Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

La spirulina è un alga azzurra conosciuta con il nome scientifico di Arthrospira platensis. Questa alga cresce in particolari condizioni come i laghi salati che hanno acque alcaline.   Spirulina, cosa contiene La spirulina viene comunemente utilizzata come integratore alimentare grazie all'elevato potere proteico che possiede. Infatti essa è composta da molti amminoacidi che servono al nostro corpo per formare le proteine endogene e tra questi sono presenti tutti e 8 gli am... »

Di Mira Tonioni

Anche voi - come me – avete letto Krapfen e siete corsi a cercare la ricetta? Ecco la verità: non è un errore di battitura. Parliamo proprio di Kanten e non di Krapfen. Niente creme né frittura ma cibo sano e allegro, con frutta e tanti colori. Avete presente le gelatine che spopolano negli Stati Uniti? Ecco, col kanten si prepara qualcosa di simile, ma completamente naturale, vegan e buono anche per la salute. Scoprite con me cos’è allora il Kanten e c... »

Di Monia Farina

Grano saraceno: come usarlo nella dieta gluten free Nella cucina gluten free il grano saraceno può occupare un posto di tutto rispetto e di rilievo. Il grano saraceno può essere usato al meglio sia come chicco che come farina. L'uso del grano saraceno sotto forma di chicco si può inserire al posto del frumento, in alternativa al riso: le ricette che comunemente prevedono questi due ingredienti si possono benissimo adattare al grano saraceno. Nelle zuppe e nelle insalate f... »

Di Loredana Zilioli

Polifenoli cosa sono I polifenoli sono molecole di origine organica vegetale presente in molteplici forme e varietà. La loro funzione all'interno del corpo umano è quella di contribuire a mantenere in salute le cellule umane tramite diverse azioni: > Combattono l'invecchiamento cellulare contrastando l'azione dei radicali liberi, che sono risultanti del naturale processo del metabolismo cellulare e che portano all'ossidazione e alla prematura morte cellulare;> come nelle p... »

Di Loredana Zilioli

Il baobab è un albero originario delle terre africane e conosciuto con il nome scientifico di Adansonia digitata. Questo albero è utilizzato come rimedio curativo sin dalla notte dei tempi e per il popolo africano questo  albero è venerato per le particolari capacità di longevità tanto che vive oltre i 5000 anni e viene chiamato “l’albero della vita”. Inoltre è rispettato come gigante verde dato che cresce sino a 25 metri di alt... »

Di Mira Tonioni

Cosa è meglio mangiare prima di un allenamento? Quali sono i cibi in grado di darci energia durante i cambi di stagione? Scopriamo i cibi energetici, ovvero gli alimenti che possono aiutarci a dare il meglio nell’attività fisica e in caso di affaticamento psicofisico.   Alimentazione e sport: l’energia dei cibi L’alimentazione è importantissima per tutti i processi biologici nel nostro organismo, è il primo aspetto dello stile di vita da cura... »

Di Tatiana Maselli

Yam e taro, rispettivamente Discorea rotundata e Colocasia esculenta, sono due tuberi esotici che da un po’ di tempo riusciamo a trovare anche sui banchi dei mercati italiani: soventemente nei mercatini etnici e nei negozietti di cibo cinese, indiano, arabo ed africano; piu’ raramente nei supermercati, dove comunque pian piano cominciano a fare sempre più spesso capolino. Lo yam che troviamo da noi, 99 volte su 100 è lo yam bianco, un tubero rotondeggiante, di raggua... »

Di Giacomo Colomba

Cavolfiore, amore e odio Molte persone non ne amano l’odore, forse più per un discorso di educazione alimentare che altro: se a una mamma non piace cucinare il cavolfiore, è chiaro che anche il bimbo e il futuro adulto crescerà con l’idea distorta della serie “il cavolfiore puzza, non mi piace, non sopporto la consistenza”. Per fortuna esistono scuole e asili che inseriscono il cavolfiore nel loro menù settimanale, facendolo conoscere e appr... »

Di Valeria Gatti

Il pane è uno degli alimenti base e una delle fonti di carboidrati tra le più diffuse al mondo, nelle sue varie versioni. Infatti ne esistono un’infinità, che differiscono tra loro in termini di qualità, di ingredienti e di preparazione. Generalmente il pane è fatto col frumento, anche se come detto ne esistono versioni differenti, ed il frumento è, assieme al mais, al riso e alle patate, l’alimento base più consumato al mondo, di n... »

Di Giacomo Colomba

Prezioso e sano come il tofu Arriva l’estate e, con essa, le diete dimagranti. Punto fermo per vegani e vegetariani con chili di troppo - sì, succede anche a loro! - è inserire nella dieta una buona dose di proteine vegetali. Ora, dato che la moda del seitan sembra relativamente scemata, soprattutto in virtù del fattore glutine, e che è sempre meglio consumare prodotti semplici piuttosto che polpettine pronte provenienti da trasformazioni industriali, l&rsquo... »

Di Valeria Gatti

1 di 126

Scarica flash player