come posso muovermi per mettermi in proprio?

salve a tutti, sono un'operatrice olistica e sto lavorando in un centro estetico ma vorrei aprire un centro massaggi mio, oltre alla partita iva e una stanza in affitto cos'altro bisogna fare?ho un pò paura di buttarmi, soprattutto perchè i fondi per iniziare non ci sono.aiutatemi!

Risposte di salute

Alessandro Sari
Ciao Claudia , fino a due anni fa potevi aprire un centro massaggi come operatrice olistica dichiarando di effettuare trattamenti rilassanti e non terapeutici ed estetici,ma purtroppo attualmente le cose in Italia sono cambiate perche' molte regioni hanno attuato dei regolamenti che dicono che per aprire un centro massaggi bisogna essere fisioterapisti/e o estetiste diplomate/i. Devi informarti bene alla camera del commercio e se le cose stanno cosi' anche nella regione dove abiti ,secondo me l'unica speranza che hai e' quella di entrare in societa' con una di queste figure professionali. Ciao! Alessandro Sari TI ALLEGO IL REGOLAMENTO CHE RIGUARDA IL COMUNE DI MILANO. NOTE GENERALI: Ai sensi dell'art. 3 comma 2 del nuovo Regolamento sul BENESSERE del Comune di Milano NON e' più consentito (dal 26/11/2010) aprire CENTRI MASSAGGI dichiarando che la tipologia di massaggi non rientra nell'estetica di cui alla legge 1/1990. Notizia pubblicata giovedì, 22 settembre, 2011 alle 06:37Centri massaggi Milano, Comune dà proroga di 12 mesi per mettersi in regola, soddisfatto l’assessore D’Alfonso Centri massaggi, tatuatori e centri estetici: Giunta Pisapia concede 12 mesi di tempo extra per regolarizzarsi rispetto a quanto approvato a novembre 2010; intanto sembrano cessati tutti i controlli della Polizia locale volti a scoprire molteplici centri quali coperture di prostituzione e sfruttamento LA NORMATIVA – La normativa per la regolarizzazione era stata approvata nel 27 novembre 2010. Da allora centri estetici, massaggi non terapeutici, trucco cosmetico, dermopigmentazione, onicologia, tatuaggi e piercing, hanno avuto 10 mesi per adeguarsi all’obbligo di dotarsi di personale tecnico. Ora, con la sola opposizione del Pdl, il Consiglio Comunale della Giunta Pisapia ha concesso a dette attività una proroga di 1 anno per adeguarsi al summenzionato obbligo che, quindi, verrà concretamente sospeso per quasi due anni dalla sua approvazione.  SODDISFATTO L’ASSESSORE AL COMMERCIO D’ALFONSO – “Come Amministrazione – dice l’assessore al  Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso – stiamo dialogando con tutti i soggetti coinvolti, dagli  esercenti, alle associazioni di categoria ai consumatori, in un settore delicato che ha che fare con la salute e la tutela della persona. “Il Consiglio ha ritenuto opportuno – ha concluso d’Alfonso – il proseguimento dell’attività di oltre 388 esercizi che avranno, in questo modo, il tempo per adeguarsi alle normativa vigente.”  

di Alessandro Sari

AyuRadha
Ciao Claudia, personalmente dal 2000 ho aperto un Centro come Associazione affiliato a Federitaliasport Ente riconosciuto dal Ministero degli Interni. http://www.federitaliasport.it/layout/tutti.asp?opz=3 Om Shanti Radha

di AyuRadha