Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20645
Cucina e dieta vegana

La cucina vegana esclude qualsiasi alimento che contenga proteine di origine animale, come latte, formaggi, uova, miele. I vegani sono contrari anche a qualsiasi tipo di prodotto testato sugli animali e non indossano pellicce, cuoio o lana. Si tratta di una scelta di vita, non solo di dieta. Per quanto riguarda l'alimentazione, i vegani devono sostituire i prodotti esclusi dalla dieta con alimenti che assicurino la giusta assimilazione di proteine; per non andare incontro a carenze, scelgono di introdurre molti legumi, cereali integrali, noci, nocciole, insieme a olive, verdure, alimenti a base di soia.

GUIDE Consigliate di Cucina e dieta vegana

Articoli in evidenza di Cucina e dieta vegana

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina e dieta vegana

Non ci sono co-operatori per Cucina e dieta vegana. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Secondo la nuova legislazione, i “latti” vegetali vanno definiti “bevanda vegetale”. Lo specifichiamo per correttezza e aderenza alle normative ufficiali. La norma non riguarda però il latte di mandorla (ma anche il burro di cacao e il latte di cocco) come indicato dall’allegato I, Decisione 2010/791/UE. Come che sia, i “latti” vegetali stanno vivendo un momento di grande popolarità: chi li consuma perché intollerante al latt... »

Di Monia Farina

Un antipasto con il tofu affumicato, le tartine Perfette per l'inverno, queste tartine sono sfiziose e invitanti, ma anche leggere e nutrienti. Il dolce della zucca crea un ottimo contrasto con il sapore piuttosto deciso del tofu affumicato, i semi generano creano in bocca per generare un delizioso contrasto.   Crostini di crema e semi di zucca con tofu affumicato Ingredienti per 4 persone > 6 fette di pane integrale in cassetta;> 1/2 zucca tipo chioggia;> 1/2 confezione di tofu... »

Di Valeria Gatti

Ricette golose di benessere Una carbonara fumante, un piatto di patatine fritte inondate delle più soffici salse, un bel morso a quell'hamburger sfizioso che non mangiavate da troppo tempo, una coppa di infinita di gelato al cioccolato o una bella fetta di tiramisù cremoso... Siamo sinceri, dolce o salato che sia, il cibo "leccornioso" è quella parte della vita a cui si rinuncia a fatica!  Il comfort food però è ancora di più: è qualcosa d... »

Di Valeria Gatti

L’aria natalizia è ormai alle porte e con il freddo abbiamo voglia di coccolarci un po’ con dei buoni biscottini natalizi fatti in casa. Potremo quindi pensare alla versione dei biscotti natalizi allo zenzero che oltre ad essere buona è anche molto salutare in questo periodo del anno. Infatti lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, un rinvigorente e un tonico per il corpo oltre ad essere un disinfettante e un preventivo delle malattie stagionali come raffre... »

Di Mira Tonioni

Il cavolo cappuccio viola, o cavolo rosso, è un ortaggio tipicamente invernale ricco di vitamine antiossidanti, fibre e minerali. In questo articolo impareremo tre ricette per gustare il cavolo viola sia cotto che crudo.   Risotto con cavolo viola Ingredienti > 320 g di riso carnaroli;> 450 g di cavolo viola;> brodo vegetale;> 4 cucchiai di olio evo;> mezza cipolla ;> tre cucchiai di vino bianco> quattro cucchiai di lievito alimentare in scaglie;> un cucch... »

Di Tatiana Maselli

Le lenticchie nella dieta vegana La dieta vegana consiste in un regime alimentare che esclude da qualsiasi pasto la consumazione e l'utilizzo di alimenti di origine animale, prediligendo soltanto cibo vegetale. Sono vegani tutti coloro che non mangiano carne né pesce, che non consumano uova e derivati dal latte, e che non mangiano miele o altri prodotti delle api. L'alimentazione vegana può costituire una scelta etica, dietetica, religiosa. Diventare vegani non significa privars... »

Di Loredana Zilioli

I fagioli azuki sono legumi ricchi di ferro, oltre che di altri minerali, proteine e vitamine e rappresentano un ottimo alimento per tutti e in particolare per chi segue una dieta priva di alimenti di origine animale. Il ferro è un minerale indispensabile per la salute del nostro organismo e una dieta vegetariana o vegana può esporre al rischio di carenza di ferro. In questo articolo scopriremo non solo quanto ferro è presente nei fagioli azuki, ma anche quanto ferro poss... »

