Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA NATURALE PASSIONE PER IL TANGO E LA VARIANTE DEL TANGO OLISTICO

Gli appassionati al tango aumentano di giorno in giorno, sembra una febbre naturale. E' arrivato il momento di esplorarlo anche nella nostra rubrica dedicata al movimento

Strade, piazze, assediate da chi, guancia a guancia, si muove come scivolando su una nuvola.  Sembrano dei veri flash mob e invece è il risultato di una passione che muove più di 50.000 appassionati in tutta Italia. Dal 2009, poi, il tango è patrimonio dell'Unesco. Sale piene, milonghe affollate, strade occupate. Entriamo nel cuore rosso del tango e nella novità assoluta del tango olistico.

 

Il tango nel web

Udite udite, tanti gli appassionati che ora sul web c'è anche una vera e propria "directory del tango", con tanto di elenco completo di scuole, maestri, locali. tenete d'occhio anche un evento che si chiama Tango in strada, che si svolge a Caserta, dietro al bellissimo scenario della Reggia. Chi controlla facebook, cerchi tra i vari gruppi, perché vengono continuamente organizzati degli incontri lampo, dei veri e propri flash mobs tra Roma, Palermo, Milano, Firenze, nelle più belle piazze.

Clandestino e malinconico, come era in Argentina e Uruguay nella seconda metà dell'Ottocento, prima di tornare di moda negli anni Trenta.

Se siete in cerca di un partner con cui ballare, che siate tanguere o tangueri più o meno dilettanti, rivolgetevi a Tango Illegal.

 

Gli eventi del tango

Ad agosto si svolge il Mundial de Baile, il campionato mondiale di Buenos Aires. In estate c'è il festival itinerante European tango festival. Nella capitale il tango si balla a Roma all'Auditorium parco della Musica con il Festival Buenos Aires Tango.

Dal 24 al 27 gennaio avrà luogo l'International Tango Winter Festival Hamburg, mentre ad Aprile il Firenze Tango Festival, la cui prima edizione fu nel 2002 e da allora milonghe ne ha accolte. Il Festival del tango in quel di Ferrara si svolge invece di solito ai primi di ottobre.


Tango olistico, la variante terapeutica del tango

Che il movimento curasse lo avevamo scoperto con la danzaterapia e non solo. La novità è il cosiddetto tango olistico, o anche TangOlistico - facendo economia sulle vocali - che troverete diffuso anche sotto il nome di tangoterapia. Il costo medio di una lezione oscilla tra i 15 e i 40 euro, a seconda del maestro, della sala e di altre variabili.

Le scarpe avranno la suola di cuoio, tacco obbligatorio per lei. Se anche il sorriso è una terapia, unitela al tango con il libro Tango in scatola, manuale tattico culinario di sopravvivenza di Vanna Gasparini edito da Il Fiorino.

Immagine | ArteYFotografia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: