Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I RISTORANTI VEGANI

Metti una sera, a cena, in un ristorante vegan…In Italia esistono sì ristoranti vegetariani, ma di vegani ce ne sono? ...Mica tanti, anche se si prevede aumenteranno in futuro. Scopriamone insieme qualcuno!

I ristoranti vegani, perchè?

Eurispes ci informa che gli italiani che fanno la scelta del vegetarianesimo e del veganesimo sono sempre di più. Da circa 7 milioni che sono ora, si stima che saranno 30 milioni nel 2050 le persone che adotteranno uno stile di alimentazione “veg”. Questo fa conseguire un aumento della richiesta di prodotti vegetariani, ma non solo, anche una crescita di opportunità legate al mondo di chi sceglie la via del rispetto degli animali.

 

Si pensa in primis al numero di ristoranti vegani e vegetariani che potrebbero nascere da qui a qualche anno. Esistono paesi in Europa, come al Nord e in Germania,  per esempio, dove i ristoranti vegani e vegetariani si trovano ormai molto facilmente, praticamente ovunque. In Italia però questi sono ancora pochi, presenti soprattutto nelle grandi città. Si stimano infatti circa 300 ristoranti unicamente vegetariani, dislocati soprattutto nel Centro-Nord e nelle grandi città. Di solo vegani non saranno nemmeno la metà! In linea di massima, la cucina vegana e vegetariana vanno di pari passo.

 

La dieta mediterranea è quasi veg

Quasi 10 milioni sono i pasti che si consumano in Italia ogni giorno fuori casa. Considerando, secondo stime e sondaggi Eurispes, che tra una cinquantina d’anni un italiano su due sarà praticamente vegetariano, si può ben capire quanto il business della cucina vegana e vegetariana sia destinato a crescere, e di conseguenza anche il numero dei ristoranti vegani.

Perché si sceglie di diventare veg? Forse per motivi etici, di salute o spirituali, forse per tutte e tre le cose messe insieme, forse per dare una mano alla Terra, qualsiasi ne sia la motivazione, è evidente che la cucina italiana è già di per sé predisposta a offrire molto alle persone che fanno questa scelta. La dieta mediterranea si presta molto a diffondere la cultura veg, è da considerarsi infatti una fantastica dispensatrice di prodotti vegetariani, con frutta e verdura di stagione e modalità svariate di preparazione che si accompagnano ai cerali, come pasta, riso, orzo.

 

Dove si possono trovare i ristoranti vegani

In effetti è ancora abbastanza difficile trovare ristoranti unicamente vegani nel nostro paese, i più o sono vegetariani e vegani, blogici o macrobiotici, oppure vegan-friendly, o ancora sono ristoranti normali che offrono solo saltuariamente cucina e serate a tema veg. E si trovano per lo più nelle grandi città.

A Milano, dove pare ce ne siano più che in altre località, spesso assimilati ai ristoranti indiani, ci si imbatte, per esempio, nel ristorante La Sana Gola, che è anche una scuola di cucina , inoltre troviamo La stella Vegana , e Bio e Te, per esempio,  che è insieme vegetariano e macrobiotico, ma non mancano l’insalata russa e la carbonara vegan. Più difficile sembra essere la ricerca dei soli ristoranti vegani a Roma, dove c’è per esempio il Tidirò  oppure  Il Cucchiaio di Legno. Una lista di ristoranti vegani e gastronomie veg-friandly si possono trovare anche sul sito della Società Vegetariana.

Immagine | Wikipedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: