Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20668
Danzaterapia

La danzaterapia è conosciuta anche con il nome di metodo Maria Fux, dal nome dell'ideatrice coreografa argentina. Circa 40 anni fa, la coreografa ha ideato la danzaterapia, una disciplina non verbale che consiste nell’usare stimoli musicali e visivi che inducono a danzare. Il metodo ha registrato esiti positivi incredibili nei casi di persone con problemi psicologici, portatori di handicap, anziani, sordi. Attraverso la danza si crea un ponte per il cambiamento e nella comunicazione con l’altro. Il ritmo libera le emozioni e mette in moto un cambiamento nella percezione di sè e degli altri.

GUIDE Consigliate di Danzaterapia

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Danzaterapia

Articoli più recenti

Attualmente la musicoterapia sta entrando in auge a livello internazionale per trattare malattie e disturbi psicosomatici e neuropsichiatrici, tuttavia si tratta di un modello terapeutico che affonda le sue origini in contesti rituali che precedono l’uso scientifico della musica come strumento di guarigione. Un esempio nostrano di musicoterapia tradizionale è il tarantismo, rituale coreutico-musicale dalle valenze religiose e terapeutiche che si realizzava in Salento (Puglia meri... »

Di Cloe Mirenda

"Danzare continuare a danzare, finché ci sarà musica. Capisci quello che ti sto dicendo? Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Non devi pensare a cosa significa.(…) Un passo dopo l'altro, continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi. (…) Danzare è la tua unica possibilità, devi danzare, e danzare bene.(…)  Finché c'è music... »

Di Sara Mascigrande

Nel cuore della danza Tandava Il nome specifico di questa danza è tāṇḍava nṛtya. Non immaginate una danza che si esegue staccando ritmicamente i piedi dal suolo e poi usando le caviglie per riatterrare morbidamente; questo atto motorio che è alla base dello sblocco del diaframma (pensate alle tradizioni africane) c'è, ma non è la costante o la regola.  La Tandava, vista da fuori, è una danza morbida, dove i gesti si susseguono in un fluire armonios... »

Di Elisa Cappelli

Il cervello umano è molto complesso, le esperienze che noi tutti facciamo, che il bambino-la bambina fanno incidono sulla nostra mente e così eventi del passato spesso continuano ad avere un impatto sul modo di percepire il presente e di costruire il futuro. A partire dai primi momenti di vita il nostro cervello è in grado di rispondere alle esperienze modificando i collegamenti fra i neuroni, che costituiscono le unità di base del funzionamento cerebrale. Tali con... »

di "Lo Spazio" di Fossati Elen...

La gravidanza è un grande evento fisiologico, ricco di trasformazioni, in un breve tempo, e intense sensazioni, se vissuta in armonia, equilibrio e benessere. La naturopatia, la fitoterapia, l’omeopatia, aiutano, con rimedi e trattamenti, la donna e il piccolo, la piccola, dai primi giorni di gravidanza al travaglio e al parto. Le pratiche di movimento, rilassamento, energetiche, aiutano la donna a vivere le sue trasformazioni corporee, le modificazioni dei ritmi quotidiani e s... »

di "Lo Spazio" di Fossati Elen...

La sua terra di origine è il Burkina Faso. “Avevo 6 anni la prima volta che ho ballato”, mi dice, ma io sono sicura che già dentro la pancia qualche passetto in pieno fluido l’ha lanciato eccome, qualche dondolio di testa e scuotimento veloce di spalle. Sì, credo proprio di sì.  Patrick Ouedragogo potrei descriverlo come un insegnante di danza (la sottoscritta prende le sue lezioni appena può in Umbria) che si muove per tutta l’I... »

Intervista a Patrick Ouedraogo

Qualche settimana fa sulla pagina Facebook del nostro sito è stato postato questo interessante video (vai alla fine dell'articolo per vederlo): la bambina protagonista esperisce la realtà che le si costruisce intorno attraverso l’esperienza dei suoi sensi… ad eccezione della vista. Finché non è connotato dall’udito, dal tatto e dall’odorato ogni oggetto rimane informe e in attesa di essere conosciuto. Questo breve, ma intenso cortometraggio... »

