Articolo

Besciamella vegana e tradizionale, le ricette

Besciamella, una salsa a cui non si può rinunciare, c’è chi la vuole tradizionale e chi preferisce la versione vegana. A ognuno la propria ricetta…

Besciamella vegana e tradizionale, le ricette

La besciamella è una delle salse più classiche della nostra cucina: facile, versatile e buonissima, dà una marcia in più a tanti piatti, dalle lasagne alle verdure gratinate. Questa ricetta si può preparare anche nella versione vegana.

Gli ingredienti della ricetta tradizionale sono latte, farina, burro e noce moscata.

Si sta diffondendo sempre più una versione della salsa besciamella priva di ingredienti di derivazione animale; il latte vaccino viene sostituito da un latte vegetale, per esempio latte di riso, e il burro da margarina vegetale o olio.

Di seguito troverete entrambe le ricette, ognuno scelga la propria…


Leggi anche Condimenti e salse naturali fatte in casa >>

 

Besciamella, la ricetta tradizionale

Una ricetta della tradizione, la cui patenità è rivendicata tanto da noi italiani, quanto dai francesi. In ogni caso, un classico della nostra cucina.

Ecco come prepararla in casa, ottenendo una salsa senza grumi.

Ingredienti

> 500 ml latte vaccino intero;
> 40 g burro;
> 40 g farina 00;
> 1/2 cucchiaino di sale;
> noce moscata.

 

Preparazione

Mettere a scaldare il latte in un pentolino. A parte far sciogliere il burro a fuoco molto basso; spegnere il fuoco e aggiungere la farina setacciata tutta insieme, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.

Rimettere sul fuoco e mescolare fino a ottenere una sorta di crema densa di colore dorato. Aromatizzare il latte con la noce moscata, salare e versarne un piccolo quantitativo sul composto di burro e farina, poi unire lentamente il resto, sempre mescolando con la frusta.

Cuocere 6-7 minuti a fiamma bassa, fino a far addensare la besciamella.

Se si desidera una salsa più densa occorre aumentare il quantitativo di burro e farina. Se, invece, si vuole una besciamella più liquida bisogna, al contrario, ridurre la quantità di questi due ingredienti.

 

Besciamella, la ricetta vegana

Chi non desidera consumare alimenti di derivazione animale può provare la versione vegana della salsa besciamella.

Ingredienti

> 500 ml farina di riso;
> 40 g margarina vegetale;
> 40 g farina 00;
> 1/2 cucchiaino di sale;
> noce moscata.

 

Preparazione

La preparazione della besciamella vegana è assolutamente identica a quella della ricetta classica, cambiano solo gli ingredienti, fare dunque riferimento alla procedura indicata sopra per la besciamella classica.

Chi lo gradisce può aggiungere uno o due pizzichi di pepe.

Il latte di riso può essere sostituito con latte di soia o altro latte vegetale. La margarina può essere invece sostituita da olio extravergine d’oliva.

 

Leggi anche Come insaporire i piatti vegani >>

 

Foto: lenyvavsha / 123RF Archivio Fotografico