Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20645
Cucina e dieta vegana

La cucina vegana esclude qualsiasi alimento che contenga proteine di origine animale, come latte, formaggi, uova, miele. I vegani sono contrari anche a qualsiasi tipo di prodotto testato sugli animali e non indossano pellicce, cuoio o lana. Si tratta di una scelta di vita, non solo di dieta. Per quanto riguarda l'alimentazione, i vegani devono sostituire i prodotti esclusi dalla dieta con alimenti che assicurino la giusta assimilazione di proteine; per non andare incontro a carenze, scelgono di introdurre molti legumi, cereali integrali, noci, nocciole, insieme a olive, verdure, alimenti a base di soia.

GUIDE Consigliate di Cucina e dieta vegana

Articoli in evidenza di Cucina e dieta vegana

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina e dieta vegana

Non ci sono co-operatori per Cucina e dieta vegana. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Tre ricette in una: il sorbetto al mango Il sorbetto al mango è un ottima alternativa al classico dolce per le calorose cene estive, ma può essere anche una merenda perfetta per grandi e piccini, sostituendo i gelati o la frutta. Qui a seguire riprendiamo tre ricette del sorbetto al mango: la prima, quella tradizionale, che vuole anche le uova; la seconda perfetta per i vegani, senza latta e senza uova; la terza? Ecco che per i più audaci e per chi ogni tanto si concede q... »

Di Valeria Gatti

Non so voi, ma per me è già difficile in partenza. Ovvero: ma le susine, esattamente, cosa sono? E che differenza hanno con le prugne? Mi sono informata e vi aggiorno con uno “scoop” botanico: susine e prugne sono lo stesso frutto! La differenza è che quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è differenza sul piano botanico, ma si tratta solo di un nome diverso a seconda dello stato di conserv... »

Di Monia Farina

Comprare la panna di soia In commercio esistono ormai molte alternative alla classica panna da cucina di origine animale, sono le cosiddette panne vegetali. Ma attenzione: non tutte sono uguali e non tutte sono così salutari, vediamo subito perchè.  Panna di soia, panna di riso, panna di avena: dire panna bio e vegetale non significa dire panna leggera, priva di grassi e necessariamente sana e naturale. Anche la panna vegetale contiene grassi saturi e trans - in quantit&agr... »

Di Valeria Gatti

Meno vegani in Italia Secondo quanto registrato dall'ultimo Rapporto Italia Eurispes 2018, gli italiani vegani sono in diminuzione. Rispetto al boom del 2016, anno in cui è scoppiata la moda vegan, ora il numero di chi ha deciso di rinunciare completamente ai derivati animali si è ridotto, arrivando a quasi un centesimo della popolazione, precisamente lo 0,9%. Le cifre sono passibili e influenzate ovviamente dalle mode alimentari da un lato, e dalla possibilità di cambiar... »

Di Valeria Gatti

Le nocciole, si sa, sono buone in qualunque ricetta: rendono golosa una crema al cacao, più buona una torta e più croccante un cioccolato. Forniscono grassi “buoni” e vitamina E, oltre a…parecchie calorie, purtroppo per chi è a dieta. Tutto ciò è ormai noto. Forse però non tutti conoscono ancora un prodotto che si può ottenere dalla lavorazione delle nocciole, ovvero una bevanda o “latte” di nocciola. Ricco di sap... »

Di Monia Farina

Secondo la nuova legislazione, i “latti” vegetali vanno definiti “bevanda vegetale”. Lo specifichiamo per correttezza e aderenza alle normative ufficiali. La norma non riguarda però il latte di mandorla (ma anche il burro di cacao e il latte di cocco) come indicato dall’allegato I, Decisione 2010/791/UE. Come che sia, i “latti” vegetali stanno vivendo un momento di grande popolarità: chi li consuma perché intollerante al latt... »

Di Monia Farina

Un antipasto con il tofu affumicato, le tartine Perfette per l'inverno, queste tartine sono sfiziose e invitanti, ma anche leggere e nutrienti. Il dolce della zucca crea un ottimo contrasto con il sapore piuttosto deciso del tofu affumicato, i semi generano creano in bocca per generare un delizioso contrasto.   Crostini di crema e semi di zucca con tofu affumicato Ingredienti per 4 persone > 6 fette di pane integrale in cassetta;> 1/2 zucca tipo chioggia;> 1/2 confezione di tofu... »

