Articolo

I centrifugati antiossidanti

Ecco a seguire qualche ricetta di centrifugati, estratti e frullati antiossidanti, ottimi in ogni stagione e ideali per frenare l'avanzare del tempo

I centrifugati antiossidanti

Certo i miracoli non sono cosa umana, ma si sa che bere fa davvero bene all'organismo.

Il corpo viene nutrito e idratato a fondo, e la cosa è subito visibile attraverso la pelle che appare più rilassata, compatta e meno raggrinzita.

Se la dieta quotidiana viene integrata grazie all'apporto di speciali centrifugati antiossidanti, a maggior ragione dopo aver passato momenti dell'anno che coincidono con feste e bagordi, ecco che l'obiettivo giovinezza e recupero fisico è sempre più vicino.

Armatevi solo di tanta volontà, di un po' di pazienza per la preparazione, di una buona centrifuga mixer o estrattore e di frutta e verdura fresche, antiossidanti e rinvigorenti.

Vediamo insieme qualche ricetta di centrifugati, estratti e frullati anti-età con ingredienti pensati per un paio di persone.

 

Centrifugato allo zenzero per una pelle stupenda

Ingredienti:
> 2 cetrioli
> 2 mele verdi
> un cubetto di radice zenzero fresca
Preparazione e uso: centrifugare e bere subito, a piacere con una spruzzata di lime o limone alla fine.

 

Centrifugato alla vitamina C ringiovanente

Ingredienti:
> 3 carote
> un kiwi maturo
> 2 arance
Preparazione e uso: sbucciate bene il tutto e lavate le carote, centrifugare bene tutto insieme, unendovi all'ultimo momento una spruzzata di succo fresco di limone. Un centrifugato ideale per accompagnare la prima colazione e iniziare con sprint la giornata.

 

Gli alimenti antiossidanti e la scala ORAC

 

Centrifugato depurativo pera, mela e limone

> un paio di mele verdi
> un paio di pere tipo Williams mature
> il succo di un limone
Preparazione e uso: centrifugare le pere e le mele e aggiungere solo alla fine il succo di un limone spremuto. Depurativo e nutriente, questo centrifugato è un mix di sapori aspri e dolci. Ideale per una merenda o per lo spuntino di metà mattina.

 

Frullato dolce con mirtilli e lime

> un bicchiere di latte di mandorla addolcito con poco miele o sciroppo d'agave
> una vaschetta di mirtilli freschi
> il succo di un lime
> ghiaccio
Preparazione e uso: mettere tutto nel mixer e servire ben freddo, come frullato antiossidante, per merenda o come spuntino energetico post attività fisica
 

Centrifugato antiossidante pera e zenzero

> un paio di pere mature e una mela
> un paio di foglie crude e ben lavate di cavolo riccio
> un cubetto di zenzero fresco
Preparazione e uso: centrifugare tutti gli ingredienti insieme, avendo cura di spezzettare per bene le foglie del cavolo. Consumare prima dei pasti, per aggiungere un effetto saziante a quello antiossidante.

Consiglio per il dopo feste: non dimenticate di regalarvi un paio di giorni depurativi, di dieta leggera, a bassissimo tenore calorico, ricchi però ti tè verdi rimineralizzanti e succo fresco di melagrana.

 

La papaya fermentata, la fonte naturale di antiossidanti