Articolo

Cucinare con la frutta: pompelmo rosa al forno

Una ricetta semplice e veloce a base di pompelmo rosa che ci farà assaporare questo frutto in tutto il suo gusto.

Cucinare con la frutta: pompelmo rosa al forno

La frutta di stagione è preziosa perchè ricca di vitamine e sostanze benefiche per l'organismo, la frutta fa bene sia consumata così com'è, a crudo e che appena colta, meglio se biologica. 

Tante sono le ricette che hanno tra gli ingredienti la frutta: risotto alle fragole, pizza con le pere, riso basmati all'ananas, crostata di fichi, intingoli a base di limone o di arancia, insalate con i datteri, pesche al forno o sciroppate e chi più ne ha più ne metta! 

Diciamocelo, la frutta è ottima anche insieme ad altre pietanze, sia dolci che salate, ed è in grado di esaltarne il sapore, come per esempio il limone, esaltatore naturale di sapidità, appunto.

La frutta aggiunge quel tocco unico che sorprende e rende i piatti meno noiosi. 

Chi conosce bene le ricette a base di frutta sono anzitutto i fruttariani, che ne apprezzano le varietà più insolite e nascoste, ricche di benefici per l'organismo.

Poi vi sono gli chef che amano giocare con gli ingredienti e sperimentare ricette fusion provenienti da tutto il mondo.

Infine vi sono gli appassionati di cucina, che si divertono a sperimentare con accostamenti arditi. 

Ecco qui a seguire, a tal proposito, un'invitante ricetta al forno del tutto singolare, sana e facile da preparare, che ha come base: il pompelmo rosa

 

Leggi anche 3 ricette con le ciliegie >>

 

Ricetta del pompelmo rosa al forno

Ingredienti per due persone

> 2 pompelmi rosa;
> 1/2 cucchiaino di zenzero fresco tritato;
> un cucchiaino di cannella;
> un pizzico di sale;
> una manciata di pistacchi al naturale;
> qualche fogliolina di menta fresca;
> un barattolo di yogurt naturale alla vaniglia.

Preparazione

Tagliare in 2 parti i pompelmi rosa e disporli in una pirofila; cospargerli e spalmarli con il mix di zenzero, cannella e sale previamente mescolati bene tra loro.

Metterli in forno ben caldo a 180°C per circa 5 minuti; toglierli dal forno e terminare servendo con un topping di un cucchiaio di yogurt alla vaniglia su ogni mezza fetta, pistacchi tritati grossolanamente e foglie di mentuccia fresca tritata. 

Attenzione: ricodatevi che il pompelmo rosa può influire sull'utilizzo di alcuni farmaci, per cui è sempre bene chiedere il parere al medico se lo si può consumare.

 

 

Leggi anche Frutta essiccata, come farla e i benefici >>

 

Foto: Brent Hofacker / 123rf.com