Articolo

3 ricette etniche con gli anacardi

Una vellutata perfetta per la dieta vegana, un pulao dal sapore indiano e infine una salsa thai che ben si sposa con pietanze di ogni tipo: ecco tre ricette speciali con gli anacardi, per riportare un po' a casa il sapore - e il benessere! - di viaggi lontani

3 ricette etniche con gli anacardi

Anacardi, passione d'Oriente

Cashew nuts, acajou, anacardi: con un nome così bello non si poteva che avere un alimento sano e versatile in cucina, dal gusto tenue e delicato, in grado di entrare come ingrediente speciale in molte ricette sia dolci che salate.

Apprezzati e usatissimi in Oriente, gli anacardi rientrano in molte tradizioni alimentari thailandesi, giapponesi, indiane e cinesi, dai "noodles" al pollo, passando per deliziose salse e condimenti, di cui a seguire daremo una semplice e fantastica ricetta, fino ad arrivare ai vari e squisiti "pulao".

E non sorprendetevi se, mettendo a bagno gli anacardi, possono diventare una crema speciale e densa per guarnire dolci, sformare semifreddi o vellutate nutrienti, consigliate specialmente nelle diete vegane e vegetariane. 

 

Vellutata di piselli e anacardi

Ingredienti per 2 persone:

> 100 g circa di anacardi al naturale (non salati);
> 2 tazze di piselli freschi o congelati;
> 2 coste chiare di sedano pulite;
> mezza fesa d'aglio;
> 2 cipolle bianche;
> olio evo, sale, pepe nero, brodo vegetale.

Preparazione 
In una padella capiente fare soffriggere le cipolle a pezzetti, l'aglio e il sedano insieme, unendovi un po' di acqua per evitare che diventino troppo dorati; lasciare cuocere con il coperchio per una decina di minuti, aggiungendo sale e pepe.

Scoperchiare e aggiungere gli anacardi e i piselli e portare a cottura con brodo vegetale per altri 20 minuti circa. Passare infine con il frullatore a immersione, aggiungendo ancora acqua se dovesse risultare troppo spessa. Servire a piacere con olio a crudo e fettine di cipolla o scalogno abbrustolite. 

 

Leggi anche Come fare in casa la panna di anacardi >>

 

Cashew Pulao, riso con anacardi

Ingredienti per due persone:

> 100 g di riso basmati bollito;
> una piccola cipolla bianca tritata;
> 50 ml di latte di cocco;
> succo di lime o limone, un peperoncino piccante;
> 2 cucchiai di anacardi al naturale schiacciati grossolanamente;
> un cucchiaio di coriandolo tritato, un cucchiaino semi di senape neri, un pizzico di semi di cumino, un pizzico di curcuma
> olio di semi, sale


Preparazione 
Scaldare l’olio in una padella capiente, aggiungere i semi di senape, quindi i semi di cumino, gli anacardi e il peperoncino piccante tagliato, che poi andrete a togliere. Mettervi la cipolla tritata e fatela friggere quindi aggiungere la curcuma, il riso e il latte di cocco, mescolando per bene.

Lasciare cuocere il tutto un paio di minuti, spegnere e lasciare insaporire coperto per altrettanto tempo. Servite aggiungendo delle foglie di coriandolo tritate e il succo di lime o limone. 

 

Salsa thai con anacardi

Ingredienti per due persone: 

> 3 cucchiai di anacardi al naturale;
> 3 cucchiai di olio evo;
> 3 cucchiai di acqua;
> mezzo cucchiaio di olio di cocco bio e naturale;
> mezzo peperoncino piccante secco;
> 2 cucchiai di salsa di soia;
> mezzo cucchiaino di zucchero di canna;
> un cipollotto sminuzzato.

Preparazione
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti indicati, versare in una ciotola e terminare con il cipollotto tritato finemente. Se dovesse risultare troppo spessa, aggiungere alla salsa ancora qualche cucchiaio di acqua. 

 

Leggi anche Come fare in casa il caprino di anacardi >>

 

Foto: tusharkoley / 123RF Archivio Fotografico