Articolo

Come cuocere il farro nella pentola a pressione

A volte il tempo è tiranno: ecco come cuocere il farro, decorticato o perlato, nella pentola a pressione.

Come cuocere il farro nella pentola a pressione

Il farro è uno di quei cereali che si possono acquistare sia nella varietà perlata che decorticata, che dovrebbero essere introdotti almeno una volta a settimana nell'alimentazione di ognuno, magari in alternativa al riso o alla pasta.

Ecco a seguire come si procede con la cottura in pentola a pressione in entrambi i casi, così da avere pronto un alimento sano e prezioso per arricchire insalate, polpette vegetariane, ricette originali o piatti unici dal sapore speciale, anche quando il tempo scarseggia.

 

Cucinare il farro decorticato in pentola a pressione

Anzitutto il farro decorticato, più duro e completo, meno raffinato, si deve mettere in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore o una notte. Una volta trascorso questo tempo, si cola e si risciacqua più volte, fino a che l'acqua sia limpida.

Si mette quindi in pentola a pressione, ricoperto di acqua leggermente salata (ma si può salare anche dopo) lasciandone un dito o due oltre la superficie, ma senza oltrepassare mai la metà della pentola.

Normalmente ci vuole quasi un'ora di cottura, ma con la pentola a pressione i tempi si dimezzano: la cottura dipende anche dai gusti, se si preferisce più morbido o "al dente", in questo ultimo caso sarà sufficiente poco più di un quarto d'ora, fino alla mezz'ora dal sibilo di ebollizione se si vuole più cotto. Scolare quindi il farro dall'acqua in eccesso e condire a piacere.

 

Cucinare il farro perlato in pentola a pressione

Non è necessario l'ammollo per il farro perlato o semi-perlato, ma si risciacqua comunque un po' di volte, fino a che l'acqua sia limpida. La procedura è la stessa come per il farro decorticato, solo che i tempi si riducono ulteriormente, arrivando a 10-15 minuti scarsi dal sibilo della pentola a pressione.


Curiosità: le proprietà del farro, ricco di fibre, proteine e vitamine del gruppo B, lo rendono un alimento particolarmente prezioso per la dieta disintossicante e vegetariana, poco calorico, depurativo e remineralizzante. Scoprite attorno a voi quante sono le pizzerie che usano la farina di farro nell'impasto la pizza è superlativa, provare per credere!

 

Insalata di farro: 5 ricette veloci

 

Per approfondire:

> Le calorie del farro