Articolo

Pizza di cavolfiore vegan: la ricetta

L'ennesima rivisitazione della pasta base per fare la pizza, questa volta con il cavolfiore... Non vi sembra un'ottima idea? Provare la ricetta, per credere!

Pizza di cavolfiore vegan: la ricetta

Ultimamente se ne sentono - e se ne scrivono! - di tutti i colori sull'impasto base per fare la pizza

Dall'uso della pasta madre, al mix di farine (avena, farro, farina integrale per esempio) alla pizza vegana realizzata con farine senza glutine o farina di kamut fino alla pizza con la pasta a base di verdure, come i cavolfiori.

Se alle orecchie dei puristi la cosa stona e non poco, può essere invece un'opportunità per diversificare la pizzata della domenica sera, per chi segue una dieta vegana o per gli intolleranti e celiaci, oppure semplicemente per chi non vuole proprio rinunciare ai sapori italiani, pur mantenendo quella leggerezza di stomaco che gli consente di dormire sonni tranquilli e di cominciare bene la settimana.

Eccovi una versione della ricetta per la pizza a base di cavolfiore.

 

Ricetta della pizza di cavolfiore

Ingredienti per una teglia:
> 1 cavolfiore
> 200 grammi di farina di ceci
> olio extravergine d'oliva
> passata di pomodoro
> una mozzarella di riso vegan
> origano o basilico, olive, cipolle, zucchine, capperi, sale, pepe e altri condimenti a piacere

Preparazione: tagliate il cavolfiore in piccoli pezzetti e cimette e lessatelo al vapore. Asciugatelo e schiacciatelo con uno schiacciapatate, unire la farina di ceci, un paio di pizzichi di sale e poco pepe. Trasferire il composto così ottenuto in una teglia da forno ricoperta di carta antiaderente, dandogli la forma desiderata.

Condire con un filo di olio e fare cuocere per circa 10minuti a 200 gradi. Quindi condite con gli ingredienti desiderati, terminando con la mozzarella. Lasciare cuocere ancora per 5/7 minuti, prelevare e servire bollente.


Nb. La farina di ceci può essere sostituita anche da un mix di 90 grammi di farina di mandorle e 50 di farina di semi di lino o semi interi. Il gioco è proprio sperimentare!

 

Scopri come fare la pizza con la farina di kamut

 

Per approfondire:

> La dieta vegana: cos'è e come si fa