Articolo

Zuppa di cereali: 3 ricette gustose

Ingredienti e preparazione di 3 ricette di zuppe gustose con cereali

Zuppa di cereali: 3 ricette gustose

I cereali sono moltissimi. Ciascuno può costituire un ottimo ingrediente nelle zuppe, mantenendo le proprie specifiche proprietà nutritive.

Oltre al riso integrale, l'orzo, il farro, il miglio, l'avena, il grano, e anche il grano saraceno che, pur non essendo un cereale, può essere utilizzato come tale, sono ingredienti da impiegare nelle zuppe: basta rispettare i tempi di cottura e di eventuale ammollo che solitamente sono indicati sulle confezioni.

È quindi possibile il cereale che più incontra il proprio gusto e i propri tempi e provare una delle seguenti ricette gustose e facili con i cereali. Buon appetito.


Zuppa di grano saraceno e fagioli

Ingredienti per 4 persone:
> 120 gr di grano saraceno
> 400 gr di fagioli borlotti (freschi o secchi)
> 1 scalogno
> 1 sedano
> salvia
> maggiorana
> 50 ml di passata di pomodoro
> sale e pepe
> olio

Preparazione: soffriggere nell'olio lo scalogno e il sedano tagliati a listelle fini. Quando lo scalogno sarà dorato aggiungere la passata, il sale, la maggiorana e la salvia e cuocere per 10 minuti. Unire i fagioli cotti e frullare.

Aggiungere poi il grano saraceno cotto e far mantecare. Se è troppo asciutto aggiungere poca acqua o poco brodo vegetale. Spolverare di pepe macinato, aggiustare di sale, e servire.

 

Zuppa di riso e funghi

Ingredienti per 4 persone
> 150 gr di riso integrale per zuppe
> 300 ml di brodo vegetale
> 1 scalogno
> 2 carote
> 10 cavolini di bruxelles
> 1 cucchiano di miso
> 80 gr di funghi secchi del tipo preferito: shitake, champignon, porcini
> sale
> olio
> pepe

Preparazione: soffriggere nell'olio lo scalogno e le carote tagliate finemente. Aggiungere un poco di brodo e far stufare. Tagliare i cavolini di bruxelles in quattro spicchi e versare nella pentola con il soffritto e il brodo. Lascia cuocere per 15 minuti. Unire i funghi, dopo aver ammollatati, se secchi, e dopo averli tagliati a listarelle sottili. Cuocere per altri venti minuti. Aggiungere poi il riso (cotto a parte nel doppio di quantità di acqua) e mescolare. Aggiustare con la quantità di brodo desiderato, aggiungere sale, pepe e un filo di olio. A fuoco spento sciogliere il cucchiaino di miso. Servire calda.

 

Cereali sconosciuti: il kodo e il miglio rosso

 

Zuppa saporita di miglio e lenticchie rosse

Ingredienti per 4 persone> 200 gr di lenticchie rosse (secche o fresche)> 100 gr di miglio> 300 gr di brodo vegetale> 1 scalogno> olio> sale
> pepe
> zenzero in polvere
> lievito alimentare in scaglie

Preparazione: tagliare lo scalogno e farlo soffriggere in una pentola con poco olio. Aggiungere le lenticchie (cotte a parte) e il miglio (cotto a parte in acqua salata per circa trenta minuti, e scolato). Far rosolare e aggiungere il brodo vegetale. Lasciar stufare per 20 minuti. A cottura ultimata aggiustare di sale e pepe, spolverare con un poco di zenzero in polvere e di lievito alimentare. Servire calda.

 

Proprietà dei cereali

I cereali sono la base dell'alimentazione mediterranea. Fonte di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, quando in chicco, integrali e biologici, costituiscono un apporto importante di micronutrienti che svolgono importanti funzioni:

  • migliorano le difese immunitarie;

  • riducono i processi infiammatori;

  • la maggior parte ha un indice glicemico molto basso, se confrontato con altri alimenti o cereali raffinati;

  • proteggono le cellule dai processi di invecchiamento;

  • apportano vitamine del gruppo B, importanti nell'alimentazione vegetariana e vegana;

  • l'apporto di fibre permette di favorire il buon funzionamento intestinale, come un vero e proprio spazzino che ripulisce il colon dalle tossine;

  • hanno un alto potere saziante.

 

I cereali fonte di energia