Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

4 RICETTE CON IL MANGO

Ricette con il mango: il frutto esotico particolarmente indicato per la preparazione di frullati e fresche bevande, ma si può usare anche in preparazioni di tipo diverso. Ecco quattro ricette con il mango.

Quattro ricette con il mango:

  1. Smoothie mango e banana;
  2. Insalata con il mango;
  3. Pasta fredda con mango;
  4. Ghiaccioli al mango.

 

Smoothie mango e banana

smoothie-mango

Lo smoothie di mango e banana è nutriente e goloso; ottimo soprattutto a colazione, è indicato anche come spezza fame a metà mattino, soprattutto quando si ha bisogno di fare il carico di energia.

 

Ingredienti per 2 persone

> 1 mango;
> 1 banana;
> 50 g yogurt greco al naturale 0% grassi;
> 5 o 6 cubetti di ghiaccio.

 

Preparazione

Pulire il mango e tagliarlo a dadini. Sbucciare la banana e tagliarla a pezzetti. Mettere tutti gli ingredienti in un potente frullatore e frullare fino a ottenere la consistenza desiderata. Consumare subito in quanto la banana annerisce facilmente.

Questo smoothie è già sufficientemente dolce, quindi non è necessario aggiungere altri zuccheri.

 

Leggi anche Sorbetto al mango >>

 

Insalata con il mango

smoothie-mango

Il mango può essere utilizzato anche per preparare insalate insolite e molto invitanti.

 

Ingredienti per 2 persone

> 1 mango;
> 1 mela verde;
> 1 mazzetto piccolo di rucola;
> 5 noci;
> 2 cucchiai olio evo;
> succo di ½ limone;
> sale.

 

Preparazione

Preparare il condimento, mischiando l’olio extravergine d’oliva al limone e al sale. Pulire il mango e tagliarlo a dadini. Lavare accuratamente la mela verde e tagliarla a fettine, senza sbucciarla. Aprire le noci e tagliare grossolanamente i gherigli. Lavare la rucola. Mettere il tutto in una capiente ciotola o in un piatto da portata e condire.

 

Pasta fredda con mango

smoothie-mango

Questa è una ricetta molto particolare, che unisce la tradizione italiana della pasta a un condimento molto esotico. Proprio in virtù della propria originalità, può non incontrare i gusti di tutti; è una ricetta per chi ama osare in cucina.

 

Ingredienti per 4 persone

> 320 g penne rigate;
> 1 mango ben maturo;
> 1 zucchina molto fresca e tenera;
> 200 g petto di pollo;
> 1 cipolla bianca piccola;
> olio evo;
> sale.

 

Preparazione

Tagliare la cipolla sottilissimamente e farla appassire in un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere il pollo tagliato a cubetti e cuocerlo bene, deve diventare croccante; a cottura ultimata lasciare raffreddare. Lavare la zucchina e tagliarla alla julienne oppure a dadini. Pulire il mango e tagliarlo a dadini.

Unire il tutto in una capiente ciotola e condire con olio evo e sale. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, tenendola molto al dente, deve cioè essere lasciata in pentola uno o due minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.

Una volta pronta, scolare la pasta, passarla velocissimamente sotto il getto d’acqua fredda per fermare la cottura e condirla unendola agli altri ingredienti.

 

Ghiaccioli al mango

ghiaccioli-al-mango

I ghiaccioli al mango sono un dessert goloso, rinfrescante e naturale. Sono una buona idea per offrire una merenda sana ai propri bambini e mettono d'accordo tutti: grandi e piccini.

 

Ingredienti

> 200 g di polpa di mango;
> 300 g acqua;
> 80 g zucchero;
> 1 limone, succo.

 

Preparazione

Pulire il mango, tagliarlo a cubetti e metterlo nel frullatore. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e metà dell’acqua e frullare, versare il resto dell’acqua e frullare ancora. Riempire gli stampi e metterli in freezer per almeno quattro ore.

Se si desidera ottenere ghiaccioli più dolci, aumentare il quantitativo di zucchero a 100 grammi. Se, invece, si vuole un prodotto più naturale e sano, eliminare completamente lo zucchero e aumentare il quantitativo di polpa di mango rispetto all’acqua, per esempio 300 g di polpa di mango e 200 g d’acqua.


Leggi anche

> Mango chia pudding, la ricetta
Burro al mango, uso nella cosmesi naturale

 

Foto: saschanti17 / 123RF Archivio Fotografico

Foto smoothie: pixelbliss / 123RF Archivio Fotografico

Foto insalata: tonobalaguer / 123RF Archivio Fotografico

Foto pasta al mango: rainbow33 / 123RF Archivio Fotografico

Foto ghiaccioli: aliasemma / 123RF Archivio Fotografico

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: