Articolo

3 Ricette con il kale

Un cavolo riccio e versatile, eccolo qui protagonista di 3 ricette a tutta salute e bontà: delle foglie croccanti per gli aperitivi veg, una pasta speciale e un'insalata particolare e sfiziosa. Ecco come ti preparo il kale!

3 Ricette con il kale

Il kale, superfoddo prezioso

Ricco di vitamina C, vitamina K, carotenoidi, quercitina, manganese, rame, vitamine B, fibre, calcio e potassio il kale o cavolo riccio è un superfood tornato in voga che spesso appare in menù salutisti e attenti al benessere dell'organismo.

Ecco qui 3 ricette che vedono il kale protagonista, sono piatti anti-age semplici da preparare e contorni leggeri e veloci. La cosa più difficile è proprio reperire questo ortaggio, che si trova in supermercati o bancarelle ben forniti. 

 

3 Ricette a base di kale

Ecco a seguire un antipasto semplice, un primo piatto nutriente e goloso e per finire un'insalata antiossidante realizzata "a crudo" che consente di godere appieno dei benefici e delle proprietà del kale, supercavolo riccio dalle preziose qualità.

Kale croccante al forno 
Ingredienti: 

> un cavolo riccio kale;
> un cucchiaio di olio evo;
> sale e pepe a piacere.

Preparazione 
Lavare le foglie di cavolo, asciugarle per bene e tagliarle verticalmente eliminando la costa più dura centrale; metterele in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di olio, sale e pepe quindi mescolare per bene. Versarle in una teglia rivestita di carta antiaderente e infornare in forno caldo a 160°C per circa 25 minuti o fino a che risultano dorate. Servire ben calde come aperitivo vegano o vegetariano gustoso e alternativo.

 

Leggi anche Chips di kale, la ricetta >>

 

Pasta con Kale, pecorino e pomodori secchi
Ingredienti:

> qualche foglia di kale;
> una confezione della pasta corta preferita;
> quattro pomodorini secchi;
> pecorino stagionato;
> uno scalogno;
> a piacere vino bianco per sfumare;
> olio evo, sale, pepe.

Preparazione 
Mettere in ammollo per circa 20 minuti i pomodori secchi, per farli rinvenire leggermente; quindi tagliuzzarli in piccole striscioline, fare lo stesso con il kale lavato e privato della parte dura centrale e sminuzzare lo scalogno.

In una padella antiaderente fare soffriggere questi tre ingredienti con un paio di cucchiai di olio, sfumando con del vino bianco dopo un paio di minuti e lasciando cuorcere coperto per circa un quarto d'ora con l'aggiunta di mezzo bicchere di acqua. Quindi cuocere e scolare la pasta al dente, facendola poi saltare a fuoco vivace nel condimento. Impiattare con pecorino grattugiato e pepe a piacere.

 

Insalata di cavolo riccio e noci
Ingredienti:

> un cavolo riccio kale;
> una manciata di gherigli di noce;
> un vasetto di yogurt naturale;
> mezzo spicchio di aglio sminuzzato finemente (facoltativo);
> il succo di mezzo limone;
> salsa di soia, sale, pepe;
> un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione
Lavare per bene il cavolo e tagliarlo in piccoli pezzettini, disponendolo su di un bel piatto di portata. Sminuzzare i gherigli di noce; a parte creare la "vinaigrette" o salsa speciale mescolando assieme tutti gli ingredienti indicati fino ad ottenere una emulsione cremosa e omogenea. Cospargere la salsa sul cavolo, quindi aggiungere le noci e servire; può accompagnare egregiamente polpettine veg o falafel.

 

Leggi anche I centrifugati antiossidanti, le ricette >>