Di Sara Mascigrande

Incontro Alessandra Belloni in un bellissimo giorno dell'estate che ci ha cullato. Lei è reduce da un seminario intensivo che l'ha impegnata molto. Ci siamo date appuntamento a La Chiara di Prumiano, un luogo speciale nel cuore della Toscana, a metà tra Firenze e Siena, dove gli ortaggi sono ottimi, l'atmosfera splendida, le persone gentili, il cuoco bravo, i dettagli tutti da scrutare.   Mi spiega che ha un lieve male al ginocchio, ma che passerà. "D'altra parte, mi... »

Intervista a Alessandra Belloni

Si dice che in principio fosse il Verbo eppure, uscendo dall’ambito religioso e entrando in quello evolutivo, le cose non stanno proprio così: in principio è il movimento, il gesto. E’ attraverso queste forme corporee che l’individuo comincia a esprimersi e a esplorare lo spazio che lo circonda, ben prima di riuscire a parlare. Nelle civiltà primitive la danza accompagna l’uomo in tutti i momenti significativi della vita quale veicolo di espression... »

Di Sara Mascigrande

Quando io e Elena Maria Fossati ci troviamo su Skype, dietro alle sue spalle noto tanto bel legno. Mi descrive la splendida struttura che sta realizzando in Brianza, un speciale luogo per le artiterapie e il movimento. Non so perché ma mi sento a casa, anche se a distanza. Inizio con una domanda scomoda: "Se la danza è già guarigione, che senso ha la danzaterapia?" La domanda parte da una riflessione fatta con un'amica coreografa, Daniela Malusardi.  Recentemente mi ... »

Intervista a Elena Maria Fossati

Qualche giorno fa in treno parlavo con qualcuno che ha definito la danza secondo tre direttive principali: ritmo, suono, movimento. Tutto quello che rientra in queste tre vaste aree tocca il confine del movimento nel senso più puro. Non so a quanti di voi è capitato di fare una lezione di zumba fitness ultimamente, non so se vi siete mai trovati a sentire la forza che si scatena in una lezione di danza africana o se siete tra coloro che di recente si sono appassionati al tango. ... »

Di Elisa Cappelli

Il movimento è una caratteristica di noi esseri umani: soprattutto i bambini/e attraverso il corpo fanno esperienze della vita, che poi integrano e trasformano in pensiero, crescendo,arricchendosi. Attraverso il linguaggio non verbale comunichiamo prima della parola. Tra le metodologie non verbali che hanno come protagonista il corpo, la DanzaMovimentoTerapia trova un suo spazio tra quelle attività di movimento che operano in ambito terapeutico, pedagogico, formativo Ecco perch&... »

di "Lo Spazio" di Fossati Elen...

Un'intervista sudata, quella a Marcela Marano. Sudata e non a scatola chiusa, perché la ZUMBA® l'ho ballata, dopo la lezione di Olit. E come resistere? Sì, perché Marcella entra rapida e accattivante nella grande stanza della palestra Unique, un paradiso del movimento a Spoleto, nel polmone verde d'Italia, l'Umbria; entra col suo computer pieno zeppo di musiche ad hoc destinate a coreografie pronte a esser rodate sul campo, di volta in volta sempre meglio.  E con... »

Intervista a Marcella Merano

Strade, piazze, assediate da chi, guancia a guancia, si muove come scivolando su una nuvola.  Sembrano dei veri flash mob e invece è il risultato di una passione che muove più di 50.000 appassionati in tutta Italia. Dal 2009, poi, il tango è patrimonio dell'Unesco. Sale piene, milonghe affollate, strade occupate. Entriamo nel cuore rosso del tango e nella novità assoluta del tango olistico.   Il tango nel web Udite udite, tanti gli appassionati che ora su... »

Di Elisa Cappelli

La Danza movimento terapia utilizza la Musica per fare nascere, evocare movimenti, per muovere il corpo più o meno consapevolmente. Essa si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone nella realtà quotidiana le risorse del movimento e la creatività della danza stessa per promuovere il benessere e la qualità della vita della persona.   La Danza è un attività u... »

di "Lo Spazio" di Fossati Elen...

1 di 2

Scarica flash player