20600
Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

A cura di meetab Le persone sono abituate alla “taglia unica” per certe cose. In alcune occasioni va bene, per altre meno. Come non prenderesti delle scarpe con 3 numeri di meno, così non dovresti prendere integratori a casaccio senza sapere se sono adatti a te. Ecco come scoprire di quali integratori si ha bisogno   NON prendere integratori a caso E’ importante assumere  integratori che siano necessari al proprio corpo e inoltre che la qualità delle ... »

Di Redazione

Una fresca insalata a cui abbiamo tolto i gamberi, un delicato riso fruttato, un piatto di strada popolare che invece della carne e dell'uovo viene servito con il tofu. Metti una sera a cena la Thailandia, con voglia di etnico e di un pizzico di originalità per dare il benvenuto e onorare anche i commensali vegani.   Som tam thai, insalata di papaya rivisitata Ingredienti per 4 persone:> 300 grammi di papaya (la ricetta originale prevede l'uso della papaya acerba, ancora verde,... »

Di Valeria Gatti

La cipolla rossa per l'orto è un po' come la rosa per il giardino, una regina. Una regina perché è bella, sfogliarla strato dopo strato è una gioia, sia per la vista che per il palato, soprattutto quando viene offerta a tavola in gustose e appetitose ricette. Sana e genuina, la cipolla è ricca di minerali, un antisettico naturale, diuretico, lassativo, depurativo, antireumatico e persino... un afrodisiaco naturale! Le cipolle rosse in particolare, ricche di ... »

Di Valeria Gatti

Coi minerali c’è poco da giocare: il fai da te dell’integrazione non è mai una buona idea. Prendiamo il potassio, per esempio: si trova all’interno delle cellule, è fondamentale per il loro corretto funzionamento e per la funzione fisiologica di nervi e muscoli, incluso il muscolo cardiaco, ovvero il cuore. Il nostro corpo lavora costantemente per mantenere costanti i livelli di potassio nel sangue, bilanciando la quantità persa -  soprattutt... »

Di Monia Farina

La farina di manitoba si chiama così perché deriva dall'omonimo frumento rientrante nel gruppo di grani semiduri, scientificamente noto come Triticum aestivum, nome a sua volta connesso con la zona in cui inizialmente veniva coltivato, ovvero una vasta area canadese, e dalla tribù indiana che lì viveva. Si tratta di una farina molto ricca di proteine, in grado di generare tanto glutine. Oggi si definisce farina manitoba qualunque farina che abbia un "W" (forza dell... »

Di Valeria Gatti

La maranta è un pianta tropicale originaria dell'America del sud, dalle vivaci foglie decorative e variegate, che disegnano due tonalità di verde, ed è chiamata anche Pianta della Preghiera proprio per la chiusura delle stesse a due a due, come quando si congiungono le mani in preghiera. Si tratta un arbusto perenne che ha radici a forma di tubero, appartenente alla famiglia delle Marantaceae; nello specifico, è dalla Maranta Arundinacea che viene ricavata dalla ra... »

Di Valeria Gatti

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, figuriamoci due… chili! Tante son infatti le mele che servono per produrre in casa l’aceto di mele. Rimedio conosciuto fin dall’antichità - si dice addirittura da Ippocrate, padre della medicina – è utile non solo per condire le insalate, ma anche per le sue molteplici proprietà salutari. Tra queste anche proprietà brucia-grassi. Non ci sono rimedi miracolosi, e lo sappiamo, ma for... »

Di Monia Farina

Prendiamo i lupini, per esempio: sono dei legumi molto preziosi, si prestano a molte ricette, e queste sono le loro proprietà nutrizionali per 100 grammi di prodotto: 40,38 grammi di carboidrati, 36,17 grammi di proteine, 9,74 grammi di grassi e 371 kcalorie. Oppure la pasta: 100 grammi di pasta invece contengono circa 13 grammi di proteine e 70 di carboidrati. Questa premessa è fatta solo per capire come le proteine e i carboidrati siano contemporaneamente presenti nello stesso... »

Di Monia Farina

La famiglia delle liliaceae comprende un gruppo di piante monocotiledoni e che fanno parte del genere Liliales. Solitamente sono piante bulbose o rizomatose che hanno le foglie di una forma comunemente filiforme, lanceolata od oblunga ma sempre con nervature parallelee abbastanza carnose. Questa famiglia di piante è molto antica e sembra che la sua origine risalga a circa 58 milioni di anni fa quando le piante hanno appunto sviluppato il bulbo o il rizoma come adattamento per poter meg... »

Di Mira Tonioni

La barbabietola ha origini antichissime, da sempre parte della cultura alimentare e medicinale mediterranea ed europea. Veniva usata per il suo sapore dolce, piacevole, dato dall’elevata quantità di zuccheri; non per altro ne esiste una varietà chiamata “da zucchero”, con radice bianca, dalla quale si estrae il saccarosio. La barbabietola rossa è una varietà della stessa specie (Beta vulgaris), con radice fittonante ricca di betanina, che le confe... »

Di Giacomo Colomba

1 di 105

Scarica flash player