Articolo

Come usare i semi di quinoa: 3 ricette

3 ricette vegane per cucinare la quinoa.

Come usare i semi di quinoa: 3 ricette

I semi di quinoa (Chenopodium quinoa) sono ricchi di fibre e minerali e sono un'ottima fonte di proteine vegetali poiché forniscono tutti gli aminoacidi essenziali.

I semi di quinoa sono utilizzati in cucina per preparare insalate, piatti unici, polpette, burger e possono essere consumati anche crudi nelle insalate, dopo averli fatti germogliare.

I semi di quinoa non contengono glutine pertanto possono essere consumati anche dalle persone che soffrono di celiachia.


Insalata calda di quinoa

Un piatto unico molto nutriente e saporito, che fornisce una buona quantità di proteine vegetali.

Ingredienti
> 300 grammi di quinoa
> 4 patate di medie dimensione
> 30 pomodorini
> 250 grammi di ceci lessati
> uno spicchio d'aglio
> sale, olio evo, maggiorana fresca

Procedimento: lessate i semi di quinoa in acqua bollente salata per un quarto d'ora. In una padella scaldate l'olio e fate rosolare l'aglio per pochi minuti. Aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere a fuoco basso per circa quindici minuti con il coperchio; unite poi i ceci già lessati, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri cinque minuti facendo evaporare l'eventuale acqua in eccesso. A cottura ultimata aggiungete il sale e la maggiorana, dopodiché utilizzate per condire la quinoa scolata e servite.

insalata quinoa

 

Scopri come fare il pane di quinoa

 

Quinoa con verdure

Un altro piatto unico colorato e saporito, da preparare all'inizio dell'autunno.

Ingredienti
> 300 grammi di quinoa
> 3 zucchine
> un peperone rosso
> 2 porri
> 3 carote
> uno spicchio d'aglio
> 2 cucchiai di olio evo
> 2 cucchiai di salsa shoyu

Procedimento: scaldate l'olio in una padella e fate rosolare l'aglio per qualche minuto; aggiungete le carote, il peperone e le zucchine tagliate alla julienne e il porro tagliato a rondelle; fate saltare le verdure per circa cinque minuti mescolando, poi aggiungete la salsa shoyu e fate cuocere per dieci/quindici minuti.

Nel frattempo, lessate per un quarto d'ora i semi di quinoa in acqua salata; una volta cotta, scolate la quinoa e conditela con le verdure cotte in precedenza.

quinoa con verdure

Prova anche l'insalata di quinoa, ceci, sedano e avocado

 

Polpette di quinoa

Le polpette sono sicuramente un piatto che fa gola e piace a tutti: provate questa ricetta vegan a base di semi di quinoa e lenticchie. Se volete una versione più salutare, potete cuocerle in forno anziché friggerle.


Ingredienti
> 100 grammi di quinoa
> 200 grammi di lenticchie verdi lessate
> mezzo peperone verde
> mezza cipolla tritata
> 2 spicchi d'aglio
> un cucchiaio di prezzemolo
> 2 cucchiai di olio evo
> pangrattato
> sale, pepe
> 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
> olio per friggere

Procedimento: sciacquate la quinoa e lessatela in acqua salata per un quarto d'ora. In una padella, fate rosolare per qualche minuto l'aglio, la cipolla e il peperone nell'olio. Scolate la quinoa e schiacciatela bene per eliminare tutta l'acqua.

In una ciotola amalgamate la quinoa con le lenticchie, il peperone cotto con aglio e cipolla, il lievito alimentare in scaglie e il prezzemolo, lavorando con una forchetta per ottenere un composto omogeneo; aggiungete pangrattato se il composto dovesse risultare troppo morbido.

Create delle palline e impanatele nel pangrattato; prima di friggere le polpette in olio caldo, lasciatele riposare in frigorifero per circa due ore.

polpette quinoa

 

 Polpette di quinoa, 3 ricette gustose

 

Per approfondire:

> Scopri tutti i cereali

> La farina di quinoa: proprietà, uso e benefici