Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA CILIEGIA, FRUTTO GUSTOSO E SALUTARE

La ciliegia frutto estivo ricco di sali minerali e acqua aiuta a contrastare il primo caldo

Le ciliegie sono il frutto di un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, il Prunus avium. Fin dall'antichità le ciliegie sono state apprezzate oltre che per la loro bontà, anche per alcune proprietà medicamentose.

Il frutto fresco ha, infatti, proprietà depurative e disintossicanti, oltre che diuretiche e lassative. I peduncoli delle ciliegie, invece, sono utilizzati per la loro proprietà diuretica e sedativa delle vie renali ed urinarie e sono utili inoltre per contrastare la ritenzione idrica. Quanto all'uso esterno delle ciliegie, esse svolgono azione nutriente e idratante della pelle.

 

Le ciliegie sono composte per l'80 % circa da acqua, zuccheri, vitamine a e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. tra gli zuccheri presenti è da mettere in evidenza il Levulosio, uno zucchero che non ha controuindicazione per i diabetici che possono così approfittare di un frutto fresco e gustoso. La presenza di Flavonoidi aiuta a contrastare i radicali liberi grazie alla loro capacità nel rallentare il processo d'invecchiamento delle cellule. Grazie alla presenza dei flavonoidi e alla loro combinazione con le vitamine A e C, l'assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle. Non da ultimo, la presenza di acido malico favorisce la digestione degli zuccheri e l'attività epatica.

 

E' consigliabile non bere acqua dopo aver mangiato molte ciliegie; questo perché la ciliegia è un frutto già ricco di acqua di per sé, aggiungerne altra subito dopo potrebbe arrecare problemi alla digestione.

Esistono diverse varietà di ciliegie: visciole, amarene, marasche. Ogni varietà ha un utilizzo particolare, ma tutte sono assai gustose e rinfrescanti, grazie alla loro gradevole acidità.

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: