Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

COME REGOLARE LA FAME

Come funziona la leptina, l'ormone deputato a regolare il senso di sazietà.

Cos'è la leptina? E' un ormone proteico che ha il compito di regolare il senso di sazietà. Ormone prodotto dal tessuto adiposo da cui dipende la qualità di grassi da convertire in energia per l'organismo.

L'eccesiva massa grassa nelle persone obese porta a sviluppare una resistenza alla leptina, la quale non riesce più a comunicare con il cervello correttamente.

Più una persona ha grasso, minore è il funzionamento dell'ormone della sazietà.

La leptina viene stimolata attraverso l'attività fisica. Nello stesso momento in cui si inizia a perdere anche un minimo di massa grassa, l'ormone della leptina comincia a comunicare con il cervello portando un miglioramento.Il cibo diventa poi un elemento indispensabile perché aiuta a ristabilire la sensibilità a questo ormone e migliora i segnali che manda al cervello.

Consumando carboidrati integrali (riso, cereali, pane e pasta) c'è un rilascio lento e regolare di insulina durante l'arco della giornata. E' importante tenere un tasso cosante di glucosio sano nel sangue per evitare sbalzi con rilasci eccessivi insulina e crolli di zuccheri, portando inevitabilmente riscontri negativi sull'appetito e sul peso corporeo.I grassi buoni vanno assunti per il corretto funzionamento e la giusta energia.

Gli omega 3 sono importanti da assumere e si trovano nella frutta secca (noci, arachidi, mandorle, semi di lino, semi di chia, semi di girasole, ..) o nel pesce (salmone, sgombro,..).

Cosa importante è quella di masticare il cibo molto bene per dare modo al cervello di "percepire" il senso di sazietà in modo di non consumare più calorie di quelle che servono al nostro corpo.

Leggi anche Come si calcola l'indice di massa corporea >>

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: