Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20645
Cucina e dieta vegana

La cucina vegana esclude qualsiasi alimento che contenga proteine di origine animale, come latte, formaggi, uova, miele. I vegani sono contrari anche a qualsiasi tipo di prodotto testato sugli animali e non indossano pellicce, cuoio o lana. Si tratta di una scelta di vita, non solo di dieta. Per quanto riguarda l'alimentazione, i vegani devono sostituire i prodotti esclusi dalla dieta con alimenti che assicurino la giusta assimilazione di proteine; per non andare incontro a carenze, scelgono di introdurre molti legumi, cereali integrali, noci, nocciole, insieme a olive, verdure, alimenti a base di soia.

GUIDE Consigliate di Cucina e dieta vegana

Articoli in evidenza di Cucina e dieta vegana

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina e dieta vegana

Non ci sono co-operatori per Cucina e dieta vegana. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La tipicità della cucina siciliana, o per meglio dire, sicula, è indubbia. Non solo nel resto d’Italia ma nel mondo, molti dei suoi piatti sono conosciuti e apprezzati. Ingredienti tipici dell’isola mediterranea, tanto pesce, utilizzo degli agrumi, numerose spezie importate dai colonizzatori arabi, ingredienti provenienti dal Nuovo Mondo con l’arrivo degli spagnoli, carne lavorata secondo gli usi normanni, olive ed erbe di origine greca e alcune ricette importa... »

Di Giacomo Colomba

Cachi vaniglia: proprietà nutrizionali Il cachi vaniglia è una delle tante varietà di cachi. Insieme al kaki mela è diventato, negli ultimi anni, il più diffuso, e si trova coltivato in molte regioni d'Italia, soprattutto al sud. Il cachi vaniglia è molto simile al cachi mela, la buccia è però più scura e più sottile, mentre la forma è più appiattita. La polpa, come i cachi mela, quando il frutto è anco... »

Di Loredana Zilioli

Noce moscata: proprietà La noce moscata è il seme della bacche di una pianta chiamata Miristica fragrans, originaria dell'Indonesia. Viene impiegata fin dall'antichità nella medicina popolare, per le sue presunte proprietà energizzanti e afrodisiache. In grandi quantità può risultare velenosa. L'olio contenuto nella noce moscata è uno stimolante, digestivo, antimicotico, depurativo di fegato e reni.  La n... »

Di Loredana Zilioli

Fagioli all'uccelletto, tradizione Toscana I fagioli all’uccelletto sono una ricetta tradizionale della Toscana e più precisamente sono originari della zona contadina intorna a Firenze. Questa ricetta è un contorno vegetariano semplice, economico e molto gustoso. La scelta dei fagioli determina il risultato del piatto più o meno saporito o cremoso. Possiamo utiizzare fagioli borlotti, monachini ma i migliori sono i fagioli cannellini o i tipici fagioli toscani. Gli... »

Di Mira Tonioni

I piatti più conosciuti della tradizione laziale sono in genere ricette che prevedono l’impiego di carne e sono per lo più legati alla piazza romana. Ma di provincia in provincia le tradizioni possono anche variare di molto, come ad esempio nelle zone meridionali, nella Ciociaria, nell’area Reatina, sulle coste e sulle zone prossime alla Maremma, dove si possono trovare piatti speciali, non di rado vegani. Uso di erbe locali, antiche ricette d’origine ebra... »

Di Giacomo Colomba

La torta di ceci Questa ricetta della torta di ceci, conosciuta anche come cecina, è tipica della regione Toscana da Livorno a Pisa da Lucca a Cecina. La torta di ceci è molto semplice nei suoi ingredienti ma per riuscire croccante esternamente e morbida nel cuore, abbiamo bisogno di un po' di accortezza nel procedimento. Ingredienti > 1 litro di acqua fredda;> 400 grammi di farina di ceci;> 1 bicchiere di olio di oliva extravergine;> qb sale. Preparazione Unire l&rs... »

Di Mira Tonioni

Cos'è il preboggion ligure La Liguria è la terra - e la cucina! - delle erbe selvatiche: amargo, borragine, gaggia o bietola di prato, cicerbita, pimpinella, dente di cane, grattalingua, ortica, maggiorana, raperonzolo e così via. Chi non ha mai assaggiato qualche delizia della cucina "povera" ligure, come i pansoti alla boraggine, i minestroni, il polpettone vegetariano, le frittate con l'ortica o la torta di verdure?  Chi segue una dieta vegetariana deve però... »

