Quali sono gli effetti positivi dell'ignatia amara?

Salve, mi chiamo Teresa e soffro da un po di anni di stati ansiosi che mi portano disturbi sull'apparato digerente e bruciori e dolori allo stomaco, a volte mal di pancia con diarrea. Mi sto curando con la medicina omeopatica e devo dire che ho avuto degli ottimi risultati. Adesso devo fare una cura con l'ignazia amara 6k mk, ma non so perchè è intervenuta una forte paura che possa portarmi il mal di pancia e dolori allo stomaco. Io sono reduce da esperienze molto negative della medicina tradizionale ho avuto forti intolleranze e adesso ho paura di prendere qualsiasi rimedio. Potete per favore sciogliere i miei dubbi così posso iniziare in modo sereno questa cura? Grazie infinita per la vostra attenzione. Teresa

Risposte di salute

Dott. Francesco Candeloro
Il rimedio le è stato somministrato ad un dosaggio progressivamente crescente, proprio per cercare di minimizzare eventuali effetti secondari alla sua somministrazione. Nessun omeopata, anche se esperto, può, all'inizio di una cura, sapere quali saranno le sue reazioni, ma è bene che lei sappia che esistono aggravamenti omeopatici benefici, o terapeutici, oppure dannosi o iatrogeni. I primi si caratterizzano spesso o per il ritorno di vecchi sintomi, oppure per l'accentuazione di quelli presenti, a cui però corrisponde un progressivo miglioramento dello stato generale della persona; sono peggioramenti brevi e transitori, seguiti di solito da rapido miglioramento. I secondi invece consistono nella comparsa di nuovi sintomi o di sintomi simili al potere patogeno della sostanza che nei rimedi è pressocchè annullato. Sono peggiormaneti che possono antidotarsi e che di norma si riconoscono perchè estranei al quadro precedente. In persone infine in cui hanno agito a lungo terapie soppressive, si può verificare inizialmente l' accentuazione di reazioni esonerative, assolutamente benefiche alla guarigione.

di Dott. Francesco Candeloro

Cinzia zedda - equilibra studio
Buona sera Teresa, si affidi con fiducia al suo omeopata spiegando anche i suoi dubbi e le sue paure, intanto per superarle può integrare con i fiori di Bach, vi sono delle sinergie proprio per il suo stato d'animo che l'aiuteranno a superare le sue paure e ad avere più fiducia nella vita. Per lenire il dolore la fitoterapia convive serenamente con l'omeopatia, la melissa e la malva aiutano a rilassare lo stomaco e lenisca il bruciore con l'argilla verde ventilata, un cucchiaino al mattino. coraggio! N.B: riveda anche l'alimentazione, forse la causa arriva da lì!

di Cinzia zedda - equilibra studio