Articolo

Ricette con la cannella: i cinnamon roll

Voglia di cannella? Prova i cinnamon roll, morbidi e irresistibili dolcetti di origine svedese.

Ricette con la cannella: i cinnamon roll

La cannella è una spezia molto utilizzata nelle cucine di tantissimi luoghi del mondo. Ha un che di esotico ma anche di molto familiare; è, infatti, uno degli ingredienti di tanti piatti della tradizione popolare italiana; le nostre nonne la usavano anche per le qualità di conservante naturale.

Viene da lontano, ma anche da vicino, e si coltiva un po’ in ogni parte del mondo.

Ha tantissime qualità benefiche e, sempre le nostre nonne, si servivano di decotto e tisana alla cannella come antinfiammatorio naturale.

In cucina, è un ingrediente irrinunciabile e la si può usare in tante ricette. Per esempio, hai mai provato i cinnamon roll?

 

Leggi anche Cannella e diabete >>

 

Come fare i cinnamon roll

I cinnamon roll sono girelle di pasta lievitata provenienti dai Paesi nordeuropei, molto diffusi anche negli Stati Uniti. Per prepararli ci vuole un pochino di pazienza, ma ne vale la pena, perché sono un dolcetto davvero goloso, adatto alla colazione, ma anche ad altri momenti della giornata.

Certo non sono light, basta non esagerare!

Ingredienti

Per l'impasto
> 600 g farina 00;
> 80 g zucchero semolato;
> 8 g lievito di birra secco;
> 80 g burro;
> 1 uovo;
> 250 g latte parzialmente scremato;
> 1 cucchiaino di cannella.

Per la farcitura
> 15 g di burro;
> 40 g zucchero semolato;
> 40 zucchero integrale di canna;
> 1 cucchiaio di cannella.

Per la glassatura
succo di limone q.b.;
> 200 g zucchero a velo.

Preparazione
Versare in una ciotola 600 g di farina, 80 g di zucchero, il lievito secco e un cucchiaino di cannella e mescolare il tutto. Sciogliere il burro con il latte sui fornelli e lasciare intiepidire.

In un'altra ciotola sbattere l'uovo e poi aggiungere il latte e il burro e mescolare il composto con un cucchiaio di legno. A questo punto, aggiungere lentamente gli ingredienti secchi mescolati in precedenza nell’altra ciotola, lavorando sempre con il cucchiaio di legno.

Una volta uniti tutti gli ingredienti, lavorare l’impasto, con le mani o nella planetaria, fino a ottenere una palla liscia e omogenea, che si stacchi facilmente dalle mani. Se il composto risulta appiccicoso, aiutarsi aggiungendo ancora poca farina.

Mettere la palla di pasta in una ciotola unta con burro e coperta con una pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume.

A questo punto stendere la pasta con il matterello, ottenendo un rettangolo di circa un centimetro di spessore e spennellare la superficie con 15 g di burro fuso. Attenzione a infarinare bene il piano di lavoro, in modo da poter staccare facilmente la pasta nella fase successiva.

Mischiare lo zucchero semolato con quello di canna e la cannella. Arrotolare il rettangolo di pasta stringendolo bene e facendo attenzione a non romperlo. 

Tagliare tante rotelle di circa 3 cm di spessore (con questo quantitativo dovrebbero venirne 12) e disporle in una teglia da forno; distanziondole di circa 1 cm l’una all’altra. Coprire con la pellicola o con uno strofinaccio umido e lasciare lievitare per un'ora. Cuocere in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti, oppure in forno ventilato a 165 °C per circa 20 minuti.

Far raffreddare bene i cinnamon roll e preparare la glassa, aggiungendo succo di limone, poco per volta, allo zucchero a velo. La glassa deve risultare né troppo dura, né troppo liquida. Glassare i cinnamon roll solo poco prima di servirli.

I cinnamon roll sono molto soffici, ma tendono a indurire in fretta, quindi si conservano bene al massimo per un paio di giorni e vanno comunque conservati in un contenitore a chiusura ermetica. Per conservarli più a lungo è consigliabile congelarli e tirarli fuori all’occorrenza.

Per un sapore ancora più ricco e goloso si può aggiungere all’interno uva sultanina o frutta secca. Per un sapore ancora più intenso di cannella si possono aumentare le dosi a piacimento.

 

Leggi anche Biscotti vegan con cannella >>

 

Foto: Brent Hofacker / 123rf.com