Di Valeria Gatti

La cucina italiana domina incontrastata da sempre tra il novero delle migliori cucine del mondo, e tra quelle italiane la cucina Toscana gioca un ruolo importantissimo. Si tratta di una cucina basata su una parola d’ordine: semplicità. Piatti composti da pochi ingredienti, sapientemente dosati. Nonostante in Toscana si faccia un consumo di carne e formaggi in grande quantità e di alta qualità, non è difficile trovare piatti completamente vegan. Legumi, frutta... »

Di Giacomo Colomba

Frugtsuppe: cos'è e come si prepara La frugtsuppe è un piatto tipico danese. Si tratta di una zuppa, da mangiare calda o fredda, a base di frutta essiccata. La cucina tradizionale danese, come quasi tutta la cucina del nord Europa, si caratterizza per piatti molto grassi, con burro e condimenti a base di panna, presentando anche molte ricette a base di pesce e carne. La frugtsuppe si caratterizza invece per la mancanza di tutti questi ingredienti, quindi povera di grassi, ma cal... »

Di Loredana Zilioli

Frutto della passione: cos'è e proprietà Frutto della passione, maracuja, granadilla: sono nomi diversi per identificare frutti molto simili, più spesso accomunati sotto il nome di “frutto della passione”. Tutti e tre i frutti derivano da piante della famiglia Passifloracee, sono molto simili, ma si distinguono per piccole differenze. Il frutto della passione, o passion fruit, ha forma rotonda e le dimensioni di un limone, ha la scorza viola e liscia, con stri... »

Di Loredana Zilioli

Ci sono sostanzialmente due tipologie e quindi due modalità di preparazione del gelato allo zenzero:   Gelato allo zenzero la cui base sia con panna o crema di latte;  Gelato allo zenzero vegano con base completamente vegetale.   La nostra ricetta del gelato allo zenzero è completamente vegetale : molto più fresco, leggero e dissetante, il gelato allo zenzero senza derivati del latte consente di beneficiare maggiormente delle qualità... »

Di Margherita Russo

Farinata sì, ma di piselli La farinata come la si conosce abitualmente è a base di ceci, ma per chi desidera variare rispetto ai soliti, seppur buonissimi, piatti ecco una bella novità: la farinata di grano, di piselli, di lenticchie, di fagioli e anche con un mix di varie farine, come quella di soia e quella di lupini. Tutte queste farinate sono perfette per chi segue una dieta vegana e vegetariana, in quanto ricche di preziose proteine vegetali, ma sono a... »

Di Valeria Gatti

Come si fa il tofu Il tofu, spesso definito anche "caglio di semi" o "formaggio vegetale" è un alimento di origine orientale, cinese e giapponese, ben noto a chi segue una dieta vegana o vegetariana. Ricco di proteine, ferro, calcio, sodio e fosforo e povero di grassi, è bene che chi dice no alla carne ne consumi un paio di porzioni a settimana almeno, così da assicurarsi il giusto nutrimento a livello fisico. Il tofu si può trovare oggi all'interno del b... »

Di Valeria Gatti

Fagioli borlotti, non solo d'inverno Inverno ed estate insieme: da secchi i fagioli si fanno rinvenire e, una volta lessati, vanno a costituire un'ottima base proteica anche per le vostre diete estive, ricchi come sono di ferro. Ecco qui la proposta di tre ricette a base di fagioli borlotti: un antipasto del tutto originale a base di hummus di borlotti, un risotto con i fagioli e sedano, primo piatto povero ma davvero ricco, e per finire una fresca e saporita insalata. Datevi da fare, anche e... »

Di Valeria Gatti

La besciamella è una delle salse più classiche della nostra cucina: facile, versatile e buonissima, dà una marcia in più a tanti piatti, dalle lasagne alle verdure gratinate. Questa ricetta si può preparare anche nella versione vegana. Gli ingredienti della ricetta tradizionale sono latte, farina, burro e noce moscata. Si sta diffondendo sempre più una versione della salsa besciamella priva di ingredienti di derivazione animale; il latte vaccino viene... »

Di Margherita Russo

1 di 9

Scarica flash player