Articolo

Biscotti ai cereali integrali, la ricetta

Sì, il buon giorno si vede anche dai biscotti che inzuppiamo nel caffè la mattina! Ecco a seguire la doppia ricetta di biscotti ai cereali integrali, farro e riso, con olio d'oliva e olio di riso, perchè chi ben inizia...

Biscotti ai cereali integrali, la ricetta

I biscotti ai cereali, preparati con farine di cereali integrali, senza burro e con dolcificanti naturali, sono ottimi per la prima colazione, perchè ricchi di fibre e nutrienti ma poveri di calorie e zuccheri. Scopriamo due ricette per prepararli. 

 

Il buon giorno si vede...dai biscotti!

A colazione, 4-6 biscotti leggeri, frollini gustosi e nutrienti, fatti con farina e cereali integrali e oli vegetali, sono più che ammessi in gran parte delle diete alimentari.

Circa 50 grammi di biscotti ai cereali contengono intorno alle 200 calorie; un peccato di gola più che sostenibile, ancor più se a dolcificare vi sono sciroppo d'agave bio e zucchero di canna integrale, fondamentale per dare la giusta carica alla giornata, insieme a un buon tè o caffè fumanti. Ecco come prepararli e conservarli.

 

Ricetta semplice di biscotti al farro integrale

Ingredienti per circa 30 biscotti:

Procedimento: lavorare insieme in una ciotola le farine e lo zucchero, aggiungendo l'olio e l'estratto di vaniglia, solo alla fine l'uovo intero. Formare un panetto che si lascerà a riposo in frigo, avvolto in una pellicola, per circa mezz'ora. Disporre quindi la pasta sulla carta da forno e sterndere il tutto con il mattarello, ricavando poi con degli stampini dei biscotti di circa un centimetro di spessore. Infornare per circa 10 minuti a 180°C.

 

Scopri anche le ricette per i biscotti crudisti

 

Biscotti con farina di riso integrale

  • Ingredienti per una trentina di biscotti:
  • 100 grammi di farina di riso integrale,
  • 100grammi di fiocchi di riso o avena integrali,
  • 30 grammi di nocciole tritate finemente,
  • la puntina di un cucchiaino di cremor tartaro,
  • 4 cucchiai di sciroppo di agave biologico,
  • 50 grammi di olio di riso,
  • un pizzico di vaniglia in polvere,
  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere

Procedimento: Unire in una ciotola la farina di riso, il cremor tartaro e la farina di nocciole; unirvi il succo d'agave, mescolando bene; versare quindi l'olio e impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciarlo risposare, avvolto nella pellicola, in frigo per circa 30 minuti. Stendere l'impasto sulla carta da forno con l'aiuto di un mattarello; la frolla avrà lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare i biscotti nella forma desiderata, cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.

Nb: per inumidire ancora un po' l'impasto vegano di questi biscotti si può aggiungere del gel di semi di lino.

Si conservano in un barattolo di vetro o in una scatola ben sigillata per circa una settimana.

 

Come preparare i biscotti vegan: le ricette

 

Per approfondire: 
>  Cereali: elenco, proprietà e valori nutrizionali
>  Farine: elenco, proprietà e valori nutrizionali