Articolo

Cibi energetici, quali sono

Quali sono i cibi che ci danno energia senza appesantire, per caricarci prima di un allenamento o durante i cambi di stagione.

Cibi energetici, quali sono

Cosa è meglio mangiare prima di un allenamento? Quali sono i cibi in grado di darci energia durante i cambi di stagione? Scopriamo i cibi energetici, ovvero gli alimenti che possono aiutarci a dare il meglio nell’attività fisica e in caso di affaticamento psicofisico.

 

Alimentazione e sport: l’energia dei cibi

L’alimentazione è importantissima per tutti i processi biologici nel nostro organismo, è il primo aspetto dello stile di vita da curare per rimanere in forma e in salute ed è ovviamente fondamentale anche in relazione all’attività sportiva.

I carboidrati, le proteine e i grassi assunti con gli alimenti sono i macronutrienti da cui il nostro organismo ricava l’energia di cui ha bisogno per tutte le attività, compresa quella sportiva. Attraverso i cibi assicuriamo al nostro corpo l’energia necessaria per compiere qualsiasi lavoro e chiaramente sono importanti sia la quantità sia la qualità degli alimenti che consumiamo

Chi pratica sport occasionalmente, o comunque in modo non agonistico, non ha bisogno di una dieta particolare e nemmeno di assumere integratori: è infatti sufficiente seguire un regime alimentare equilibrato e corretto in relazione al proprio fabbisogno energetico.

Si calcola quindi la necessità di calorie quotidiane, che si ricava dal metabolismo basale sommato al livello di attività fisica, e si distribuiscono le calorie nell’arco della giornata in colazione, pranzo, cena e spuntino, tenendo conto che tra un pasto e il successivo dovrebbero trascorrere 3,5-4 ore e che la dieta dovrà fornire circa il 55% di carboidrati, il 30% di grassi e il 15% di proteine.


Prima dell’esercizio fisico, per garantire energia all’organismo senza appesantirsi può essere utile uno spuntino leggero ma ricco di carboidrati semplici: uno o due quadratini di cioccolato fondente o una manciata di frutta disidratata per gli sforzi intensi ma brevi, una barretta a base di frutta secca, semi oleosi e miele se si deve compiere uno sforzo prolungato, sono esempi di cibi energetici che possono essere assunti prima dello sport.

Vanno invece evitati alimenti ricchi di grassi, cibi troppo conditi, dolci elaborati e, più in generale, gli alimenti che rendono più lenta e difficile la digestione.

 

Leggi anche I frutti speciali per chi fa attività fisica >>

 

Cibi energetici: gli alimenti per affrontare il cambio di stagione

Durante i cambi di stagione molte persone percepiscono un maggiore affaticamento fisico e mentale che può essere contrastato con gli alimenti giusti.

Per ritrovare l’energia durante la primavera è consigliabile aumentare l’assunzione di frutta e verdura fresche per fornire all’organismo il giusto apporto di vitamine e minerali, sostanze essenziali per il nostro corpo.

Al mattino a colazione possiamo ricorrere al miele per dolcificare il tè per ricaricarci già subito dopo la sveglia: in alternativa, il miele può essere consumato anche spalmato sulle fette biscottate o mescolato allo yogurt al naturale.

Per evitare di assopirsi dopo pranzo a causa di una digestione lenta e difficile, meglio evitare pasti abbondanti, troppo elaborati o molto conditi: al lavoro si possono ad esempio portare insalate di cereali e legumi, verdura di stagione condita con olio di oliva e un frutto.

Anche per gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio meglio stare alla larga da snack confezionati, merendine e dolci: meglio optare per la frutta, per un quadratino di cioccolato o per 30 grammi di frutta secca al naturale, come noci, anacardi, nocciole o pistacchi.

Possiamo accompagnare gli spuntini con una tazza di tè verde, caffè o ginseng, bevande stimolanti che aiutano ulteriormente ad affrontare la giornata con più energia.

 

Leggi anche Affrontare il cambio di stagione in modo intelligente >>