Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

ELISIR DI LUNGA VITA

Dalla natura un elenco di supercibi che aiutano a migliorare e mantenere in salute il nostro organismo

Da sempre l'uomo si è chiesto quale fosse il segreto della longevità, oggi questa risposta sembra averla data il risultato di una recente ricerca condotta dall'Università britannica di Leeds che, a proposito, ha stilato un elenco con i 20 supercibi antietà.

 

Questo elenco vede protagonisti mele, more, te, mirtilli, broccoli, cereali, ciliegie, pomodorino tipo Pachino, caffè, mirtilli rossi, cioccolato fondente, tè verde, arance, pesche, prugne, lamponi, uva rossa, cipolle rosse, spinaci, fragole. Questi cibi hanno tutti in comune lo stesso principio chimico: il polifenolo

Il polifenolo è un potentissimo antiossidante naturale, che riduce l'incidenza delle malattie cardiovascolari e aiuta a rallentare i processi d'invecchiamento.

Nell'elenco dei supercibi, al contrario di quanto si poteva immaginare, non ci sono alimenti straordinari, ma prodotti che fanno parte della nostra quotidianità e che si possono facilmente reperire in qualunque supermercato e ortofrutta.  Da qui un pensiero va ai nostri nonni che di questi cibi ne facevano il loro pasto quotidiano.

Oggi infatti si è abituati a pasti più elaborati e più pratici da cucinare. Molto spesso questi alimenti passano direttamente dal banco dei surgelati al forno microonde. non stupisce quindi che tra i 20 supercibi antietà ci siano proprio quei prodotti semplici e genuini che la nostra terra ci offre. L'elenco è dominato da frutta e verdura locale.

Ciliegie e fragole per esempio sono considerati degli eccellenti anticancro grazie alle alte concentrazioni di antocianine (i pigmenti che danno il colore alla frutta) che aiutano a migliorare le prestazioni del cervello. I pomodorini tipo Pachino, la cipolla rossa, gli spinaci e i broccoli che con i loro fitoprincipi aiutano a ridurre la probabilità di cancro alla prostata. Arance, pesche, prugne chiudono l'elenco miracoloso e anche se in questo menù delle meraviglie non è menzionato, un bicchiere di buon vino rosso può senza dubbio contribuire alla salute e... all'umore.

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: