Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FRUTTA

Cupuaçu: proprietà, benefici, come si mangia

Il cupuaçu, frutto originario della foresta Amazzonica, contiene teacrina, un potente antiossidante, antinfiammatorio e analgesico. Scopriamolo meglio.

>  Descrizione del frutto

>  Cupuaçu, alleato di

>  Calorie, valori nutrizionali e proprietà del cupuaçu

>  Controindicazioni del cupuaçu

>  Curiosità

>  Come si mangia il cupuaçu

Cupuaçu

 

Descrizione del frutto

Come ci rivela il nome scientifico Theobroma grandifolium, il cupuaçu è uno stretto parente del cacao (Theobroma cacao) entrambe specie tipiche della foresta amazzonica appartenenti al genere delle Sterculiaceae.

Gli alberi di cupuaçu sono piuttosto alti, circa una ventina di metri, coperti da foglie scure che rasentano anche i 30 centimetri. Produce frutti oblunghi, marroni, grandi circa 20 centimetri e pesanti anche fino a due chilogrammi. All'interno del duro e legnoso esocarpo (un vero e proprio guscio) è racchiusa la polpa bianca e cremosa.

Il frutto è decantato come uno dei più gustosi frutti tropicali in generale e amazzonici nello specifico: la polpa piacevolmente cremosa ha un sapore unico nel suo genere, che può vagamente ricordare quello dell'ananas, della banana e del cacao. Data la sua pregevolezza organolettica e le sue numerose proprietà fitoterapiche è universalmente riconosciuto come uno dei “superfrutti”.

 

Cupuaçu, alleato di

Fegato, pelle, capelli digestione. Ottimo alleato per chi intende dimagrire e mantenersi in forma.

 

Calorie, valori nutrizionali e proprietà del cupuaçu

Il Cupuaçu contiene 250 kcal ogni 100 g.

Inoltre, 100 g di prodotto contengono:

  • Grassi 2.5 g
  • Carboidrati 52 g
  • Fibre 2 g
  • Proteine 6 g

Il cupuaçu merita pienamente un posto tra i “superfrutti”, vediamo perchè. A differenza del cugino cacao, contiene teacrina (un potente antiossidante, antinfiammatorio e analgesico) ma non caffeina e teobromina.

Si rivela un'ottima fonte di tannini e flavonoidi quali le catechine (antiossidanti e astringenti), la quercetina (antiossidante, antitumorale, regolatore vitaminico), il kaempferolo (antivirale, antibatterico ed efficace contro diabete, leucemia e numerose forme tumorali), e teograndine.

È un frutto ricco di fibre, amminoacidi, acidi grassi tra i quali l'omega-3 , vitamine (A, B, C, E) e minerali, tra i quali il ferro.

Il suo consumo regolare aiuta a perdere peso, ad abbassare la pressione sanguigna, a regolare le attività del fegato, a mantenere un ottimo stato di salute prevenendo numerose forme tumorali: l'assunzione di cupuaçu ha dimostrato un'attività positiva in caso di cancro al cavo orale, alle mammelle, al midollo, al fegato, alla pelle.

 

Scopri anche le proprietà e i benefici del cacao, cugino del Cupuaçu

Cacao, proprietà e benefici

 

Controindicazioni del cupuaçu

Alcuni metaboliti secondari contenuti nella polpa del frutto sono trascurabilmente tossici per l'essere umano mentre ha un'azione intossicante piuttosto importante negli animali domestici, data la loro difficoltà a metabolizzare tali molecole.

 

Curiosità

I diritti commerciali internazionali sul cupuaçu sono stati rivendicati con forza dal Brasile dopo una battaglia di brevetti col Giappone, dato che questo frutto è ritenuto come una preziosa risorsa nazionale.
Nelle lingue locali dell'Amazzonia il termine “cupuaçu” significa “frutto degli dei”.

 

Come si mangia il cupuaçu

Nelle erboristerie e nei mercati agroalimentari (spesso on-line) europei spesso viene venduta la polpa sotto forma di purea o il burro di cupuaçu.

Il frutto fresco maturo ha un esocarpo duro e marrone, che rivela un fondo verde quando graffiato in superficie. Sono sufficienti pochi colpi netti con un attrezzo come un martello o su una superficie dura come un tavolo, un banco di lavoro o una pietra per creparlo.

La polpa bianca, a prima vista omogenea, è in realtà divisa in piccole sezioni ognuna delle quali riveste un seme. Con la polpa, oltre che succhi e puree, vengono prodotti anche dolci e gelati. Se ne traggono infine prodotti erboristici quali integratori, pillole, lozioni ed altri rimedi.

 

LEGGI ANCHE
Le proprietà, i benefici e le controindicazioni del Chayote, frutto tropicale

Altri articoli sul cupuaçu:

> Burro di cupuaçu: proprietà, benefici e uso

 

Immagine | Supercupuacu.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy