Articolo

Frutta e verdura di novembre

Novembre; è ormai autunno inoltrato. Che tipi di frutta e verdura portare in tavola?

Frutta e verdura di novembre

Quando si parla di frutta e verdura di novembre vengono subito in mente i cavoli e le mele ma non dobbiamo dimenticare frutti e ortaggi meno utilizzati ma altrettanto preziosi.

Vediamo cosa non dovremmo farci mancare.

 

La frutta di novembre

Nello cesto della frutta di novembre entrano di diritto mele, pere, cachi, kiwi e castagne. Arrivano anche i primi agrumi, per esempio le clementine. Non dovremmo farci mancare quei frutti autunnali ingiustamente dimenticati quali la melagrana e la mela cotogna, ricchissimi di nutrienti e molto preziosi per la nostra salute.

Mele e pere sono tra i frutti più presenti sulle tavole autunnali, sono ricchi di fibre e vitamine e aiutano l’intestino a mantenersi regolare e in salute. Si prestano alla preparazione delle torte autunnali e sono ottime sia cotte sia crude.

La mela cotogna è una sorta di ibrido tra mela e pera. È un frutto molto sottovalutato e poco presente nella nostra alimentazione; è, però, prezioso soprattutto grazie all’elevato contenuto di pectina, una fibra alimentare solubile che favorisce la regolarità intestinale, il controllo della glicemia e quello della colesterolemia. Si mangiano soprattutto cotte e sono ottime per la preparazione di confetture e dolci casalinghi.

I cachi sono ricchissimi di minerali e ci aiutano ad affrontare con slancio i primi freddi.

I kiwi apportano tanta vitamina C e contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario.

La melagrana, a lungo ingiustamente dimenticata, sta tornando “di moda”. È un frutto noto soprattutto per le qualità antiossidanti ed è perfetta per la preparazione di succhi naturali e sani.

Non possiamo farci mancare, infine, le castagne. Non sono propriamente frutti; sono, infatti, i semi di castagno e dovremmo trattarli in modo diverso dalla frutta. Le castagne, infatti, sono adatte a sostituire la parte glucidica del pasto, andrebbero quindi mangiate al posto, per esempio, di pasta, pane, riso... Sono ricchissime di minerali e vitamine ma anche fortemente caloriche.

Novembre non è ancora il mese ideale per mangiare agrumi, che saranno protagonisti soprattutto della tavola di dicembre, ma possiamo sicuramente lasciarci tentare da clementine, cedri e mandaranci.

 

Scopri le ricette per i bambini con i prodotti di novembre

Le confetture di novembre

 

 

La verdura di novembre

Novembre è soprattutto il mese di cavoli di ogni tipo. Proviamoli tutti: cavolfiore, verza verde e rossa, cavolo nero, broccolo… sono tutti ricchissimi di minerali, antiossidanti e vitamine. Hanno, inoltre, un buon contenuto di clorofilla e, di conseguenza, aiutano l’organismo a produrre emoglobina e a contrastare le anemie.

Non facciamoci mancare neanche le cime di rapa, molto usate soprattutto nelle regioni meridionali, ottime per la preparazione di primi piatti sani e naturali.

Novembre è pure il mese della zucca che, grazie al sapore delicato, si presta alla preparazione di tantissimi piatti, dall’antipasto al dolce. Esistono tantissimi tipi di zucca, ognuna con le proprie caratteristiche, divertiamoci a scoprirne più di qualcuna. Le zucche sono poverissime di calorie a fronte di un elevato potere saziante e ci aiutano anche a perdere qualche chilo. L’estrema digeribilità le rende adatte all’alimentazione di bambini molto piccoli e anziani.

 

I consigli per l'orto di novembre