Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Cucina e dieta vegana

RICETTE VEGAN DEL MESE DI OTTOBRE

Alcune ricette vegane per ottobre, il decimo mese dell'anno, che segna l'inizio del freddo: è adesso che le giornate cominciano ad accorciarsi e che il vento freddo comincia a battere le campagne. Pur non essendo ancora ufficialmente inverno, in molti posti possono iniziare ad apparire le prime gelate notturne e le molte piante non in grado di reggere queste temperature, smettono di fruttificare.

Di Giacomo Colomba 19836 Speciale

Da metà ottobre in avanti, per via delle temperature, i vegan che stanno attenti alla stagionalità non avranno più a disposizione molte solanacee come pomodori, peperoni e melanzane, e altre verdure tipiche estive come lo zucchino. Gli orti ci offrono però tantissime varietà di Brassicacee come cavolfiore, cavolo romanesco, broccolo, cavolo cappuccio, verza, cappuccio rosso, ecc.

A questi si aggiungono numerose verdure a foglia verde tra le quali spiccano la bietola, lo spinacio, le lattughe, il sedano, il radicchio, il porro e, ultimo ma non per importanza, il carciofo.

Non va dimenticato che ottobre è anche il mese di raccolta di importanti alimenti quali le olive, le castagne, l'uva, mele kiwi e pere.

Di contorno a questa vasta scelta troviamo i finocchi, carote, diverse radici (dal daikon alla scorzanera), noci e gli ultimi fichi. Vedrete che per un vegan, ottobre sarà un mese niente male.

 

Scopri la frutta e la verdura di ottobre