Articolo

Come fare la maionese veg

Niente di più facile: tre minuti per la mise en place e cinque per la preparazione, altri due per riporla in frigo, fare la maionese veg è accora più semplice e rapido che leggerne la ricetta, ed è così buona...Provare per credere!

Come fare la maionese veg

Diventa così leggera e al tempo stesso gustosa che anche i vostri amici non vegani o non vegetariani non se ne renderanno conto!

Una maionese vegan semplice da preparare, con pochi ingredienti di base, un frullatore a immersione e una bella ciotola dove riporla, può diventare ingrediente speciale di fresche insalate a base di cavolo o sedano rapa, come anche essere utilizzata come base per la preparazione di tramezzini o salse d'accompagnamento di varie verdure; è ottima per esempio arricchita di poco concentrato di pomodoro per accompagnare le carote crude, come se fosse una salsa cocktail; oppure con rondelline di erba cipollina, con paprika e peperoncino per rendere ancora più sfiziose le patate al forno.

D'estate diventerà un must dei vostri aperitivi!

 

Ricetta della maionese veg

Ingredienti per 6/8 persone:
> 100 ml latte di riso,
> qualche goccia di limone bio,
> un cucchiaino e mezzo di senape,
> 2 pizzichi di sale marino integrale,
> circa 150 grammi di olio di semi di girasole.

Preparazione: versare il latte vegetale in una ciotola dai bordi alti, aggiungervi l'olio a filo e azionare a bassa-media velocità. Vedrete che inizia ad addensarsi, prendendo corposità e struttura; aggiungere quindi la senape, le gocce di limone e infine il sale.

Assaggiare per capire se i gusti sono abbastanza bilanciati, altrimenti fate le aggiunte necessarie. In meno di cinque minuti la vostra maionese vegan è pronta! Riporla almeno un'ora in frigo prima di consumarla così com'è o di usarla per ricette speciali e della tradizione. 

Si tratta di una ricetta vegana semplice, priva di glutine, molto meno grassa rispetto alla maionese tradizionale. Economica, il latte di riso (più delicato al palato) si può anche sostituire con quello di soia, così come l'olio di giraosole con quello di mais, si può conservare in frigo, chiusa ermeticamente, per qualche giorno. Una volta fatta, non l'andrete più a cercare tra gli scaffali del supermercato!

 

Per dare colore alla maionese si può usare la curcuma: scopri altri usi della curcuma in cucina

 

Per approfondire:

> Dieta vegana: cos'è e come si fa