Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Sentiamo parlare spesso di Biotina, soprattutto attraverso gli spot pubblicitari di prodotti per rafforzare i capelli e le unghie, ma di cosa si tratta esattamente?La Biotina è la vitamina B7 o vitamina H che possiamo trovare in integratori del complesso vitaminico B. Possiamo introiettare questo elemento anche attraverso l’alimentazione: pesce, uova, formaggi carni di maiale, pollo, vitello, agnello, carote, spinaci, fagioli, funghi. La Biotina viene assorbita a livello intestin... »

Di Elisabetta Milani

Omini di pan di zenzero per Natale e caramelle di zenzero candito per digerire, zenzero fresco marinato sul sushi…Ormai chi non ha assaggiato lo zenzero almeno una volta? Sappiamo però che lo zenzero è una pianta importante anche per le sua proprietà curative, soprattutto sul sistema digestivo? Per sfruttare queste sue caratteristiche sarà più adatto utilizzare lo zenzero in polvere nelle dosi adeguate: ma quanto zenzero bisogna assumere ogni giorno p... »

Sono tra i frutti più comuni e forse per questo più trascurati, dati per scontati: le mele, sempre presenti sulle nostre tavole, specie nelle stagioni fredde quando la varietà di frutta è minima. Abbiamo forse dimenticato il loro elevato valore nutritivo e le loro molteplici proprietà benefiche? Sappiamo che sono tra i primi frutti coltivati dall’uomo nel corso dell’evoluzione? Grazie a questa lunga storia, sono state perfezionate circa 7000 vari... »

Di Monia Farina

Le ricette con la chia  I semi di chia sono nutrienti e versatili. Almeno un cucchiaino al giorno rende la vostra alimentazione ricca e sana, soprattutto se seguite una dieta vegana o vegetariana; non dimenticatevi quindi di usarli in aggiunta a semplici ricette: dalle zuppe alle insalate, passando per il pane, le polpette, le torte e i biscotti, persino per fare il budino! Ecco qualche suggerimento pratico.   Polpettine vegan di semi di chia  Ingredienti per 4 persone circa &g... »

Di Valeria Gatti

Le immancabili erbe aromatiche In cucina si usano molti ingredienti, ma, se ci si fa caso, ci sono quegli ingredienti base di cui proprio non si può fare a meno. Tra questi vi sono le piante ed erbe aromatiche: salutari e benefiche, apportano un tocco in più ai piatti, esaltando i sapori delle pietanze e arricchendone il gusto. La cucina e dieta mediterranea ne è ricca: un orto-dispensa che può dirsi degno di questa definizione assicura per tutto l’anno ... »

Di Valeria Gatti

L’indice glicemico è di quanto aumenta la velocità della glicemia nel sangue dopo l’assunzione di 50 grammi di carboidrati. Questo valore indica di quanto un determinato carboidrato aumenta il picco glicemico e quindi gli zuccheri circolanti nel sangue in un determinato momento. Se assumiamo 50 grammi di glucosio l’indice glicemico è pari a 100 e questo è il numero di picco massimo della glicemia. Viene stabilito che l’indice glicemico &egra... »

Di Mira Tonioni

Ogni giorno viene commercializzato un nuovo prodotto che – dicono – farà sicuramente dimagrire. La tentazione di acquistarlo è forte: ci promettono che perderemo peso velocemente senza sforzi e senza cambiare il nostro stile di vita. Si, certo, e i regali li porta proprio Babbo Natale in persona… Dunque per prima cosa ricordiamoci che non esiste un prodotto che faccia dimagrire senza nessun impegno da parte nostra. Ci sono dei supporti, più o meno valid... »

Di Monia Farina

Ogni anno vengono registrati centinaia di casi di intossicazione da funghi e purtroppo alcune volte l’esito è fatale. Lo spiacevole incontro con funghi velenosi è però assolutamente evitabile e le precauzioni da prendere per evitare di portarli in tavola sono poche e semplici. Esistono poi ulteriori attenzioni per sconguirare altre sorprese che, anche se non letali, possono essere molto spiacevoli.   Rivolgersi alla ASL La maggior parte dei raccoglitori italian... »

Di Margherita Russo

Kosher... che significa? Cucina ebraica e cucina israeliana non sono affatto la stessa cosa, specialmente in questi tempi moderni in cui le nuove generazioni sono libere di viaggiare e di aprirsi alle varie culture, scopriremo che spesso molti israeliani, pur reputandosi ebrei, non rispettano i precetti kosher della cucina ebraica. A questo si aggiunge il fatto che la cucina isrealiana è legata ai prodotti tipici del luogo, mentre è risaputo che gli ebrei, dopo la diaspora, hann... »

Di Giacomo Colomba

Russia: tradizione culinaria Parlando della Russia, facciamo riferimento alla più grande nazione del mondo, un territorio sterminato, più grande di qualche continente, che spazia e si estende per varie fasce climatiche, includendo catene montuose, zone di taiga, aree semidesertiche, laghi e fiumi di vasta portata, steppe, coste senza fine, città. Il clima è generalmente molto rigido, solo le zone vicine al Caucaso e all’Asia centrale hanno delle punte di cald... »

Di Giacomo Colomba

1 di 151

Scarica flash player