Di Tatiana Maselli

Gli azuki sono fagioli rossi caratterizzati da un sapore dolciastro che ben si presta alla preparazione di ricette dolci: in questo articolo impareremo a preparare tre ricette dolci a base di azuki.   Marmellata di fagioli azuki La marmellata di azuki è una pasta densa preparata con fagioli azuki e zucchero. Si tratta di una ricetta tipica dei Paesi asiatici e forse vi sarà capitato di assaggiarla al ristorante cinese o giapponese: questa conserva, che prende il nome di ank... »

Di Tatiana Maselli

Le ricette con la chia  I semi di chia sono nutrienti e versatili. Almeno un cucchiaino al giorno rende la vostra alimentazione ricca e sana, soprattutto se seguite una dieta vegana o vegetariana; non dimenticatevi quindi di usarli in aggiunta a semplici ricette: dalle zuppe alle insalate, passando per il pane, le polpette, le torte e i biscotti, persino per fare il budino! Ecco qualche suggerimento pratico.   Polpettine vegan di semi di chia  Ingredienti per 4 persone circa &g... »

Di Valeria Gatti

In autunno tornano di stagione i broccoli, ortaggi economici e ipocalorici, ricchi di sali minerali, vitamine e di sostanze antiossidanti. Vi proponiamo 3 ricette per gustare i broccoli come contorno.   1. Broccoli in padella <%= image_tag(image_url(:id => 30577, :image_type => :article_long), :alt => "broccoli-padella") %> Ingredienti> 1 broccolo di medie dimensioni> 1 spicchio d’aglio> 2 cucchiai di olio extravergine di oliva> 1 peperone dolce essi... »

Di Tatiana Maselli

Il latte di cocco viene impropriamente chiamato latte, poiché non ha origine animale. È però mantenuta sulla maggior parte delle confezioni la dicitura “latte”, perchè in commercio esiste anche l'acqua di cocco. I due derivati del cocco sono molto diversi per caratteristiche nutrizionali e per la parte del cocco utilizzata nell'ottenerli. Il latte di cocco è ottenuto dalla spremitura delle fibre interne della noce di cocco. A volte viene anche pr... »

Di Loredana Zilioli

Il gelato è un alimento goloso che spopola durante la stagione calda ma, per la sua bontà, non si disdegna anche nella stagione fredda. Se di buona qualità può essere un appetitoso e fresco sostituto del pranzo, nonchè una merenda deliziosa. Esistono amanti del gelato che non riescono a farne a meno anche in periodi dell'anno meno roventi dell'estate. E' ormai facile trovare gelati per vegani in tutte le stagioni, sia in gelateria che nei supermercati. Spess... »

Di Loredana Zilioli

L'autoproduzione di formaggi vegetali a casa propria è una pratica molto semplice che una volta appresa regala prodotti gustosi, versatili e soprattutto salutari per il nostro corpo. Scopriamo quindi come preparare un gustoso formaggio vegetale partendo dalla materia prima che in questo caso sono gli anacardi. In realtà sarebbe consigliabile utilizzare l'okara che è la parte che avanza dalla preparazione del latte vegetale fatto in casa. Infatti dagli scarti del latte veg... »

Di Mira Tonioni

Il gelato è un alimento goloso, ma troppo spesso poco salutare. I dolcificanti, i coloranti e gli aromi contenuti nel gelato confezionato rendono il gelato un alimento gustoso ma molto calorico. Per chi non consuma alimenti di origine animale spesso il gelato diventa un lusso a cui è difficile cedere troppo spesso, perché poco distribuito e costoso. Molti prodotti con l'etichetta vegana, infine, non sono garanzia di qualità degli ingredienti utilizzati. E' possibi... »

Di Loredana Zilioli

Mensa scolastica vegana a Torino Dal blog del Corriere della Sera la notizia che un giorno al mese nelle mense scolastiche torinesi saranno serviti solo e unicamente piatti a base di verdure e cereali, 100% vegetali, menu vegano con la sola opzione parmigiano grattugiato per i primi piatti.  Una scelta che dice no alle proteine della carne quella portata avanti nelle mense dei più piccoli, ovvero delle scuole materne pubbliche, che entrerà in vigore dopo l’e... »

Di Valeria Gatti

1 di 7

Scarica flash player