Articolo

3 ricette con i semi di chia

Ecco 3 semplici ricette con i semi di chia, sane, leggere, veloci da preparare e gustose: biscottini vegan, polpettine con tofu e verdure, budino naturale

3 ricette con i semi di chia

Le ricette con la chia 

I semi di chia sono nutrienti e versatili. Almeno un cucchiaino al giorno rende la vostra alimentazione ricca e sana, soprattutto se seguite una dieta vegana o vegetariana; non dimenticatevi quindi di usarli in aggiunta a semplici ricette: dalle zuppe alle insalate, passando per il pane, le polpette, le torte e i biscotti, persino per fare il budino! Ecco qualche suggerimento pratico.

 

Polpettine vegan di semi di chia 

Ingredienti per 4 persone circa

> 200 g di tofu circa;
> 1 patata lessata;
> 1 zucchina tritata cruda;
> 1 cucchiaio di coriandolo o prezzemolo fresco tritato;
> 4 cucchiai di pangrattato;
> 1 cucchiaino di zenzero in polvere; 
> 1 cucchiaio di semi di chia;
> 1 cucchiaio di semi di sesamo;
> Olio evo, sale, pepe nero macinato fresco.

Preparazione:

Lessare il tofu in acqua insaporita (con salsa di soia, dado vegetale o verdure) per qualche minuti, quindi metterlo in una bacinella e schiacciarlo con una forchetta; aggiungere la patata lessa passata nello schiacciapatate, la zucchina grattugiata fine a crudo, mezzo cucchiaio di semi di chia, lo zenzero, il pane grattugiato e il coriandolo o prezzemolo tritato.

Unire sale e pepe quanto basta e un filo di olio. Mescolare il tutto e formare con le mani delle piccole polpettine tonde. Passare le polpette nel mix di semi di chia e sesamo e adagiarle sulla placca del forno, irrorate di olio. Cuocere per circa 15 minuti, rigirando le polpette un paio di volte. Scolare e condire ben calde. Sono ottime servite con salse di accompagnamento, come la maionese vegana.

 

Leggi anche Semi di chia per regolarizzare l'intestino >>

 

 

Biscotti ai semi di chia e burro di mandorle

Ingredienti per una decina di biscotti:

> 120 g di farina 0;
> 100 g di farina di riso;
> 50 g di farina di farro;
> 120 ml di latte di mandorla;
> 2 cucchiai di burro di mandorle;
> 100 grammi di zucchero di canna integrale;
> 3 cucchiai di semi di chia;
> 1 bacca di vaniglia;
> 1 cucchiaino di cremor tartaro;
> 1 pizzico di sale.

 

Preparazione

In una ciotola unire le farine e un pizzico di sale. Quindi aggiungere i semi (lasciandone da parte qualcuno), lo zucchero, la vaniglia, il latte, il burro e impastare bene. Lasciare a riposo almeno mezz’ora in frigorifero. Preriscaldare il forno a 108°, quindi prendere l’impasto e formare delle palline, schiacciarle leggermente e adagiarle sulla placca rivestita di carta antiaderente. Schiacciarle leggermente e ricoprirle con i semi di chia rimasti. 

Infornare per circa 10-15 minuti. 

 

Budino ai semi di chia

Ingredienti:

> 250 ml di latte vaccino o di soia, riso o mandorle;
> 1 paio di cucchiai di semi di chia.

 

Preparazione

Far scaldare il latte, senza portarlo ad ebollizione, unire i due cucchiai di semi di chia. Aspettare circa 15 minuti che la miscela diventi gelatinosa. Mescolare ancora con una frusta e mettere il composto in frigorifero per gustarlo freddo.

Per un gusto più deciso, si può aggiungere al latte del cacao in polvere, del malto, vaniglia naturale, amaretti sbriciolati o cannella; si può guarnire con frutta fresca di stagione a fette o con frutta essiccata, noci, scaglie di mandorle o miele.

 

Leggi anche

Le proprietà antiossidanti dei semi di chia

> Semi di chia, quanti mangiarne per stare bene