20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

“Non digerisco la lattuga. Neanche le mele”. Potrà sembrare un’esagerazione, ma in realtà sono solo gli animali esclusivamente erbivori a poter digerire alla perfezione i vegetali di ogni tipo, coi loro numerosi stomaci e l’antica occupazione del ruminare. Noi, che di stomaco ne abbiamo solo uno, ruminiamo soprattutto con la mente e siamo poco abituati all’alimentazione vegetale, potremmo avere delle difficoltà a digerire le fibre vegetali, p... »

Di Monia Farina

L’aglio rosso di Nubia è un aglio particolare che presenta le tuniche dei bulbilli colorate di un intenso rosso, da cui ne deriva il nome. Questo aglio viene coltivato in Nubia, che è una frazione di Paceto a Trapani, dove per tradizione, sin dalla nascita del paesino nel 1500, sono stati tramandati i metodi della coltivazione di questo speciale aglio a buccia rossa.  La frazione di Nubia era conosciuta anche con il nome di “paese dell'aglio”, proprio perc... »

Di Mira Tonioni

I grani antichi venivano coltivati nel passato e sono varietà di frumento non modificate dall'uomo per ottenere più resa o altre caratteristiche favorevoli alla vendita. Questi grani antichi sono gli originali grani coltivati antecedentemente all'arrivo dei prodotti chimici di sintesi e alla moderna agricoltura. Coltivare nuovamente queste varietà antiche, spesso sono proprio autoctone delle terre di origine, permette un recupero della tradizione contadina, degli antichi ... »

Di Mira Tonioni

La taurina è una sostanza chimica, per meglio dire un amminoacido particolare, presente in molti tessuti animali, uomo incluso. Si tratta di una sostanza inizialmente isolata dalla bile del toro, fatto a cui deve il nome, presente anche in qualche specie batterica. Ma a cosa serve davvero la taurina? La taurina a livello fisiologico serve a regolare il volume cellulare, da una parte, e dall'altra per formare il sale biliare. Inoltre è importante per il buon funzionamento del cuo... »

Di Valeria Gatti

Tumminia o Timilia, tra le numerose denominazioni che troviamo, è una varietà di grano siciliana a ciclo breve - si semina a marzo e si raccoglie a giugno - di cui scriveva anche Goethe, dopo il suo "Viaggio in Sicilia": "una specie di grano estivo che matura in tre mesi (...), non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo". La Tuminia Nigra è una tipologia di frumento duro, conosciuta anche come grano mazzuolo o tremelia, è un prodotto, insieme ad altr... »

Di Valeria Gatti

Si fa presto a dire colesterolo: "ho il colesterolo alto, povero me"! Ma di quale stiamo parlando? “Buono” o “cattivo”? Quale è alto e quale è basso?  Le analisi per il colesterolo sono molteplici. Per avere un quadro completo sullo stato di salute del nostro cuore e delle nostre arterie è bene effettuare quello che si chiama “pannello lipidico” completo. Conosci meglio i tuoi valori di colesterolo e dintorni. Ora, insieme a noi. ... »

Di Monia Farina

Secondo quanto riportato dalle statistiche, le famiglie vegane e vegetariane sarebbero in continua crescita, anno dopo anno. Come scritto sul sito di La Repubblica qualche tempo fa, più di 4 milioni e mezzo di persone in Italia avrebbero abbandonato la carne, e, secondo la Fonte Eurisko-Tre Valli 2015 le persone che hanno fatto scelte alternative sono aumentate del 15% nel 2015, rispetto al 2013. Le motivazioni? Rispetto per gli animali in primis, in secondo luogo "per altre ragioni", ... »

Di Valeria Gatti

La radice del sedano rapa è pianta coltivata e apprezzata nel nord d'Italia, tanto che al sud quasi ne ignorano l'esistenza. Il sedano di Verona, questo è l'altro nome con cui si conosce, brutto a vederzi e bitorzoluto, è in realtà un fantastico vegetale, che vi nutre con neanche 25 calorie per 100 grammi di prodotto, vi fornisce tanta idratazione, poiché contiene acqua, ma anche proteine, carboidrati e fibre. Non mancano vitamine antiossidanti, come la vita... »

Di Valeria Gatti

Le ricerche sulla alimentazione e su come questa influisce sulla nostra salute si susseguono a ritmo vertiginoso. In libreria e in internet è facile trovare testi di ogni genere, dal più specialistico e scientifico a quello più semplice e abbordabile. Ad ogni nuova ricerca poi si aggiungono, come corollario, nuove diete dal nome sempre più strano e dagli ingredienti più esotici. Ogni cibo ha i suoi pro e i suoi contro. La quanlità e la quantità... »

Di Loredana Zilioli

La Moringa oleifera è una pianta di origini antichissime che cresce, da secoli appunto, in molti paesi tropicali trovando diverse applicazioni nutrizionali e farmacologiche. Foglie, fiori e baccelli sono comuni verdure utilizzate nella dieta delle popolazioni asiatiche in quanto ricchi di vitamina C, beta-carotene, composti fenolici, tocofenoli, proteine ed amminoacidi essenziali come cisteina e metionina. Le buone quantità di acidi grassi insaturi, carboidrati e sali minerali, ... »

di EarthMother_ViviMoringa

1 di 102

Scarica flash player