Articolo

Cavolo rapa, proprietà e benefici

Il cavolo rapa, ortaggio poco presente sulle nostre tavole, ma assolutamente da scoprire per le meravigliose qualità benefiche, per la croccantezza e la facilità di utilizzo in cucina.

Cavolo rapa, proprietà e benefici

Il cavolo rapa ha forma ovale e le dimensioni di una grossa mela. È ottimo crudo; è sufficiente sbucciarlo e tagliarlo a fettine per ottenere un contorno croccante e facilmente abbinabile a tanti secondi piatti. Il sapore è delicato e ricorda un po’ quello del cavolfiore. Si può mangiare anche cotto, solitamente si aggiunge alle zuppe.

Esistono due varietà di cavolo rapa: il cavolo rapa verde chiaro e quello viola. Le qualità nutrizionali sono più o meno le stesse con la differenza che il viola, come tutti i vegetali di questo colore, contiene un buon quantitativo di antociani, sostanze note per le qualità antiossidanti. In ogni caso, entrambi i tipi di cavolo rapa contengono carotenoidi e istocianati, altri noti antiossidanti.

Il cavolo rapa è ricco di glucosinolati, ne contiene quattro volte di più rispetto al più noto cavolfiore. I glucosinolati sono sostanze a cui vengono attribuite qualità antitumorali.

Il cavolo rapa è molto ben tollerato, non contiene allergeni noti e può dunque essere consumato spesso.

 

Leggi anche 3 ricette con il cavolo rapa >>

 

I cinque principali benefici del cavolo rapa

> È ricco di vitamina C. Per beneficiare di questa qualità occorre però mangiarlo crudo, perché la vitamina C con il calore si disperde. 100 g di cavolo rapa forniscono fino a 62 mg di vitamina C.

> Favorisce la digestione. Il cavolo rapa è molto ricco di fibre, che sono fondamentali per una digestione efficace. Le fibre alimentari aiutano a mantenere in salute il sistema gastrointestinale, garantiscono movimenti intestinali adeguati e regolari e aiutano a combattere stitichezza e gonfiore addominale.

> È un ottimo alleato per chi desidera dimagrire. A fronte di un minimo apporto calorico, il cavolo rapa ha un notevole potere saziante. È un ottimo spezza fame e, la semplicità di preparazione e di consumo, ne fa uno snack perfetto da tenere sempre in frigo per sgranocchiare qualcosa di sano e poco calorico quando si sente la necessità di uno spuntino.

> Il cavolo rapa è un’ottima fonte di potassio. Il potassio è una delle sostanze più importanti per un buon funzionamento dell’organismo. È fondamentale per la salute dei muscoli compreso il principale, quello cardiaco, e per il bilancio energetico. Il potassio agisce da vasodilatatore e aiuta a mantenere nella norma i valori di pressione arteriosa, proteggendo l’organismo dai picchi di ipertensione; favorisce, inoltre, una buona circolazione sanguigna e, di conseguenza, una migliore protezione degli organi.

> È, in generale ricco di nutrienti. Oltre a potassio e vitamina C, il cavolo rapa contiene un discreto quantitativo di fosforo, folati, tiamina, calcio e ferro.

 

Leggi anche Ricette con le varietà di cavolo >>