Articolo

Centrifugati rinfrescanti per combattere il caldo

Angurione, Percoca dream, Verde que te quiero verde: le centrifughe per rinfrescare, tonificare, idratare l'organismo e combattere il caldo dall'interno!

Centrifugati rinfrescanti per combattere il caldo

Come in primavera sono la soluzione per depurarsi, in estate i centrifugati combattono il caldo estivo, rinfrescano e arricchiscono di vitamine e sali minerali l'organismo, prima o dopo l'abbronzatura, a metà pomeriggio per una merenda rinvigorente e come leggero accompagnamento analcolico di cocktail e aperitivi serali: sono i centrifugati a bassissimo contenuto di grassi e calorie, rinfrescanti e anticaldo!

Ecco qualche semplice ricetta con ingredienti pensati per un 2 o tre persone; si consiglia di berli appena fatti, così da sfruttare al meglio le proprietà nutritive e rinfrescanti degli ingredienti.

Sarebbe meglio non usare il ghiaccio, ma i semplici ingredienti tenuti in fresco in frigorifero.

 

Bitter-chilly al cetriolo

Ingredienti:
> un paio di pompelmi rosa o giallo a piacere,
> due cetrioli
> qualche fogliolina di menta.

Preparazione: centrifugare con l'apposito apparecchio gli ingredienti accuratamente sbucciati, mettendo qualche fogliolina di menta spezzettata alla fine in ogni bicchiere.

Uno tra i centrifugati più idratanti e freschi, grazie al cetriolo, che aiuta anche a prevenire ritenzione idrica, gonfiori e cellulite

 

Arancione C

Ingredienti:
> 3 arance,
> una carota,
> un limone,
> un paio di mele,
> qualche fogliolina di menta fresca.

Preparazione: centrifugare tutti gli ingredienti senza la buccia e la menta. Si tratta di un centrifugato decisamente ricco di vitamina C, un prezioso alleato per la pelle, anticellulite naturale.

 

Verde que te quiero verde

Ingredienti:
> 4 mele verdi,
> un paio di gambi di sedano,
> un finocchio

Preparazione: pulire le verdure e sbucciare le mele, centrifugare il tutto e dissetarsi: un centrifugato ottimo per sgonfiare e saziare, ricco di fibre, facilita anche la digestione

 

Prova anche le ricette con i cibi idratanti

 

Tropical sweet

Ingredienti:
> un ananas,
> 3 pesche bianche

Preparazione: pulire la frutta e centrifugare il tutto. Ottimo per drenare e favorire l'eliminazione dei liquidi, ma anche per eliminare le tossine e tonificare pelle e organismo.

 

Angurione

Nato dall'accoppiata vincente delle caldi estati

Ingredienti:
> anguria;
> melone.

Preparazione: centrifugare mezzo melone e un paio di fette di anguria insieme, un delizioso mix anche per i bambini.

 

Per una merenda estiva, prova a fare i ghiaccioli di frutta

 

Pomo-lime

Ingredienti:
> 6 pomodori rossi e maturi,
> una fetta di peperone rosso,
> 2 lime,
> sale, pepe e qualche goccia di tabasco se desiderate un gusto più saporito e deciso.

Preparazione: centrifugare insieme gli ingredienti, questo è un cocktail analcolico ideale per gli aperitivi estivi

 

 

Percoca dream

Ingredienti:
> 3 pere,
> un paio di percoche,
> un limone

Preparazione: pulire la frutta e centrifugare insieme gli ingredienti; un drink estivo dissetante e dall'azione decisamente diuretica e depurativa per l'organismo, poiché stimola la funzionalità gastrica e intestinale.

 

E se non ho la centrifuga?

Come fare se non si possiede la centrifuga, ma se si ha un frullatore o il bimby? Niente paura, anche così è possibile utilizzare il solo succo concentrato e destinare gli scarti ad altri usi (per la pelle, per concimare, ecc..).

Basta passare al setaccio ciò che si è fullato o grattugiato oppure sminuzzato con il frullatore a immersione o usare un colino a maglie fitte, schiacciando con un cucchio di legno per facilitare il travaso.

Del resto le fibre e la polpa fanno bene all'organismo, e c'è chi sostiene che gli apparecchi che utilizzano un meccanismo di rotazione centrifugale creano una quantità di calore da frizione che uccide le sostanze nutritive vive, per questo si preferirebbe l'utilizzo degli estrattori di succo vivo.

 

Scopri i 15 alimenti più rinfrescanti contro il caldo

 

Per approfondire:
>  Solaris, i fiori australiani per il caldo

> Tre sorbetti rinfrescanti per l'estate