Articolo

Biscotti allo zenzero, 3 ricette facili

3 ricette facili per fare i biscotti con lo zenzero, spezia tipica della cucina orientale, ormai molto usata anche in Occidente grazie alla sua versatilità.

Biscotti allo zenzero, 3 ricette facili

Lo zenzero è molto diffuso nella tradizione orientale, ma sta prendendo sempre più spazio anche nella cucina occidentale.

Utilizzato per piatti dolci e salati, si presta a molteplici utilizzi. Le caratteristiche delle zenzero lo rendono versatile e utilizzabile in molti piatti, basta solo prendere dimestichezza con dosi e gusto. Il gusto pungente, simile a quello degli agrumi, e leggermente amaro, aiuta a valorizzare i sapori a cui si accosta.

La ricetta occidentale più conosciuta che utilizza lo zenzero è quella del pan di zenzero.

Dello stesso genere ci sono poi ricette che mescolano lo zenzero negli impasti per biscotti dolci, siano essi croccanti o soffici.

 

Biscotti zenzero e cannella

I biscotti zenzero e cannella sono un classico del periodo invernale. La cannella e lo zenzero, sprigionando i loro profumi, aiutano a riscaldare l'atmosfera e il corpo in questi giorni freddi. Di seguito una ricetta semplice semplice.

Ingredienti:
> 250 gr farina integrale;
> 45 ml di olio di semi di girasole;
> 50 grammi di zucchero di canna integrale,
> 1 cucchiaino di cannella in polvere
> 1 cucchiaino di zenzero in polvere
> un pizzico di sale;
> mezzo bicchiere di latte di soia.

Preparazione: si mescolano in una terrina gli ingredienti secchi e si mescolano bene. Si presta attenzione che le spezie e lo zenzero si distribuiscano omogeneamente nell'impasto. Si aggiungono l’olio e, gradualmente, il latte. Si impasta per bene e si lascia riposare poi la pasta in frigo avvolta dalla pellicola per almeno 30 minuti.

Si stende con un mattarello, si ricavano le forme che si preferiscono, e si infornano poi a 180° per 30 minuti. Una volta cotti e raffreddati i biscotti zenzero e cannella si possono spolverizzare con dello zucchero a velo.

 

Dolci veg con zenzero e cannella, le ricette

 

Biscotti zenzero e uvetta

Lo zenzero e l'uvetta si sposano bene: il primo piccante e secco, mentre l'uvetta conferisce morbidezza e dolcezza ai biscotti.

Ingredienti:
> 250 gr di farina integrale;
> 70 gr di farina di mandorle;
> 125 gr di zucchero di canna;
> 1 vasetto di yogurt di soia;
> 50 ml di latte di soia;
> 2 cucchiai di olio di oliva;
> 2 manciate di uvetta;
> 1 bustina di lievito per dolci;
> ½ cucchiaino di zenzero in polvere.

Preparazione: in una terrina unire le farine. Aggiungere lo yogurt e l'olio. Amalgamare bene e aggiungete, in ordine e mescolando di volta in volta, lo zucchero e il latte di soia, il lievito e lo zenzero, poi l'uvetta, dopo averla ammollata in acqua tiepida per 10 minuti. Impastare e stendere la pasta con un mattarello. Ritagliare i biscotti e infornarli su una teglia in forno a 180° per 20 minuti.

biscotti zenzero e uvetta

 

Scopri anche le ricette dei biscotti ai cereali integrali

 

Dolci con lo zenzero: il pan di spezie

Esistono molte ricette di pan di spezie che prevedono spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice, anice stellato. Ma tutte si distinguono per la prevalenza dello zenzero negli impasti.

Ingredienti per una pagnotta grande:
> 250 gr di miele;
> 250 gr di farina;
> ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio;
> 50 gr di zucchero di canna integrale;
> 1 cucchiaino di noce moscata in polvere;
> 1 cucchiaino e ½ di zenzero in polvere;
> 1 cucchiaino di anice comune;
> 1 cucchiaino di cannella in polvere;
> 1 vasetto di yogurt;
> 10 cl di latte di soia.

Preparazione: mettere il miele in una terrina, aggiungere il bicarbonato, la farina, lo zucchero e le spezie, tra cui lo zenzero. Mescolare bene e aggiungere il latte di soia e lo yogurt. Continuare a mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Versare l'impasto in uno stampo da plum cake foderato di carta da forno. Infornare e cuocere per un'ora a 180°.

pan di spezie

Immagine | "Mjuk pepparkaka med lingon" di Johan Bryggare

 

L'impasto base si presta anche per preparare i biscotti, raddoppiando la quantità di farina e portandola a 500 gr, lasciando riposare l'impasto in frigo avvolto nella pellicola per almeno mezz'ora e stendendolo anziché infornarlo in uno stampo da plum cake. Il tempo di cottura per i biscotti, ricavati con delle formine, è di 30 minuti a 180°.

 

Scopri come fare lo zenzero candito, ecco la ricetta

 

 

 

Per approfondire:

> Tutte le spezie e le loro proprietà