20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Chi sceglie di non usare il lievito per dolci nelle torte o nei biscotti fatti in casa, vuole optare per una alternativa che sia più naturale e completamente vegana - non di rado vi si possono trovare infatti additivi o stabilizzanti di origine animale -, ecco dunque la polvere lievitante al cremor tartaro, per esempio. Chi non sceglie il lievito di birra, vuole dirigersi magari verso prodotti da forno salati più gustosi e semplici da digerire, ecco dunque che compra o impara ad... »

Di Valeria Gatti

Se ne parla di questa "carne virtuale". Del resto pare nascere dall'idea di Evan Williams e Biz Stone, le stesse persone che hanno dato vita a Twitter, insieme al fondatore ufficiale dell'azienda omonima, il professore Ethan Brown. Condividendo la passione per la cucina vegana, i due si sono nuovamente uniti per creare Beyond Meat, la carne che va al di là della carne, come lo stesso sito internet spiega e racconta, nata nel rispetto della salute dell'uomo e dell'ambiente, includendo i... »

Di Valeria Gatti

Piace perché è denso, soffice, cremoso e più gustoso rispetto a quello tradizionale. Qui, nello yogurt greco, il siero viene eliminato, cosa che lo rende ancora più corposo e intenso di sapore. Non è però per niente difficile farlo in casa, lo sapevate? Piccole attenzioni vanno prestate a temperatura da misurare, tempi da rispettare, uso degli strumenti, così da non fare impazzire il tutto, e il gioco è fatto! Ecco come si procede.  ... »

Di Valeria Gatti

Eccovi una ricetta minimalista della famosa crema inglese lemon curd, una delizia al limone conosciuta anche come "lemon cheese", gialla e molto profumata, che si serve sia come dessert al cucchiaio che come riempi-pasta in crostate, pan di spagna, bignè o altro ancora.   Minimal lemon curd, senza burro, zucchero, né uova Una ricetta facile, ideale per i vegani, perfetta per chi soffre di intolleranze al glutine, senza zucchero e con sciroppo d'acero, leggera e veloce da pr... »

Di Valeria Gatti

Le noci sono delle drupe fantastiche, che conservano in sé un seme gustoso e nutriente, che si può utilizzare per diverse preparazioni o mangiare come frutta secca pura, accompagnamento di formaggi più o meno saporiti, nello yogurt o nel muesli della prima colazione. Una delle forme più particolari in cui si trova la noce è la farina. La farina di noce, dal profumo intenso e dal granellato tipico e fragrante, si utilizza per diverse preparazioni, soprattutto... »

Di Valeria Gatti

I reumatismi sono delle infiammazioni che possono essere invalidanti. L’assunzione di determinati alimenti può essere di notevole aiuto nella prevenzione e nella cura delle malattie reumatiche. Vediamo quali sono.   I 10 alimenti che aiutano a combattere i reumatismi Il consumo costante di alcuni alimenti può essere un valido aiuto per i dolori reumatici. Questi alimenti sono: 1. Pesce: in particolare quello azzurro e grasso, come salmone, aringhe, sgombri, acciu... »

Di Maria Rita Insolera

Quando leggete sulle etichette la sigla E415, allora sappiate che quel prodotto contiene gomma di xantana, gomma di xantano o più semplicemente xantano. Si tratta di un polisaccaride impiegato come additivo alimentare, che si ottiene attraverso la fermentazione in coltura pura di carboidrato (glucosio o saccarosio) da parte di ceppi naturali di un batterio purificato. Si presenta come una polvere color crema, solubile in acqua e neutra. Una volta sciolta in acqua si gonfia e forma una ... »

Di Valeria Gatti

L'estate è la stagione del sole, del caldo, delle vacanze lunghe o delle gite brevi, di giornate intere al mare o in campagna, in compagnia di amici o da soli in relax. Sono i giorni in cui aumenta la voglia di cibi freschi, dissetanti e leggeri. La natura ci mette a disposizione frutta e verdura in grande varietà ma spesso solo la frutta o le verdure non riescono a tenere un pasto intero, a placare la fame per più di qualche ora, a meno che se ne consumi in quantit&agrav... »

Di Loredana Zilioli

Le farine di frutta secca si usano sia per preparare dolci che le richiedono specificatamente, ma anche come ingrediente sostituivo in ricette che tradizionalmente non le prevedono, ma che diventano una valida alternativa, soprattutto per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari. Si intendono le farine di frutta secca tutte quelle farine derivate dalla disidratazione o essiccazione di frutta; si va quindi dalla più nota farina di cocco, alla farina di noci, farina di mandorle, ... »

Di Valeria Gatti

Gli inglesi amano l'Earl Grey Tea e forse noi lo conosciamo solo per quello; invece il bergamotto è frutto dalle molteplici proprietà. I suoi benefici sulla salute sono ora comprovati dalle ricerche scientifiche. Soprattutto per combattere il colesterolo, è un vero campione. Esploriamo allora insieme i benefici e gli usi del bergamotto per il colesterolo.   Il bergamotto per il colesterolo: benefici Il bergamotto è pianta tipica calabrese, anche se ormai ne es... »

Di Monia Farina

1 di 94

Scarica flash player