Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20645
Cucina e dieta vegana

La cucina vegana esclude qualsiasi alimento che contenga proteine di origine animale, come latte, formaggi, uova, miele. I vegani sono contrari anche a qualsiasi tipo di prodotto testato sugli animali e non indossano pellicce, cuoio o lana. Si tratta di una scelta di vita, non solo di dieta. Per quanto riguarda l'alimentazione, i vegani devono sostituire i prodotti esclusi dalla dieta con alimenti che assicurino la giusta assimilazione di proteine; per non andare incontro a carenze, scelgono di introdurre molti legumi, cereali integrali, noci, nocciole, insieme a olive, verdure, alimenti a base di soia.

GUIDE Consigliate di Cucina e dieta vegana

Articoli in evidenza di Cucina e dieta vegana

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina e dieta vegana

Non ci sono co-operatori per Cucina e dieta vegana. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

In autunno tornano di stagione i broccoli, ortaggi economici e ipocalorici, ricchi di sali minerali, vitamine e di sostanze antiossidanti. Vi proponiamo 3 ricette per gustare i broccoli come contorno.   1. Broccoli in padella <%= image_tag(image_url(:id => 30577, :image_type => :article_long), :alt => "broccoli-padella") %> Ingredienti> 1 broccolo di medie dimensioni> 1 spicchio d’aglio> 2 cucchiai di olio extravergine di oliva> 1 peperone dolce essi... »

Di Tatiana Maselli

Il latte di cocco viene impropriamente chiamato latte, poiché non ha origine animale. È però mantenuta sulla maggior parte delle confezioni la dicitura “latte”, perchè in commercio esiste anche l'acqua di cocco. I due derivati del cocco sono molto diversi per caratteristiche nutrizionali e per la parte del cocco utilizzata nell'ottenerli. Il latte di cocco è ottenuto dalla spremitura delle fibre interne della noce di cocco. A volte viene anche pr... »

Di Loredana Zilioli

Il gelato è un alimento goloso che spopola durante la stagione calda ma, per la sua bontà, non si disdegna anche nella stagione fredda. Se di buona qualità può essere un appetitoso e fresco sostituto del pranzo, nonchè una merenda deliziosa. Esistono amanti del gelato che non riescono a farne a meno anche in periodi dell'anno meno roventi dell'estate. E' ormai facile trovare gelati per vegani in tutte le stagioni, sia in gelateria che nei supermercati. Spess... »

Di Loredana Zilioli

L'autoproduzione di formaggi vegetali a casa propria è una pratica molto semplice che una volta appresa regala prodotti gustosi, versatili e soprattutto salutari per il nostro corpo. Scopriamo quindi come preparare un gustoso formaggio vegetale partendo dalla materia prima che in questo caso sono gli anacardi. In realtà sarebbe consigliabile utilizzare l'okara che è la parte che avanza dalla preparazione del latte vegetale fatto in casa. Infatti dagli scarti del latte veg... »

Di Mira Tonioni

Il gelato è un alimento goloso, ma troppo spesso poco salutare. I dolcificanti, i coloranti e gli aromi contenuti nel gelato confezionato rendono il gelato un alimento gustoso ma molto calorico. Per chi non consuma alimenti di origine animale spesso il gelato diventa un lusso a cui è difficile cedere troppo spesso, perché poco distribuito e costoso. Molti prodotti con l'etichetta vegana, infine, non sono garanzia di qualità degli ingredienti utilizzati. E' possibi... »

Di Loredana Zilioli

Mensa scolastica vegana a Torino Dal blog del Corriere della Sera la notizia che un giorno al mese nelle mense scolastiche torinesi saranno serviti solo e unicamente piatti a base di verdure e cereali, 100% vegetali, menu vegano con la sola opzione parmigiano grattugiato per i primi piatti.  Una scelta che dice no alle proteine della carne quella portata avanti nelle mense dei più piccoli, ovvero delle scuole materne pubbliche, che entrerà in vigore dopo l’e... »

Di Valeria Gatti

Gli anacardi sono i semi di una pianta tropicale. I maggiori coltivatori e produttori di anacardi sono il sud America e l'India. Il lungo viaggio, i processi di lavorazione per rendere gli anacardi commestibili, rendono questo frutto poco comune, nonostante abbia proprietà salutari e un ottimo sapore. In cucina gli anacardi sono usati al pari della frutta secca e dei semi oleosi, poiché con questi ultimi, soprattutto, hanno in comune i principi nutrizionali. Gli anacardi sono un... »

