Intervista

Gli esperti di Cantine Brusa ci svelano la verità sull’uva

L'uva fa ingrassare o no? A questa domanda rispondono gli esperti di Cantine Brusa

di Redazione

Gli esperti di Cantine Brusa ci svelano la verità sull’uva

A cura di Cantine Brusa

Vi siete mai chiesti se è vera l’affermazione secondo la quale l’uva non è consigliabile nelle diete in quanto, avendo un alto contenuto di zuccheri, è un frutto che ingrassa un bel po’?

Ebbene, per fare chiarezza sul punto ci siamo rivolti ad alcuni esperti di Cantine Brusa, una tradizionale azienda del settore alimentare di Toscanella di Dozza produttrice di mosto concentrato rettificato e zucchero d’uva per chiedere loro qualche informazione in più sulla composizione e sulle proprietà di questo delizioso frutto.

L’uva è uno dei prodotti italiani per eccellenza essendo il mercato vinicolo in costante crescita nel nostro paese per cui siamo andati alla ricerca di risposte da parte di chi se ne intende nel settore e ci è stato detto che questo è un prodotto che viene utilizzato oltre che per la produzione di vini, anche dall’industria alimentare per diversi usi importanti: composte, marmellate e bevande e succhi a base di frutta ed inoltre per produrre il mosto d’uva o zucchero d’uva, un dolcificante naturale di alta qualità perfetto per la preparazione di dolci e del tradizionale aceto balsamico.

Ma vediamo ora cosa hanno risposto gli esperti del settore alle nostre domande sull’uva.

 

Che tipo di alimento è? Quali sono i suoi utilizzi?

Come abbiamo segnalato in precedenza, l’uva è un frutto che proprio per la sua peculiare composizione nutrizionale e chimica, viene impiegato non solo per il suo consumo diretto in cucina come frutta fresca, ma anche come materia prima principale nell’industria alimentare e nel settore fitoterapico e cosmetico, oltre che per la produzione delle diverse varietà di vini.

 

Ma cosa c’è di vero sul fatto che è un frutto ricco di calorie e quindi sconsigliabile per chi vuole perdere peso? 

L’uva ha dei valori alti di zuccheri, questo sicuramente. Difatti si colloca tra i frutti più zuccherini, ed apporta all’incirca 61 kcal ogni 100 grammi, ma badate bene: l’uva non contiene più calorie di tanti altri frutti che consumiamo nella nostra quotidianità. Volete vedere alcuni esempi?

Basti pensare alla frutta che troviamo sempre nei nostri supermercati: l’albicocca apporta circa 28 kcal ogni 100 grammi; l’ananas fresca 40 kcal ogni 100 grammi; l’arancia 34 kcal ogni 100 grammi; l’avocado 450 kcal per porzione e 231 kcal ogni 100 grammi; la banana ha circa 100 kcal per porzione; il melone apporta 70 kcal ogni 100 grammi; le castagne arrostite 100 kcal per porzione e 200 kcal ogni 100 grammi; intanto che ogni 100 grammi di ciliegie consumiamo 38 kcal; per i fichi d’india si parla di 50 kcal ogni 100 grammi; ed ogni 100 grammi di datteri secchi accumuliamo ben 235 kcal all’incirca.

Ma vogliamo parlare della frutta secca? Allora: gli arachidi tostati apportano 100 kcal a porzione e 598 kcal ogni 100 grammi; ogni 100 grammi di mandorle secche consumiamo 603 kcal per non parlare delle noci fresche che apportano 582 kcal ogni 100 grammi e 689 kcal nel caso delle noci secche.

Poi troviamo i succhi di frutta che apportano 60 kcal ogni 100 grammi intanto che il succo d’uva specificamente contiene 70 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Perciò come potete perfettamente vedere, il succo d’uva non è molto più calorico degli altri succhi di frutta.

 

Qual è la composizione dell’uva?

In questo frutto troviamo un’importante percentuale di acqua (circa l’ 80,3%), di carboidrati soprattutto fruttosio e glucosio (che si stimano attorno al 15,6%), di fibre (1,5%), di proteine (0,5%) e di grassi che sono pochissimi (soltanto lo 0,1%). Inoltre, l’uva è ricca di sali minerali, in particolare di potassio e possiede un alto concentrato di vitamine tra cui la vitamina C, B1, B2, PP ed A.

 

Ma quindi, si può dire che l’uva costituisce un importante alleato della salute?

Decisamente si! L’uva è un frutto dissetante e purificante ma al contempo nutriente ed energizzante. Pensate che aiuta il sistema venoso contribuendo a prevenire le emorroidi, la fragilità capillare e l’insufficienza venosa degli arti inferiori, essendo anche utile per placare i disturbi che hanno origine con la menopausa. Infatti, la buccia degli acini d’uva contiene (il resveratrolo, l’ antiossidante per eccellenza) che aiuta fondamentalmente a rallentare il processo di invecchiamento.

Infine, l’uva viene anche utilizzata per attenuare la fame e favorire la diuresi in quanto svolge una fondamentale azione depurativa dell’organismo.

 

Questo frutto è consigliabile a tutti?

Per chi realizza attività sportiva l’uva sicuramente è ideale, per cui mangiare una porzione d’uva due ore prima dell’attività fisica aiuterà senz’altro ad integrare i sali minerali e gli zuccheri che si andranno a consumare successivamente.

Per quanto riguarda invece le persone alle quali è stato assolutamente vietato il consumo di zuccheri, naturalmente non è consigliabile l’assunzione ma neanche nel caso dei bambini al di sotto dei 4 anni in quanto l'elevato contenuto di cellulosa presente nella buccia può provocare una digestione difficoltosa.

E invece cosa possiamo dire a chi non fa una frequente attività fisica né segue una dieta particolare? Va bene mangiare l’uva?
Assolutamente si! Questo delizioso frutto oltre a togliere la fame, ha un importante quantità di sali minerali che sono utili per la formazione dell'emoglobina, per stimolare la secrezione della bile e per favorire la digestione, oltre a fungere da diuretico e remineralizzante. Se volete approfondire su come l’uva è capace di frenare il processo di invecchiamento vi consigliamo di leggere questo interessante articolo.

In conclusione, ascoltiamo il consiglio degli esperti di Cantine Brusa: non date assolutamente retta a chi vi dice che l’uva fa solo male ed ingrassa. Questo frutto è, contrariamente a quanto si pensa, uno degli alimenti che contiene più vitamine e meno calorie essendo anche l’antiossidante per eccellenza.

L’uva è piena di proprietà benefiche per il nostro corpo per cui, non abbiate paura, mangiatela tranquillamente, il vostro organismo ne trarrà degli importantissimi benefici e statene certi: la vostra silhouette non ne risentirà!