Articolo

Cucinare con i cereali

I cereali sono, da sempre, alla base dell’alimentazione umana. Attualmente usiamo pochi cereali nella nostra dieta, ma le alternative e le possibilità sarebbero tante

Cucinare con i cereali

Nella piramide alimentare della dieta mediterranea i cereali si collocano alla base; sono, cioè, alimenti da consumare quotidianamente.

Le caratteristiche che li rendono così speciali sono tante: ricchi di proteine e di altri nutrienti, facilmente digeribili, energetici.

Attualmente, ci nutriamo soprattutto di frumento, riso e pochi altri cereali, ma l’offerta sarebbe molto più ampia: avena, orzo, mais, grano, farro, miglio, tapioca, segale. Come possiamo vedere, i cereali sono davvero moltissimi … 

 

Come cucinare i cereali

È possibile cucinare i cereali in mille modi diversi; i cereali sono infatti alimenti molto versatili e si possono usare nella preparazione di piatti unici, antipasti, minestre, insalate, sformati e persino dolci.

La prima cosa da fare per cucinare i cereali è farli cuocere per bene sul fuoco; una volta cotti possono diventare l’ingrediente principale per diversi piatti.

Farro e orzo, per esempio, possono essere usati al posto del riso per preparare piatti simili ai risotti, va molto di moda, per esempio, il cosiddetto orzotto, simile al risotto, appunto, ma a base ovviamente di orzo, per esempio è invitante l'orzotto con i fiori di zucca; possono essere fatti raffreddare e diventare la base di gustose insalate estive; possono essere mischiati tra di loro o con i legumi e trasformarsi in zuppe favolose.

In sintesi, per cucinare i cerali gli ingredienti fondamentali sono tradizione e fantasia; un po’, quindi, bisogna fare ricorso alle ricette delle nostre nonne, un po’ bisogna sperimentare, provare e divertirsi a inventare i piatti che incontrano maggiormente il proprio gusto. L’importante è non dimenticare di inserire i cereali nella propria alimentazione: sono nutrienti troppo importanti. 

 

Farro, ricco cereale ma attenzione al glutine

 

Una ricetta per cucinare con i cereali

Tra i tanti modi possibili per cucinare cereali, si propone la ricetta di un dolce, per sottolineare una volta di più la versatilità di questi ingredienti.

Torta di farro

Ingredienti:
> 200 grammi di farro in chicchi,
> 300 grammi di ricotta vaccina,
> 100 grammi di farina 00,
> 80 grammi di zucchero,
> 2 litri di latte,
> 4 uova,
> vaniglia,
> la buccia grattugiata di un limone,
> 100 grammi di uva sultanina messa in ammollo nel rum,
> mezza stecca di cannella pestata,
> un pizzico di sale.

Preparazione: Far cuocere il farro nel latte a fuoco lentissimo per circa due ore con lo zucchero, la cannella e la vaniglia. Una volta cotto il farro, mentre questo si raffredda un po’, porre in una capiente ciotola la ricotta, i tuorli d’uovo, la farina, l’uvetta, la buccia di limone e mescolare con lo sbattitore fino a ottenere un composto omogeneo; se risulta troppo duro aggiungere una tazzina di latte o di rum e mescolare ancora.

Aggiungere quindi il farro cotto nel latte. Mettere infine le chiare d’uovo, precedentemente montate a neve con un pizzico di sale. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

 

Zuppa di farro: 3 ricette sane e gustose

Ricette dolci con i cereali

 

Per approfondire:

Calorie dell'orzo

Calorie del farro

 

Immagine| chatirygirl