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DIETA E ALIMENTI PER I MUSCOLI

Muscoli belli, agili ci rendono liberi e ci fanno cavalcare il mondo. Per aumentare la massa muscolare bisogna seguire una dieta mirata e specifica che varia in base alle caratteristiche della persona e ai singoli obiettivi

Vediamo quali sono le regole alimentari da non dimenticare, fermo restando che per mettere massa muscolare l’allenamento fisico è importantissimo e che in un regime dietetico così particolare è sconsigliato il fai da te.

Le regole dell’alimentazione amica dei muscoli

Non solo proteine. Gli alimenti per i muscoli sono ricchi di proteine, ma non occorre fare attenzione solo al contenuto proteico. Per aumentare la massa muscolare è importante anche calibrare l’apporto di carboidrati e di grassi; così com’è fondamentale fornire all’organismo la giusta quota di vitamine e minerali.

Calorie. Per aumentare la massa muscolare occorre energia; ciò non vuol dire che si deve ingrassare perdendo il controllo del proprio peso, ma che a volte, in base anche alla dieta che si decide di seguire, aumentando l’apporto calorico, insieme ai muscoli, possono comparire cuscinetti di grasso nelle zone sensibili (in genere fianchi e addome). Se ciò accade, bisognerà intervenire con un allenamento fisico specifico.

Acqua. Idratarsi adeguatamente è importantissimo, occorre quindi bere molto e comunque mai meno di due litri d’acqua al giorno.

Qualità degli alimenti. Evitare il cibo spazzatura, le fritture, gli alimenti contenenti grassi saturi e tutti quelli che forniscono calorie senza apportare nutrimento

Regolarità. Mangiare a intervalli regolari aiuta i muscoli a ricevere sempre il nutrimento adeguato.

Vietato il fai da te. Una dieta che ha lo scopo di aumentare la massa muscolare non può essere improvvisata. Per il bene dei propri muscoli e della propria salute in generale è dunque consigliabile farsi seguire da uno specialista.

 

Leggi anche Muscoli, quali accorgimenti per mantenerli in salute >>

 

Gli alimenti amici dei muscoli

Sì, ma quali sono gli alimenti per i muscoli, per mantenerli sani in funzione di un buon allenamento del corpo? Duole dirlo, ma non esistono alimenti miracolosi. La massa muscolare si aumenta con una dieta correttamente studiata e con il giusto allenamento; inoltre, se la vogliamo dire tutta, non è un’impresa facile: ci vogliono costanza e determinazione.

Non esistono alimenti che, da soli, sono in grado di fornire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno i muscoli; occorre dunque che la dieta sia equilibrata e varia.

Gli unici veri consigli che si possono dare a chi voglia aumentare la massa muscolare sono:

  • Armarsi di tanta pazienza;
  • Studiare le proprietà dei singoli alimenti e delle combinazioni tra alimenti;
  • Diffidare di chi promette risultati facili in poco tempo;
  • Affidarsi a personale esperto.

 

Leggi anche:

Stanchezza muscolare, cause ed esercizi

> L'alimentazione giusta per muscoli tonici

>  Abitudini quotidiane per la salute dei muscoli

 

Immagine | Arab Fancy

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