Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DANZAMOVIMENTOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Un breve e semplice articolo sull'opportunità che offre la DanzaMovimentoTerapia durante la gravidanza.

La gravidanza è un grande evento fisiologico, ricco di trasformazioni, in un breve tempo, e intense sensazioni, se vissuta in armonia, equilibrio e benessere.

La naturopatia, la fitoterapia, l’omeopatia, aiutano, con rimedi e trattamenti, la donna e il piccolo, la piccola, dai primi giorni di gravidanza al travaglio e al parto. Le pratiche di movimento, rilassamento, energetiche, aiutano la donna a vivere le sue trasformazioni corporee, le modificazioni dei ritmi quotidiani e soprattutto l’aiutano ad approcciarsi più consapevolmente al parto.

La DanzaMovimentoTerapia si propone come una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere personale della futura mamma in relazione con il nascituro.  

Tutto è ritmo: dal battito cardiaco, alle lancette dell’orologio; dalla ritmicità stagionale al ritmo sonno-veglia. Anche la gravidanza è ritmicità, a partire dal battito cardiaco del feto, visibile già fin dai primi controllo ecografici, al battito della mamma che tranquillizzerà e farà sentire a casa il bebè anche quando sarà nato/a.

Entrare quindi in una consapevolezza di ritmi è importante per la donna fin dai primi mesi della gravidanza e sicuramente durante il travaglio e il parto: per esempio la ritmicità delle contrazioni.

Noi siamo movimento e il piccolo, la piccola lo è con noi, già dalla settima settimana di vita, è quindi davvero importante entrare in relazione con la propria corporeità, il proprio movimento e quello del proprio bimbo o bimba nel grembo, con momenti di rilassamento, esercizi corporei guidati dal conduttore per percepire la propria elasticità, per esempio, o il proprio modo di occupare lo spazio.

La gravidanza è relazione, la relazione che si crea tra una donna che sta lentamente sentendosi mamma e un piccolo, una piccola che sono in lei, in un modo speciale, quasi onirico. La DanzaMovimentoTerapia permette alla donna di ritrovare uno spazio creativo, dove potere creare un luogo “magico” per ascoltare se stessa e il proprio bebè, per immaginare e iniziare una relazione fatta di suoni, sogni, parole e contatto.

Nella pratica gli incontri di DanzaMovimentoTerapia sono molto semplici e fruibili, non richiedono capacità di base, e più che un corso sono un percorso che inizia nel grembo materno e continuerà nell’accompagnamento alla crescita di “Mamma Bimbo-Bimba e Papà”.

Un percorso di DanzaMovimentoTerapia si pone in sinergia con i percorsi di preparazione al parto, organizzati da ASL e dalle Aziende Ospedaliere, i quali sono molto importanti per la futura mamma, in quanto la donna ha bisogno attraverso incontri, presso il luogo dove partorirà, di conoscere e sentirsi a casa, sentirsi in uno spazio conosciuto, sicuro.

Il setting di DanzaMovimentoTerapia si connota come un luogo di benessere e di accoglienza anche “informale”, dove stare insieme e trovare uno spazio per sé, di ascolto di sé e dell'altro.

Gli incontri di DanzaMovimentoTerapia danno la possibilità alla donna di entrare in relazione con la propria corporeità, il proprio movimento (e quello del proprio bimbo o bimba nel grembo), con momenti di rilassamento, di esercizi corporei, verbalizzazione di gruppo ed espressione creativa. La musica, un elemento importante prima e dopo la nascita, accompagna consapevolmente per creare un ritmo e per rilassare mamma, bimbo-bimba

Importante: affidarsi sempre a conduttori competenti e professionali; consultare sempre il medico prima di fare qualsiasi attività. 

“Sono una DanzaMovimentoTerapeuta e una mamma: in questi incontri per la
gravidanza useremo questo momento per rilassarci, per calmarci e per entrare in contatto con il mondo ritmico e sonoro e relazionale tra noi e il nostro bambino o bambina” E.F.

 

Quali sono gli eserci giusti e gli sport da fare in gravidanza?

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: