Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

SORBETTO AL MANGO, LA RICETTA

La cucina fresca ed estiva è sinonimo anche di frutta esotica colorata, come il mango, che ben si presta a portare gioia, salute e gusto in tavola, ma non solo: ecco la ricetta di uno speciale sorbetto di un giallo intenso, anche nelle versioni vegana, alcolica e... "spagnola"!

Tre ricette in una: il sorbetto al mango

Il sorbetto al mango è un ottima alternativa al classico dolce per le calorose cene estive, ma può essere anche una merenda perfetta per grandi e piccini, sostituendo i gelati o la frutta.

Qui a seguire riprendiamo tre ricette del sorbetto al mango: la prima, quella tradizionale, che vuole anche le uova; la seconda perfetta per i vegani, senza latta e senza uova; la terza?

Ecco che per i più audaci e per chi ogni tanto si concede qualche vizio, la ricetta leggermente alcolica del sorbetto al mango!

La cosa più importante a cui prestare attenzione? La scelta del frutto: come spiega l'utile libro "Gelati e sorbetti", la scelta del mango è la cosa più complicata.

Ci sono ben sei tipi di mango che possono andare bene per fare il sorbetto, si va da quello indiano Alfonse alle diverse varietà portoricane: ecco un video tutorial di Wiki How utile per  imparare a scegliere un mango profumato, saporito e maturo al punto giusto!


Leggi anche Ricette con il mango >>

 

Ricetta tradizionale del sorbetto al mango

Ingredienti per 6/8 persone: 

> 600 g di polpa di mango matura;
> 200 ml di sciroppo di zucchero (oppure 200 gr di zucchero disciolti a fuoco lento in 250 ml di acqua, magari con qualche semino nero di vaniglia);
> 1 limone bio;
> 1 pizzico di sale marino integrale;
> 1 albume d'uovo.

 

Preparazione

Frullare la polpa di mango in un frullatore, versarla in una bacinella graduata e misurate di avere ottenuto circa 400 ml di concentrato.

Ora, aggiungere 200 ml di sciroppo di zucchero (se la amate meno dolce potrete usarne anche meno oppure scegliere di farvelo da soli, come indicato sopra, o di usare dolcificanti alternativi, come lo sciroppo d'acero o il malto di riso, regolandovi con l'esperienza).

Aggiungete il succo del limone ben filtrato, quindi proseguire con il pizzico di sale. Mescolare bene e mettere nel congelatore per un'ora circa, almeno fino a che si sia rappreso un po'.

Aggiungere quindi il bianco d'uovo montato a neve e rimettere in freezer. Completare lasciando raffreddare per almeno due ore prima di servire. 


Sorbetto al mango, la ricetta vegana 

La ricetta vegana prevede semplicemente l'eliminazione dell'uovo dalla ricetta precedente, per il resto rimane tutto uguale.

Tenete conto che persino lo sciroppo di zucchero può essere sostituito da succo di mela biologico concentrato, per rendere il tutto ancora più sano e naturale!

Un sito e un libro che ci sono piaciuti? "Gelati e sorbetti vegan" di Alice Savorelli, che si può seguire anche tra le pagine di "Cotto e Crudo", il suo sito personale. 

 

Sorbetto al mango leggermente alcolico

La ricetta alcolica del sorbetto al mango prevede l'aggiunta di vino bianco a piacere o di vodka quando si mescola il tutto. In questo modo l'insieme può risultare anche leggermente più liquido.

Si può anche sostituire in questo caso anche il limone con il lime e decorare alla fine con foglie di mentuccia fresca. 

 

Libri e siti di riferimento

>  "Gelati e sorbetti" di Caroline Liddell e Robin Weir; 

> Lezione di spagnolo abbinata alla preparazione del sorbetto: eccola recuperata dal canale Unicorns eat Cookies


Leggi anche

I benefici del mango per la pelle

Sorbetto di pera, la ricetta

 

Foto: lisovskaya / 123RF Archivio Fotografico

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: