Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA CAROTA, DALL'ORTO ALLA NOSTRA TAVOLA

Dall'orto un'ortaggio nutriente e ricco di vitamine per la salute della pelle e dell'organismo in generale: la carota

La carota comune (Daucus carota), è una pianta erbacea, annuale o biennale, che cresce in tutta Europa. E' anche uno degli ortaggi maggiormente coltivati.

La carota può essere considerata uno degli ortaggi più preziosi per l'alimentazione umana, poiché molteplici sono le sue proprietà sia nutrizionali sia terapeutiche.

I principali costituenti sono rappresentati da sali minerali quali ferro, fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio e rame, oltre che importanti vitamine come la C, la D, la E e quelle del complesso B.

Significativa la presenza dei glucidi sotto forma di due zuccheri, il destrosio e il levulosio, i quali possiedono la capacità di innalzare il livello glicemico del sqangue: per questo motivo la carota deve essere assunta con moderazione dai diabetici.

La carota, è anche ricca di carotene, detto anche protovitamina A, essenziale, fra l'altro, per il buon funzionamento della vista.

Le parti in cui risiedono le proprietà curative sono la radice ed i semi. La radice, attenua le infiammazioni della mucosa gastrica e intestinale, nonché della pelle. Stimola la diuresi, depura l'organismo e per le sue notevoli capacità mineralizzanti, vitaminizzanti e reidratanti, è consigliata nella cura delle infezioni intestinali che si manifestano con dissenteria. E' inoltre lenitivo per le scottature. I semi, invece, hanno proprietà aperitive e digestive. Aumentano le secrezioni urinarie come la radice.

L'olio di carota, che presenta una maggiore concentrazione di principi attivi, è particolarmente indicato per rinfrescare l'epidermide, che mantiene elastica e idratata, proteggendola nell'esposizione prolungata al sole dal rischio dell'eritema solare, facilitando così l'abbronzatura. A tal proposito, se si desidera accelerare l'abbronzatura solare, è utile bere ogni mattina il succo di una carota oppure mangiare carote crude.

 

Per approfondire:
>  Le proprietà, i benefici e le controindicazioni dell'olio essenziale di carota

>  Carote: proprietà, valori nutrizionali e calorie

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: