Articolo

La torta vegan

Scopriamo come fare una torta al cioccolato tutta vegana: ecco la ricetta.

La torta vegan

Quando si fa una torta vegan, la prima cosa da eliminare sono le uova, al loro posto mettiamo l’aceto di mele e il bicarbonato, poi via il latte e il burro: come è possibile che venga buona? Vi sorprenderete, gustando una delle migliori torte al cioccolato che abbiate mai provato…

 

La torta vegan al cioccolato

Si tratta di una torta vegan di facile esecuzione e molto gustosa. Il trucco è l’utilizzo dell’aceto e del bicarbonato che, facendo reazione tra loro, formano una schiumetta che serve a far levitare e rendere la torta leggerissima, che lascerà sorpreso anche chi vegan non è!

Ecco come procedere per preparare un’ottima torta vegan.


Ingredienti:
> 1 tazza e un quarto di farina 00
> 1 tazza di zucchero
> 1/3 della tazza di polvere di cacao
> 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
> un pizzico di sale
> 1 tazza di acqua calda
> estratto di vaniglia
> 1/3 di tazza di olio di semi
> 1 cucchiaino di aceto di mele
> Glassa al cioccolato:
> mezza tazza di zucchero
> 4 cucchiai di margarina
> 2 cucchiai di latte di soja
> 2 cucchiai di cacao in polvere
> 2 cucchiai di estratto di vaniglia

Preparazione: preriscaldare il forno a 180°. In una terrina mescolare insieme la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, la soja, e il sale finché il composto è ben amalgamato. Aggiungere l’acqua, la vaniglia, l’olio, l’aceto, e mescolare ancora, così da ottenere un composto fluido e senza grumi. Mettere la torta vegan in forno e cuocere per 20 minuti circa.

Per fare la glassa, in un piccolo pentolino antiaderente, mettete lo zucchero, la margarina, il latte e il cacao e portare a ebollizione, sempre mescolando. Ridurre poi al minimo la fiamma, lasciando cuocere per altri due minuti.

Spegnere il fuoco e continuare a mescolare per cinque minuti. Aggiungere la vaniglia, mescolare e versare subito sulla torta vegan: la glassa indurisce velocemente. In questo istante decorate a piacere, con mandorle, nocciole o code o palline di zucchero colorate! Lasciare a riposo un’oretta prima di servire.

 

Leggi anche Torte vegan primaverili >>

 

Immagine | Sanfranannie