Di Valeria Gatti

Ricette golose di benessere Una carbonara fumante, un piatto di patatine fritte inondate delle più soffici salse, un bel morso a quell'hamburger sfizioso che non mangiavate da troppo tempo, una coppa di infinita di gelato al cioccolato o una bella fetta di tiramisù cremoso... Siamo sinceri, dolce o salato che sia, il cibo "leccornioso" è quella parte della vita a cui si rinuncia a fatica!  Il comfort food però è ancora di più: è qualcosa d... »

Di Valeria Gatti

L’aria natalizia è ormai alle porte e con il freddo abbiamo voglia di coccolarci un po’ con dei buoni biscottini natalizi fatti in casa. Potremo quindi pensare alla versione dei biscotti natalizi allo zenzero che oltre ad essere buona è anche molto salutare in questo periodo del anno. Infatti lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, un rinvigorente e un tonico per il corpo oltre ad essere un disinfettante e un preventivo delle malattie stagionali come raffre... »

Di Mira Tonioni

Il cavolo cappuccio viola, o cavolo rosso, è un ortaggio tipicamente invernale ricco di vitamine antiossidanti, fibre e minerali. In questo articolo impareremo tre ricette per gustare il cavolo viola sia cotto che crudo.   Risotto con cavolo viola Ingredienti > 320 g di riso carnaroli;> 450 g di cavolo viola;> brodo vegetale;> 4 cucchiai di olio evo;> mezza cipolla ;> tre cucchiai di vino bianco> quattro cucchiai di lievito alimentare in scaglie;> un cucch... »

Di Tatiana Maselli

Le lenticchie nella dieta vegana La dieta vegana consiste in un regime alimentare che esclude da qualsiasi pasto la consumazione e l'utilizzo di alimenti di origine animale, prediligendo soltanto cibo vegetale. Sono vegani tutti coloro che non mangiano carne né pesce, che non consumano uova e derivati dal latte, e che non mangiano miele o altri prodotti delle api. L'alimentazione vegana può costituire una scelta etica, dietetica, religiosa. Diventare vegani non significa privars... »

Di Loredana Zilioli

I fagioli azuki sono legumi ricchi di ferro, oltre che di altri minerali, proteine e vitamine e rappresentano un ottimo alimento per tutti e in particolare per chi segue una dieta priva di alimenti di origine animale. Il ferro è un minerale indispensabile per la salute del nostro organismo e una dieta vegetariana o vegana può esporre al rischio di carenza di ferro. In questo articolo scopriremo non solo quanto ferro è presente nei fagioli azuki, ma anche quanto ferro poss... »

Di Tatiana Maselli

Gli azuki sono fagioli rossi caratterizzati da un sapore dolciastro che ben si presta alla preparazione di ricette dolci: in questo articolo impareremo a preparare tre ricette dolci a base di azuki.   Marmellata di fagioli azuki La marmellata di azuki è una pasta densa preparata con fagioli azuki e zucchero. Si tratta di una ricetta tipica dei Paesi asiatici e forse vi sarà capitato di assaggiarla al ristorante cinese o giapponese: questa conserva, che prende il nome di ank... »

Di Tatiana Maselli

Le ricette con la chia  I semi di chia sono nutrienti e versatili. Almeno un cucchiaino al giorno rende la vostra alimentazione ricca e sana, soprattutto se seguite una dieta vegana o vegetariana; non dimenticatevi quindi di usarli in aggiunta a semplici ricette: dalle zuppe alle insalate, passando per il pane, le polpette, le torte e i biscotti, persino per fare il budino! Ecco qualche suggerimento pratico.   Polpettine vegan di semi di chia  Ingredienti per 4 persone circa &g... »

Di Valeria Gatti

In autunno tornano di stagione i broccoli, ortaggi economici e ipocalorici, ricchi di sali minerali, vitamine e di sostanze antiossidanti. Vi proponiamo 3 ricette per gustare i broccoli come contorno.   1. Broccoli in padella <%= image_tag(image_url(:id => 30577, :image_type => :article_long), :alt => "broccoli-padella") %> Ingredienti> 1 broccolo di medie dimensioni> 1 spicchio d’aglio> 2 cucchiai di olio extravergine di oliva> 1 peperone dolce essi... »

Di Tatiana Maselli

1 di 8

Scarica flash player