Articolo

L'atemoya, proprietà e benefici dell'ibrido della cherimoya

Perché dovremmo interessarci all’atemoya? Punto primo, per i suoi numerosi benefici; secondo, perché ha il sapore dolce ed elaborato della sugar apple, uno dei più amati; terzo, perché ha perfette proporzioni tra polpa, semi e buccia come nella cherimoya. Ecco quindi l’atemoya, un’interessante ibrido delle annonacae

L'atemoya, proprietà e benefici dell'ibrido della cherimoya

Nel novero dei frutti esotici conosciuti come annone rientrano non solo specie ben identificate ma anche alcuni ibridi.

Uno di questi è chiamato atemoya, una crasi tra i termini ates (nome col quale viene indicato il frutto in alcune lingue indigene centroamericane) e cherimoya (adattamento spagnolo di due termini quechua: chiri, ovvero rinfrescante, e moya, vale a dire rotondità).

Si tratta di un ibrido di due annonaceae, la Annona squamosa, conosciuta volgarmente come sugar apple (mela di zucchero) o sweetsop (pappetta dolce) e la Annona cherimola, detta cherimoya o custard apple (mela di crema). 

È uno degli ibridi di annonacee più diffuso e amato, rintranciabbile dalla Cina al Libano, dalla Spagna ai Caraibi, da Israele alla Malesia, consumato sia fresco per via del suo inconfondibile gusto cremoso, dolce, con sentori di noci e di pina colada, ovvero un mix di cocco, vaniglia e ananas, ma anche sotto forma di gelato, dessert e frappé.

 

Come riconoscere l'atemoya?

Non ha le squame rugose della sugar apple e non ha la superficie liscia e disegnata come la cherimoya: è verde chiaro, con buccia lucida ricca di escrescenze affusolate ma non appuntite.

Il frutto è stato ottenuto in un laboratorio botanico in Florida agli inizi del secolo scorso. Fondamentalmente il successo dell’atemoya è dovuto all’ottimo rapporto tra polpa e semi, come nella cherimoya, e nel mix di sapori dolci ma non blandi.

Esattamente come la cherimoya, l’atemoya può crescere senza problemi anche in molte aree del bacino Mediterraneo, si vedano Israele, Libano, Spagna, Tunisia, Sicilia e Calabria.

atemoya frutto

Immagine | By user:takoradee

 

Proprietà e benefici dell'atemoya

Elenchiamo adesso le proprietà dell’atemoya e i numerosi benefici per la salute che si ottengono dal suo consumo.

Cominciamo dal suo altissimo livello di vitamina C, antiossidante per eccellenza tra le vitamine: sappiamo con certezza che il livello di antiossidanti contenuti nell’organismo è direttamente proporzionale al livello di salute generale del corpo; pertanto questo frutto è da ritenersi ottimo per la salute.

Alla vitamina C si aggiunge una buona quantità di fibra alimentare, importante per tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue; mangiando due atemoya si copre il fabbisogno giornaliero di fibra alimentare. Nell’atemoya troviamo inoltre un buon livello di vitamna B6, amica della salute del cuore e importantissima nella prevenzione degli infarti.

A ciò si aggiunge il potassio contenuto nel frutto, che ha la capacità di abbassare la pressione sanguigna a livelli normali, e la presenza di niacina che stimola la produzione di colesterolo buono diminuendo quello cattivo. Nell’atemoya troviamo inoltre buoni livelli di rame e di magnesio, utili rispettivamente per mantenere in salute la tiroide e l’apparato scheletrico.

La buona quantità di fruttosio viene trasformata facilmente in energia dalla thiamina che si assume mangiando atemoya.

Altre proprietà legate al consumo della buonissima atemoya? 

  • È in grado di lenire i dolori muscolari e articolari derivati da infiammazioni;
  • aiuta a mantenere in buona salute la pelle e a regolare la quantità di grassi (quindi il peso);
  • è particolarmente indicato per combattere l’asma,
  • è amato dai diabetici che possono mangiarne in quantità godendo tuttavia del sapore dolce;
  • è di aiuto nei casi di anemia per la sua quantità di ferro facilmente assimilabile, specie nelle sue varietà rossastre o violacee per via della presenza di antociani;
  • aiuta anche a regolare il ciclo e a rendere meno problematica la menopausa.

 

Conosci la frutta esotica "italiana"?

 

Immagine | By Serge Melki