Di Loredana Zilioli

La buona reputazione dell’avocado in una dieta sana ideale sta acquistando nel tempo sempre più credito presso i dietologi, i personal trainer e gli appassionati del settore. Il motivo è presto detto: una vita sana non è fatta solo di attenzione al cibo ma anche di molto moto; sport e attività fisica non si limitano a consumare carboidrati ma anche lipidi, ed è appunto nell’ottica della ricerca della migliore fonte di lipidi che l’avocado e... »

Di Giacomo Colomba

Da cosa si ricava il burro di soia Si fa di tutto pur di sostituire il burro animale in cucina, anche il burro di soia. Ecco infatti che il burro di semi di soia, normalmente in vendita come grasso alimentare di origine vegetale, è prodotto dai semi integrali di soia tostati e poi sminuzzati e miscelati con olio di soia e/o altri ingredienti, come olio di palma, burro di cacao, olio d’oliva, lecitina di soia, lecitina di girasole, sale, aromi naturali, coloranti o conservant... »

Di Valeria Gatti

Okra, lady fingers, o bhindi, chiamateli come volete, sono i gustosi frutti di una malvacea, Abelmoschus esculentus, particolarmente usata nelle cucine africane ed asiatiche. Si distingue tra le verdure esotiche per la facilità della sua preparazione e per i suoi numerosi benefici, specie dovuti alla grande ricchezza di mucillagini sotto forma di gel, che gli conferisocono non solo le proprietà tipiche delle verdure ma anche alcune di quelle che cerchiamo nelle piante aromatiche... »

Di Giacomo Colomba

Pasta sfoglia mon amour Avete voglia di sentire la fragranza della sfoglia sciogliersi in un dolce morso tra i denti, ma non volete che grassi di troppo si accumulino lungo i fianchi? Oppure siete definitivamente dalla parte di chi evita i grassi animali? Concedetevi qualche preparazione a base di pasta sfoglia senza burro, delicata e friabile, ma con meno calorie e preoccupazioni! Ecco come si prepara questa sfoglia light in due semplici ricette, la prima seguendo una ricetta più semp... »

Di Valeria Gatti

Torta vegana al cocco e mele <%= image_tag(image_url(:id => 29514, :image_type => :article_long), :alt => "torta-cocco") %>   Ingredienti per una torta di medie dimensioni > 200 g di farina 00;> 100 g di farina di cocco;> 125 ml di olio di semi di girasole;> 200 ml di latte di cocco;> 3 mele gialle;> 180 g di zucchero di canna;> 1 bustina di lievito in polvere vegan;> 1 pizzico cannella in polvere.   Preparazione Sbucciare le mele, tagliarle a ... »

Di Valeria Gatti

Tempo di lupino! Vegani e vegetariani si saranno senz’altro accorti che la moda del momento è il lupino. Si elogiano le proprietà nutritive di questo legume così particolare, consumato spesso come aperitivo e in salamoia in certe regioni italiane. Altamente proteico, si elargiscono ricette a profusione che lo vedono come base portante di pietanze quali polpette, hamburger, polpettoni, sughi e salse fresche.  Ultimamente, tra gli scaffali più forniti dei ... »

Di Valeria Gatti

Gelato: come farlo in casa E' possibile preparare il gelato in casa, senza gelatiera, in versione vegana, e facilmente? La risposta è affermativa. È possibile preparare un alimento tanto sfizioso e goloso come il gelato senza ricorrere a elettrodomestici particolari e utilizzando alimenti di origine vegetale. In questo modo il gelato diventa un piacere per il palato e la gola, ma anche un alimento equilibrato e salutare. Se poi si aggiungono anche i pistacchi, il gusto risulta e... »

Di Loredana Zilioli

Cucina vegana dal mondo: ecco 5 ricette vegane che arrivano dal Portogallo. Scopriamole insieme in una carrellata di piatti gustosi tutti rigorosamente vegan!   Cavolfiore alla portoghese <%= image_tag(image_url(:id => 28707, :image_type => :article_long), :alt => "cavolfiore-alla-portoghese") %>   Ingredienti per 2/3persone > 1 cavolfiore;> 1 cipolla;> 3 patate;> 2 pomodori maturi;> 1 peperoncino rosso dolce;> 1 fesa d’aglio;> 2 cucc... »

Di Valeria Gatti

1 di 7

Scarica flash player