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Alimentazione

Con il termine Alimentazione s’intende l’approvvigionamento di energia che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. Tuttavia, il significato dell’alimentazione è ben più ampio, e non contempla solo il semplice nutrirsi, ma anche il piacere che deriva dal cibo. Esistono diversi modelli alimentari che nascono dalle differenze di cultura, religione, ideali, costi del cibo o allergie, e che influenzano le scelte alimentari delle persone. Ma è bene sapere che non esistono, in assoluto, alimenti buoni e alimenti cattivi: l’importante è consumarli nelle giuste proporzioni e con moderazione.

Oltre alla considerazione del cibo dal punto di vista dell’apporto di nutrienti, è interessante porre attenzione al suo valore energetico dal momento che ogni essere vivente e, quindi anche ogni alimento, ha una propria energia che si propaga sotto forma di vibrazione. Ogni persona è soggetta agli influssi di tutte le vibrazioni che provengono da oggetti, persone ed eventi ed anche la loro vibrazione; perciò, nutrirsi di cibi sintetici, nutrizionalmente corretti ... »

di Barbara Brugnara Naturopata - Operatore Olistico

A cura di Salugea   Per chi ancora non le conoscesse, le bacche di Goji sono un frutto di origine tibetana ricco di proprietà benefiche per la salute. In questo articolo ti aiutiamo a comprenderle e a scegliere in autonomia le migliori. Conosciute anche come “il frutto della longevità”, le bacche di Goji possiedono un patrimonio nutrizionale molto ricco e variegato: vitamina A e C in alta concentrazione, tutte le vitamine del gruppo B, 18 amminoacidi essenziali,... »

Di Redazione

Il cardo o carciofo selvatico è una pianta erbacea perenne con qualità depurative e lassative. Apporta un buon quantitativo di vitamine e minerali, favorisce la digestione e aiuta a bruciare i grassi. Inoltre il cardo ha pochissime calorie: si pensi che 100 grammi di prodotto ne apportano meno di 20. Il cardo non si trova purtroppo con facilità nella grande distribuzione ed è poco presente sulle nostre tavole anche perché spesso non lo conosciamo bene e non ... »

Di Margherita Russo

La macrobiotica, all'interno della propria cucina, riserva una posto privilegiato alle zuppe. Secondo la macrobiotica classica, quella tramandata da Oshawa, ogni pasto, in qualsiasi stagione, dovrebbe essere preceduto da una porzione di zuppa di verdure o di semplice brodo, per agevolare la digestione innalzando il calore gastrico. In particolare la zuppa di miso è per la macrobiotica zuppa d'elezione: è la più semplice da preparare e la più utile per la digestione... »

Di Loredana Zilioli

Dicembre è tempo di festività natalizie, tempo quindi di piatti golosi e di una dieta più ricca del solito. Ecco, allora, 5 ricette con ingredienti di stagione, che ti aiuteranno a rendere più leggera la tavola di questo mese così particolare. Insalata di arance e finocchi, insalata di verza rossa con mele e noci, torta alle erbette, cavolfiori gratinati, torta semplice all’arancia. 1. Insalata di arance e finocchi L’insalata di arance e finocch... »

Di Margherita Russo

L'erba d'orzo si ottiene grazie a un processo di polverizzazione ad aria fredda dei giovani germogli della pianta dell'orzo. Si può consumare sia sottoforma di bevanda che di compresse o capsule e regala molti benefici all'organismo, tanto da essere considerato uno dei più validi integratori naturali di ultima generazione. Tra le sue proprietà si ricordano quelle antiossidanti, antinfiammatorie, disintossicanti, antibatteriche, anticolesterolemizzanti e immunostimolanti. ... »

Di Valeria Gatti

Molto utilizzate nella cucina orientale, le alghe stanno conoscendo una diffusione anche sulle nostre tavole. Scopriamo proprietà e benefici dell’uso alimentare delle alghe. Uso alimentare delle alghe: proprietà e benefici Le alghe sono organismi mono e pluricellulari che vivono in ambienti acquatici e in zone fortemente umide e che rappresentano interessanti proprietà per la salute. Hanno infatti un’alta percentuale di proteine e forniscono amminoacidi essen... »

Di Tatiana Maselli

I mandarini sono frutti molto ricchi di nutrienti, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B e potassio. Sono i più dolci degli agrumi e anche i più calorici, ma sono facilmente digeribili e, grazie al ricco contenuto di fibre, aiutano l’intestino a funzionare bene. Contengono, inoltre, bromo, una sostanza che favorisce il rilassamento e il sonno. Scopriamo come mangiarli e integrarli nella dieta di dicembre.   I mandarini, un ottimo alleato per la... »

Di Margherita Russo

Come si può trarre vantaggio dagli alimenti che mangiamo a tavola per nutrire dall'interno il nostro sistema nervoso e promuovere il benessere a livello dello stato umorale, delle connessioni mente-corpo e delle capacità motorie.    I 10 migliori per alimenti per la salute del sistema nervoso  Vediamo insieme 10 alimenti che promuovono il benessere del sistema nervoso e ne garantiscono il corretto funzionamento, influenzando positivamente poi tutto l'organismo. &n... »

Di Elisa Cappelli

Chi soffre di diabete lo conosce molto bene e sa che non ne possiamo fare a meno. Gli altri dovrebbero comunque prendersene cura, perché senza di lui non si può vivere, letteralmente. Parliamo del pancreas, un organo che silenziosamente lavora per il nostro metabolismo ed equilibrio funzionale. La sua salute dipende strettamente da ciò che mangiamo. Impariamo allora a distinguere quali sono i 10 migliori alimenti per il pancreas. 10 migliori alimenti per il pancreas Non ... »

Di Monia Farina

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