Articolo

Acqua e limone, il rimedio detox che aiuta a dimagrire

Un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone è un rimedio detox che, assunto al mattino, aiuta a dimagrire. Scopriamo qualcosa in più sull’argomento

Acqua e limone, il rimedio detox che aiuta a dimagrire

La preparazione è molto semplice: spremere il succo di limone e aggiungerlo a una tazza di acqua tiepida, dolcificare con un cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero e il rimedio detox è pronto da bere, al mattino, appena svegli.

Attendere circa una mezz’oretta prima di fare colazione. Utilizzare questo rimedio detox in maniera ciclica, per esempio per 7/10 giorni al mese o anche per periodi un po’ più lunghi, all’inizio di una dieta dimagrante.

Potreste cominciare con il succo di mezzo limone per poi arrivare a un limone intero. La bevanda non va mai preparata in anticipo; il succo di limone, infatti, deve essere assunto subito dopo averlo spremuto.

 

Perché acqua e limone aiuta a dimagrire?

Il limone ha spiccate proprietà diuretiche che favoriscono il processo di disintossicazione e il dimagrimento; aiuta il metabolismo a funzionare correttamente, correggendo un eventuale disequilibrio e svolge un ruolo importante sulle funzioni digestive. Grazie alla ricchezza di pectina, aiuta, inoltre, a contenere l’appetito e a depurare in caso di eccessi alimentari.

L’acqua tiepida, aggiunta al succo di limone, stimola il lavoro dell’apparato gastrointestinale e facilita la digestione, creando un ambiente alcalino e favorendo, così, il benessere di tutto l’organismo. Secondo diverse osservazioni, le persone che seguono una dieta più alcalina perdono peso con maggiore rapidità.

Infine, una sorpresa: l’acqua tiepida con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale, favorendo l’evacuazione. Al succo di limone vengono riconosciute proprietà astringenti, che in effetti ha, e talvolta si pensa erroneamente che acqua e limone possa non essere un rimedio adatto alle persone che soffrono di stitichezza, ma non è così.

L’azione dell’acqua tiepida, insieme al succo di limone, al mattino, appena svegli, aiuta a sbloccare anche l’intestino più pigro.

 

Scopri anche come depurarsi con acqua e sale

 

Dimagrire con la colazione giusta, dopo acqua e limone

Ovviamente, però, per dimagrire non basta assumere acqua tiepida con succo di limone al mattino. Questo rimedio detox deve essere inserito in un contesto più ampio, che preveda lo svolgimento di un’attività fisica adeguata alle proprie condizioni di salute e alla propria età e un regime alimentare idoneo al caso specifico.

Se, infatti, mezz’ora dopo aver bevuto acqua tiepida con succo di limone si va al bar a fare colazione con cappuccino e brioche, verosimilmente si vanificherà gran parte del potenziale risultato.

Un esempio di colazione che aiuti questo rimedio detox a svolgere la propria funzione dimagrante?

Un vasetto di yogurt al naturale con tre o quattro fragole a pezzetti e 30 grammi di kamut soffiato al naturale.

> Lo yogurt favorisce il ricambio della bile e riequilibra il colesterolo. È un alimento con elevato indice di sazietà; favorisce, inoltre, lo sviluppo della flora batterica intestinale.

> Il kamut è uno dei cereali più ricchi dal punto di vista nutrizionale e aiuta a garantire la giusta sferzata di energia, di cui abbiamo bisogno al mattino.

> Le fragole sono poco caloriche, depurative e ricchissime di minerali. Hanno, inoltre, un gusto molto gradevole, qualità da non sottovalutare; una colazione che gratifichi il palato aiuta, infatti, a vincere la tentazione di ricorrere ad altri alimenti golosi, ma troppo ricchi di calorie.

Ovviamente, se non è stagione di fragole, scegliere un altro frutto, per esempio kiwi, uva o mele, tutti alimenti detox che favoriscono il naturale processo di depurazione dell’organismo e sono indicati anche nelle diete per dimagrire.

 

Come funziona la dieta disintossicante?

 

Per approfondire:

> Limone, proprietà e benefici

> La dieta del limone