Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

2 RICETTE DI DOLCI VEGAN

Due ricette di dolci vegan: una torta al cocco e una crostata agli agrumi. Un paio di ricette golose per la prima colazione o per concedersi un momento di dolcezza durante la giornata

Per realizzare ricette di dolci vegan, spesso basta sostituire gli ingredienti “critici”, e quindi il burro e le uova, con altri che garantiscono più o meno lo stesso effetto.

Il burro, cioè la parte grassa delle ricette, può essere sostituito con un’altra materia grassa di origine vegetale, per esempio la margarina, l’olio d’oliva o un olio di semi.

Le uova sono in genere usate per favorire la lievitazione e per legare gli ingredienti. Nei dolci tipo ciambelle e muffin, le uova possono essere sostituite da mezza banana schiacciata, da un quarto di mela grattugiata o da un purè di prugne, tutti ottimi leganti, mentre la lievitazione si potrà ottenere usando un agente lievitante per dolci e montando bene il composto. Le uova possono poi essere sostituite dall'aceto di mele o da altri liquidi. In sintesi, per realizzare dolci vegan ci vogliono un po’ di fantasia e di esperienza. Ecco due ricette.

 

Ricette di dolci vegan: crostata agli agrumi

Ingredienti

Per la pasta

  • 300 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 ml di olio d’oliva
  • Il succo di un limone
  • La buccia grattugiata di limone
  • La buccia grattugiata di un arancia
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di bicarbonato

Per la farcitura

Procedimento. Preparare la pasta lavorando gli ingredienti come si farebbe con la frolla. Incorporare il succo di limone come ultimo ingrediente un po’ per volta, lavorando con le dita. Solitamente un limone è sufficiente, ma può essere necessario variare la quantità, l’impasto deve risultare compatto, ma non troppo duro; se necessario aggiungere quindi altro succo. Una volta ottenuta la pasta, stenderla con il matterello mettendola tra due fogli di carta da forno. Ricoprire il fondo di una teglia con un foglio di carta da forno e metterci sopra la pasta stesa. Aggiungere la marmellata di arance e infine la granella di mandorle. Infornare a 180 gradi per 25/30 minuti.

Scopri le ricette di dolci vegani con zenzero e cannella

Ricette di dolci vegan: torta al cocco

Ecco una ricetta semplice per preparare una torta vegan.

Ingredienti

Per l’impasto

  • 150 grammi di farina integrale
  • 150 grammi di farina 00
  • 100 grammi di cocco secco grattugiato
  • 100 grammi di zucchero
  • Un cucchiaio da tavola di olio di semi di girasole
  • Una bustina di cremor tartaro
  • 250 ml di acqua

Per la farcitura e la decorazione

Procedimento. Ungere con un po’ d’olio una teglia antiaderente con diametro di 26 cm e bordo a cerniera apribile, dopo aver unto infarinare. In una ciotola mettere le farine, il lievito, il cocco, lo zucchero, l'olio e il sale; mescolare gli ingredienti. Versare lentamente l’acqua, sempre mescolando con una forchetta, fino a ottenere un impasto morbido ma non liquido. Può essere necessaria una quantità leggermente maggiore o minore di acqua, quindi è importante non versarla tutta insieme. Una volta ottenuto un impasto della consistenza desiderata, versarlo nella teglia e far cuocere 45 minuti a 180 gradi. A metà cottura coprire il dolce con un foglio di alluminio per evitare che si colorisca troppo in superficie rimanendo crudo all’interno.

Dopo aver fatto raffreddare e sformato la torta, completare la seconda delle nostre ricette di dolci vegan con la farcitura.

Tagliare la torta ricavandone due dischi, scaldare due cucchiai di confettura di fragole con due cucchiai di acqua a fuoco lento; la marmellata sarà la farcitura interna della torta. Dopo averla spalmata sul disco inferiore ricomporre la torta vegan e guarnire con zucchero a velo.

 

Leggi anche

Torte vegan primaverili

Prova anche le ricetta vegana delle ciambelline per la festa del papà

 

Immagine | heylovedesigns


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: