Articolo

Ricette vegan con l’avocado

Breve approfondimento di come utilizzare l’avocado in cucina con ricette vegan. Si tratta di uno dei migliori alimenti per quanto riguarda il fabbisogno di grassi vegetali, molto gustoso, ormai facilmente reperibile ovunque e da qualche anno coltivato anche in sud Italia.

Ricette vegan con l’avocado

La buona reputazione dell’avocado in una dieta sana ideale sta acquistando nel tempo sempre più credito presso i dietologi, i personal trainer e gli appassionati del settore.

Il motivo è presto detto: una vita sana non è fatta solo di attenzione al cibo ma anche di molto moto; sport e attività fisica non si limitano a consumare carboidrati ma anche lipidi, ed è appunto nell’ottica della ricerca della migliore fonte di lipidi che l’avocado entra in gioco, essendo senza dubbio tra le migliori assieme alle olive e alla frutta secca.

Vediamo allora qualche ricetta per stimolare la curiosità verso questo prezioso frutto, buono al naturale ma ottimo ingrediente per piatti vegan sfiziosi.

 

Insalata di quinoa e avocado

insalata-quinoa-avocado

Ingredienti

1 avocado;
>  100 g di quinoa;
>  ½ peperone verde;
>  ½ peperone giallo;
>  Noci a piacere;
>  Semi di zucca;
>  Olio di oliva;
>  Prezzemolo;
>  Uvetta nera.

Preparazione
Cuocere e scolare la quinoa. Tagliare a cubetti un avocado non troppo maturo ed aggiungere alla quinoa assieme ai peperoni tagliati più finemente possibile, alle noci e ai semi di zucca, al prezzemolo tritato e all’uva nera essiccata.

Condire con un filo di olio, un poco di sale e di pepe. Volendo con una spruzzata di succo di limone o un cucchiaino di senape.

 

Leggi anche Olio di avocado, benefici e usi >>

 

Pasta aglio e avocado

pasta-aglio-avocado

Ingredienti

>  100 g di pasta;
>  1 avocado maturo;
>  aglio;
>  pepe verde;
>  2 limoni.

Preparazione
Si tratta di un’alternativa alla più classica delle paste aglio ed olio, sostituendo l’olio con l’avocado. Dopo aver cotto e scolato la pasta, vi aggiungeremo la crema di un avocado ben maturato allungata col succo di due limoni.

Vi aggiungeremo 2 spicchi d’aglio tritati e del pepe verde, che non contrastra troppo col sapore dell’avocado. Dei pomodorini tagliati a metà rappresentano la guarnizione ideale.

 

Gelato fai-da-te all’avocado

gelato-avocado

Ingredienti

>  Avocado maturo;
>  burro di arachidi;
>  miele di sulla;
>  yogurt di soia;
>  lime.

Preparazione
Gelato artigianale molto sano e ricco dei migliori grassi naturali: lavoreremo la polpa di due avocado maturi assieme a due cucchiai di buon burro di arachidi, ad un cucchiaio di miele di Sulla (se di buona qualità, il suo sapore ricorda quello del latte condensato), il succo di 2 lime e due barattoli di togurt vegetale di soia.

Quando si è prodotto un impasto omogeneo lo si metterà in freezer per un’intera notte. Il giorno seguente avrà una consistenza simile a quella del gelato.

 

 

Avocado grigliato ripieno

avocado-ripieno

Ingredienti

>  2 avocado;
>  ceci;
>  carote;
>  origano;
>  cipolla rossa;
>  peperoncino.

Preparazione
Taglieremo gli avocado non troppo maturi a metà, seguendo la linea verticale, e toglieremo i semi, lasciando la buccia, e li metteremo a grigliare per 1 minuto.

Nel frattempo avremo cotto i ceci e li avremo saltati con cipolla rossa, carote alla julienne, una spolverata di origano e del peperoncino (o un filo di olio piccante). Useremo le metà degli avocado come contenitori dei nostri ceci e li serviremo con tutta la buccia.

 

 

Caprese di avocado

caprese-avocado

Ingredienti

>  Pomodori;
>  basilico;
>  avocado;
>  olio di oliva;
>  aceto balsamico;
>  sale.

Preparazione
Ricetta tanto semplice quanto efficace come antipasto sano e gustoso: taglieremo a fette i nostri pomodori e porremo su di essi delle fette di avocado, per poi concludere con una foglia di basilico.

Condire con olio di oliva e sale come faremmo con una caprese originale con mozzarella, con in aggiunta qualche goccia di aceto balsamico.

 

Leggi anche

Dieta mediterranea vegana, Menu e ricette

> 5 ricette con l'avocado