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GLI ALIMENTI PER IL COLESTEROLO ALTO

Il colesterolo alto è, insieme a ipertensione, diabete e obesità, tra i maggiori fattori di rischio cardiovascolare. Le prime misure da prendere sono mangiare in modo giusto e fare attività fisica

Tenere i valori di colesterolo nella norma è un'importante questione di salute. Quando il colesterolo è alto, infatti, i rischi per il cuore aumentano e occorre stare ancora più attenti.

 

Colesterolo alto? Attenzione a:

> tenere nella norma i valori della pressione arteriosa;

> tenere nella norma i valori dei trigliceridi;

> controllare i valori di glicemia;

> mantenere un peso corporeo adeguato, evitando sovrappeso e obesità, in particolare l'obesità centrale, quella localizzata nella zona dell'addome.

Inoltre, è importantissimo non fumare.

L’azione dei fattori di rischio cardiovascolare è sinergica, ecco perché è importantissimo, quando se ne ha anche uno solo, intervenire preventivamente pure su tutti gli altri.

 

Gli alimenti per chi ha il colesterolo alto

Gli alimenti per il colesterolo alto sono tutti quelli con pochi grassi e con un numero limitato di calorie e di zuccheri.

> Acqua: bisogna berne almeno un litro e mezzo al giorno.

Verdure di stagione; almeno due porzioni al giorno, cucinate e condite in maniera semplice;

> Frutta di stagione, due o tre porzioni al giorno, preferendo quella meno zuccherina e meno calorica;

> Olio extravergine d’oliva, come unico condimento grasso;

> Legumi, tanti legumi, variando i tipi;

> Pane semplice, cioè fatto solo di farina (di grano, orzo, farro), lievito, acqua e un pizzico di sale. Va evitato il pane condito con grassi o farcito;

> Cereali. La pasta va bene, ma non bisogna esagerare con la quantità di carboidrati; è inoltre buona norma variare i tipi di cereali;

> Se si usano alimenti confezionati, evitare quelli con più di 16 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto;

> Pesce azzurro.

Gli alimenti per il colesterolo alto sono quelli cucinati in maniera semplice. I cibi andrebbero cotti al vapore, alla griglia, al forno, senza aggiungere grassi, ad eccezione di poco olio extravergine d’oliva, e condendo preferibilmente con aromi e agrumi (limoni, arance, mandarini).

 

Scopri di più su come abbassare il colesterolo

 

Per approfondire:

> Tutti i rimedi omeopatici contro il colesterolo

 

 

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