Articolo

3 ricette di contorno con i broccoli

Come cucinare un contorno con i broccoli, ortaggi ipocalorici, economici e ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti.

3 ricette di contorno con i broccoli

In autunno tornano di stagione i broccoli, ortaggi economici e ipocalorici, ricchi di sali minerali, vitamine e di sostanze antiossidanti.

Vi proponiamo 3 ricette per gustare i broccoli come contorno.

 

1. Broccoli in padella

broccoli-padella

Ingredienti
> 1 broccolo di medie dimensioni
> 1 spicchio d’aglio
> 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
> 1 peperone dolce essiccato
> 1 cucchiaio di pinoli
> 1 presa di sale


Preparazione
Lavate e tagliate il broccolo dividendo le cime. Riscaldate l’olio in una padella, aggiungete l’aglio pulito e tagliato a metà e il peperone dolce tagliato in pezzi grossolani; fate rosolare per un minuto, poi aggiungete i pinoli e tostateli per un paio di minuti.

Unite ora il broccolo, fatelo insaporire mescolando per qualche minuto, salate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa quindici minuti. Servite caldo.


Leggi anche Ricette di primi piatti con i broccoli >>

 

2. Broccoli al forno

broccoli-forno

Ingredienti
> 1 broccolo di medie dimensioni
> 400 ml di besciamella vegetale
> lievito alimentare in scaglie
> pangrattato
> sale


Ingredienti per la besciamella vegetale
> 40 g di olio di girasole
> 40 g di farina integrale
> 400 ml di latte vegetale di soia o di riso
> sale e pepe
> mezzo cucchiaino di aglio in polvere
> noce moscata in polvere
> 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

Preparazione
Lavate e tagliate in pezzi il broccolo e fatelo cuocere a vapore per dieci-quindici minuti. Nel frattempo preparate la besciamella vegetale: mescolate in un pentolino l’olio e la farina fino a ottenere una crema omogenea; aggiungete il latte freddo e mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi; mettete il pentolino sul fuoco basso e portate a ebollizione continuando a mescolare; togliete dal fuoco quando la besciamella sarà abbastanza densa e aggiungete una presa di di sale, un pizzico di noce moscata e di pepe, l’aglio in polvere e il lievito in scaglie.

Disponete i broccoli in una pirofila, spargete con la besciamella vegetale e spolverate la superficie con lievito alimentare in scaglie e pangrattato. Fate gratinare in forno per una decina di minuti e servite.

 

3. Broccoli con patate e curry

broccoli-patate

Ingredienti
> 1 broccolo di medie dimensioni
> 3 patate medie
> 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
> 1 cucchiaino di curry
> 1 presa di sale


Preparazione
Lavate le patate e tagliatele a dadini; lavate e tagliate il broccolo dividendo le cime. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete le patate e fatele dorare per qualche minuto a fuoco medio.

Unite il broccolo, salate, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e terminate la cottura per circa quindici minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio. A cottura ultimata, aggiungete il curry, disperdendolo in un cucchiaio di acqua calda. Servite caldo o tiepido.


Leggi anche

Broccoli e altri alimenti per la prevenzione dei tumori
> 5 modi di cucinare i broccoli