Articolo

Come fare il gelato alla vaniglia e uvetta

Il gelato vegano è un piacere per tutte le stagioni: ecco la ricetta del gelato vaniglia e uvetta. Farlo in casa e averlo pronto è semplice.

Come fare il gelato alla vaniglia e uvetta

Il gelato è un alimento goloso che spopola durante la stagione calda ma, per la sua bontà, non si disdegna anche nella stagione fredda.

Se di buona qualità può essere un appetitoso e fresco sostituto del pranzo, nonchè una merenda deliziosa. Esistono amanti del gelato che non riescono a farne a meno anche in periodi dell'anno meno roventi dell'estate.

E' ormai facile trovare gelati per vegani in tutte le stagioni, sia in gelateria che nei supermercati. Spesso però la facile reperibilità e commercializzazione del gelato senza ingredienti di origine animale non ne garantisce la qualità.

Quando non c'è la possibilità di controllare gli ingredienti, o quando gli ingredienti sull'etichetta del gelato confezionato non ci convincono, possiamo fare il gelato in casa usando prodotti dei quali siamo più sicuri e senza additivi industriali poco salutari.

Altro vantaggio del gelato fatto in casa è che possiamo gestirne la quantità e averlo sempre di fresca produzione.

Fare il gelato in casa è facile. Se si ha la gelatiera è ancora più semplice, ma si può preparare del buon gelato in casa anche senza la gelatiera. Quel che serve sono oltre agli ingredienti e al tempo, un mixer o robot da cucina, e un freezer.

La base di ogni gelato fatto in casa è il gelato alla vaniglia. Una volta pronta questa base si può aggiungere qualsiasi ingrediente, e sperimentare.


Leggi anche Come fare il gelato al pistacchio >>

 

Ingredienti per il gelato alla vaniglia di base:

> 200 ml di panna di cocco; la panna di cocco si può fare in casa, oppure si può usare la panna che resta in superficie del latte di cocco in lattina, con un poco del liquido della lattina stessa;
> 200 ml di bevanda di mandorle, o di avena, senza zucchero;
> semi di vaniglia;
> 2 cucchiai di zucchero di canna integrale oppure di altro dolcificante naturale.

 

Ingredienti per il gelato alla vaniglia e uvetta:

> 5 cucchiai da cucina di uvetta sultantina passa;
> 1/2 da caffè di rum scuro o sherry.

Si mescolano gli ingredienti, ad eccezione dell'uvetta e del liquore, con una frusta da cucina o con un mixer, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Si lascia riposare nel freezer per 8 ore, dopodiché si passa di nuovo nel mixer: si toglie dal freezer e, dopo aver lasciato rinvenire l'uvetta nel liquore per almeno un'ora, si passa tutto nel mixer.

Si lascia riposare per altre 4 ore, sempre in freezer, e poi si da un'ultima frullata con il robot da cucina. Dopo l'ultimo riposo, di un'ora in freezer, il gelato è pronto.

La consistenza del gelato dipende alla qualità e dalla consistenza degli ingredienti. Se i cristalli risultano troppo evidenti e il gelato appare grumoso, significa che è necessario un ulteriore riposo in freezer e una ulteriore frullata.

Mentre invece, se il gelato è troppo liquido, significa che ha necessità di rimanere in freezer per più tempo. Ad ogni riposo in freezer corrisponde una frullata o un passaggio nel mixer, per amalgamare il composto e frantumare i cristalli di ghiaccio che si formano.

Questo gelato, per la presenza dell'uvetta e del liquore, si gusta volentieri anche in inverno, come dessert o come accompagnamento al classico panettone.

Si possono aggiungere canditi, scorza di agrumi o zenzero, cannella in polvere e anche un pizzico di pepe: la versatilità di questo gelato è ampia.

Buon appetito.

 

Leggi anche Come fare il gelato al caramello >>