Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Il gazpacho è una zuppa da consumare fredda, soprattutto in estate. E’ originario della Spagna (Andalusia) ma viene consumato anche in Portogallo ed alcune zone dell’America Latina. Il nome deriva da un’antica forma di spagnolo per significare le “rimanenze” di un pasto, come a dire che il gazpacho veniva preparato con gli avanzi, cosa comune nella cultura agreste spagnola, basti pensare anche alla spanish omelette, che in fondo non è altro che la n... »

Di Giacomo Colomba

Ananas, betulla, meliloto. E poi ancora tè e caffè verde, cardo mariano e phaseolus vulgaris: i principi attivi di origine naturale che permettono di scolpire la forma fisica non mancano. Alcuni promettono di aiutarci a tenere sotto controllo il peso favorendo il buon metabolismo dei nutrienti; altri, invece, puntano ad aiutare l'organismo a smaltire le tossine e i liquidi in eccesso, scolpendo il fisico agendo sulla ritenzione di liquidi. Nomi dall'origine più o meno eso... »

La polenta si mangia… anche d’estate! E chi l’ha detto che la polenta è un piatto solo tipicamente invernale? Buono, sano, nutriente e privo di glutine, la polenta può riservare stuzzicanti sorprese anche per i vostri spuntini estivi. Ecco, a seguire, tre semplici idee, spunti creativi per sbizzarrirvi e stupire i vostri amici; la polenta, è il caso di dirlo, fa qui da collante non solo tra il nord e il sud d'Italia, ma spazia tra le isole greche, deliz... »

Di Valeria Gatti

Sole e cibo contro l'osteoporosi Dopo aver passato anche solo una mezza giornata al sole e all’aria aperta ci si sente meglio, più rinvigoriti, energici, forti. Ciò accade soprattutto dopo mesi di pioggia o di freddo inverno, in cui il corpo è costretto a coprirsi, stare in casa, riscaldarsi in modo artificiale. Ecco quindi che ha bisogno di uscire, stirarsi, muoversi e assumere caldi raggi solari. Sì perché è proprio grazie al sole che la vitam... »

Di Valeria Gatti

I pomodori sono uno degli alimenti più tipici della dieta mediterranea. Crudi o cotti, usati in mille ricette, non mancano quasi mai sulle nostre tavole. L’estate è il periodo migliore per gustarli crudi mentre, durante i mesi più freddi, possiamo approfittare dei benefici delle conserve di pomodoro. La cottura, infatti, esalta alcune delle proprietà benefiche dei pomodori. I pomodori, grazie alle loro qualità, apportano numerosi benefici all’org... »

Di Margherita Russo

Il coriandolo  è una pianta antichissima, forse risalente alla notte dei tempi ed è stretto parente di piante ombrellifere come il finocchio, l’aneto, il prezzemolo, il cumino. La parte che viene studiata è il frutto, un piccolo seme sferico, che viene essiccato e poi utilizzato nel settore erboristico.   Le proprietà del coriandolo Come le altre erbe ombrellifere citate, il coriandolo esercita principalmente la sua azione sulle funzioni digest... »

Di Elisabetta Milani

L'olio di fegato di merluzzo cavalca l'onda L’olio di fegato di merluzzo, dopo anni di silenzio, pare essere tornato in auge; anzi, da circa tre anni a questa parte rimane tra gli integratori più ricercati, pare, sul web.  I vari studi, più o meno recenti, a partire da quello del Multiple Sclerosis Journal,  lo vogliono infatti come una panacea contro tanti mali, dalle carenze vitaminiche, circolatorie, metaboliche, ma non solo. Oltre a contenere Omega-3, ne... »

Di Valeria Gatti

Esistono due tipi di pane di segale, quello ottenuto con sola farina di segale e quello in cui questa viene mescolata ad altre farine, più o meno raffinate. Essendo una farina povera di glutine, la farina di segale viene talvolta miscelata con quella di Manitoba che, invece, ne è particolarmente ricca. Il pane di segale, dunque, non sempre è un pane integrale, come invece comunemente si pensa. Innanzitutto dipende dalle altre farine con cui è stata miscelata quella... »

Di Margherita Russo

Dolce e amara primavera Se arrivate a fine settimana, o ancora prima, a fine giornata spossati e sopraffatti dalla stancheza fisica, se i vostri pensieri vorticano in testa senza trovare un appiglio, se dimenticate le cose e vi rifiutate di alzarvi dal divano anche solo per rispondere al telefono, ecco che forse state subendo il contrattacco della primavera.  Tra sbalzi di temperatura, giornate che si allungano e lavoro che incombe, questa è una di quelle stagioni in cui si sente ... »

Di Valeria Gatti

Cos'è la leptina? E' un ormone proteico che ha il compito di regolare il senso di sazietà. Ormone prodotto dal tessuto adiposo da cui dipende la qualità di grassi da convertire in energia per l'organismo. L'eccesiva massa grassa nelle persone obese porta a sviluppare una resistenza alla leptina, la quale non riesce più a comunicare con il cervello correttamente. Più una persona ha grasso, minore è il funzionamento dell'ormone della sazietà... »

di Maura Amadio Naturopata / Riflessologa

1 di 132

Scarica flash player