Articolo

Cetrioli: 3 ricette rinfrescanti

Eccovi 3 ricette rinfrescanti a base di cetrioli: la classica crema greca tzatziki, un antipasto sfizioso e una insalata idratante, tutte da provare e tutte anti caldo!

ricette-cetrioli-rinfrescanti

Credit foto
©stephaniefrey -123rf

Spesso nell'orto ne crescono tanti, ma non sempre sappiamo come gestirli, ovvero in che modo cucinarli e prepararli.

 

Stiamo parlando dei cetrioli, ortaggi versatili e ricchi di acqua, ottimi per realizzare centrifugati detossinati e idratanti, in tanti li amano; ma se per altre persone possono risultare un po' indigesti, si può provare con il vecchio trucco della nonna, quello di tagliare il cappuccio di una delle due sommità e di sfregarlo sulla parte rimasta per qualche secondo, facendo uscire il liquido biancastro.

 

Leggende culinarie a parte, ecco 3 ricette gustose e rinfrescanti a base di cetriolo, quello che ci vuole per idratare il corpo senza appesantirlo e per fornirgli quella riserva di sali minerali che il caldo gli porta via.

  1. Tsatsiki (o tzaziki), la salsa di origine greca
  2. Barche a vela di cetriolo e caprino
  3. Insalata di cetriolo e carote con mela

 

Classico tzatziki alla greca

Ingredienti per due/tre persone:

Preparazione

Grattugiate in una ciotola il cetriolo, unitevi quindi lo yogurt greco e l'aglio finemente tritato; aggiungere quindi un paio di cucchiai di olio, il limone e il sale emulsionati insieme. Mescolare per bene il tutto e lasciare insaporire per qualche ora in frigo prima di servire decorato con foglie di mentuccia fresche.

 

I cetrioli tra i 15 alimenti più rinfrescanti contro il caldo: scopri gli altri

ricette rinfrescanti cetrioli tzatziki

 

Barche a vela di cetriolo, caprino e pomodori pachino

Ingredienti per due persone

Preparazione

Pulire e sbucciare i cetrioli e tagliarli a rondelle di circa un centimetro di altezza; quindi mettere il formaggio caprino in un sac-à-poche e disporne su ogni fettina di cetriolo. Tagliate a fette i pachino, ogni fettina, simile alla vela di una barca, andrà infilata nel formaggio. Cospargere il tutto di pepe nero macinato fresco, un velo di olio extravergine d'oliva ed erba cipollina fresca.

ricette rinfrescanti cetrioli barche a vela

 

Insalata di carote, cetrioli e mela

Ingredienti per 3 persone

  • 2 cetrioli,
  • 3/4 carote,
  • mele tipo golden,
  • mentuccia fresca,
  • olio extravergine d'oliva,
  • aceto di mele,
  • semi di sesamo,
  • sale e pepe

Preparazione

Pulire e sbucciare bene mele, cetrioli e carote. Tagliarli tutti in listarelle molto sottili, più o meno della stessa misura. Versare in una ciotola capiente e condire con una vinaigrette composta di olio extrvergine d'oliva, aceto di mele, sale, pepe, mentuccia e qualche seme di sesamo.

 

Prova anche i centrifugati rinfrescanti contro il caldo

ricette cetrioli rinfrescanti insalata