Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

BAMBINO NATURALE

Diarrea nei bambini, rimedi naturali

Si parla di diarrea in presenza di feci liquide ed evacuazioni frequenti. La diarrea può essere acuta o cronica ed avere cause molto diverse. Vediamo come fare per prevenire e curare la diarrea nei bambini con i rimedi naturali.

>  Cause della diarrea nei bambini

>  La diarrea nei neonati

>  Rimedio dell'idratazione

>  La soluzione reidratante orale contro la diarrea

>  Alimentazione e diarrea nei bambini

>  Probiotici per i bambini

Diarrea bambini

 

Le cause della diarrea nei bambini

Nei bambini la diarrea acuta è molto comune; spesso è di origine virale, qualche volta di origine batterica. I bambini, soprattutto i più piccoli, tendono a portare tutto alla bocca e, pertanto, virus e batteri penetrano nell’intestino prevalentemente tramite le mani sporche, i giocattoli e/o altri oggetti contaminati. Per prevenire la diarrea è dunque importante lavare spesso le mani e cercare di tenere i giocattoli il più possibile puliti.

La presenza di una diarrea cronica, cioè che persiste oltre le due settimane, può far sospettare un’intolleranza o un’allergia alimentare, per esempio celiachia o allergia alle proteine del latte.

 

La diarrea nei neonati

Nei neonati allattati esclusivamente al seno la frequenza delle evacuazioni, soprattutto nei primi tre mesi di vita, è molto variabile; ci sono, infatti, bambini che la fanno ogni due o tre giorni ed altri che la fanno ad ogni poppata; in entrambi i casi può essere normale.

Quando, però, nel neonato insorge una reale diarrea, occorre fare moltissima attenzione. Nei neonati, infatti, questo sintomo è molto più pericoloso che negli adulti o nei bambini più grandi in quanto può causare una più rapida disidratazione.

 

Diarrea nei bambini, il rimedio dell’idratazione

Il primo rimedio naturale in caso di diarrea nei bambini è l’idratazione. I bambini con diarrea devono bere molto; chiaramente la bevanda più indicata è l’acqua naturale, che dovrebbe essere offerta molto spesso, ma in piccole quantità, durante tutto l’arco della giornata.

Nei neonati allattati al seno, non cambiare le abitudini alimentari: il latte materno resta il miglior modo per nutrire il proprio piccolo.

Nei bambini più grandicelli, per favorire la reidratazione è consigliabile offrire pietanze brodose. In tal caso, il brodo vegetale andrebbe preparato aumentando la quota di verdure astringenti (soprattutto carote) e limitando quella delle verdure che favoriscono l’evacuazione (per esempio, zucchine).

Nei bambini con diarrea è sconsigliato l’uso di bevande zuccherate, bibite gassate e bevande per sportivi in quanto gli zuccheri contenuti in questi prodotti possono influire negativamente sul sintomo della diarrea; queste bevande, inoltre, non forniscono la quantità di sali minerali necessaria alla reidratazione.

 

I fermenti lattici: i nostri alleati contro la diarrea

Fermenti lattici

 

Rimedi naturali contro la diarrea, la soluzione reidratante orale

Tra i rimedi naturali contro la diarrea nei bambini, quando il sintomo è grave, uno dei più efficaci resta la soluzione reidratante orale, raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità e utilizzata in tutto il mondo da moltissimi anni. Contiene sodio, potassio, glucosio e bicarbonato; si acquista in farmacia.

 

Alimentazione e diarrea nei bambini

Nei bambini, come negli adulti, quando è presente diarrea bisogna mangiare nella maniera più idonea ad alleviare il sintomo. Gli alimenti più indicati per combattere la diarrea sono riso bollito, pane preferibilmente tostato, pasta condita in maniera molto semplice, patate bollite, carni bianche e pesce azzurro ai ferri, banane, mele, carote.

Le minestre brodose, come già accennato, possono aiutare a reintegrare i liquidi persi; attenzione, però, a utilizzare gli ingredienti giusti, evitando le verdure che più favoriscono il transito intestinale.

Sono assolutamente sconsigliati i dolci e i condimenti troppo elaborati.

 

Probiotici  per i bambini

I probiotici sono batteri buoni, che possono convivere pacificamente con quelli naturalmente presenti nell’intestino e aiutarli nello svolgimento delle loro funzioni: inibire la proliferazione di agenti batterici dannosi, stimolare il sistema immunitario dell’intestino, produrre enzimi amici dell’organismo.

In sintesi, dunque, i batteri aiutano a mantenere in salute e in equilibrio la flora batterica intestinale, pertanto possono essere utili sia per prevenire, sia per porre rimedio alla diarrea, ma anche alla stitichezza.

 

LEGGI ANCHE
Tutti i rimedi naturali contro la diarrea

 

Altri articoli sulla diarrea nei bambini:
>  Rimedi naturali contro la diarrea nei bambini
>  Tutti i rimedi contro la dissenteria dei bambini

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy