Articolo

La cucina "povera" dell'estate

La cucina povera dell'estate si fa largo con nomi e piatti tipici della tradizione: friselle croccanti della Puglia, panzanella toscana per le cene più torride e una fagiolata veneziana ricca di sapore, per rilassarsi in cucina e rinfrescarsi a tavola!

La cucina "povera" dell'estate

Ricette povere per l'estate

Con il caldo tipico di questa stagione e la sensazione di umido che non ci abbandona mai, si ha voglia di cibi freschi, idratanti, vitaminizzanti e al tempo stesso nutrienti, in grado di ricaricare l'organismo provato dalle brusche variazioni dell'estate.

Non solo, ma si ha voglia anche di coccole, di non dover accendere forni e fornelli e di limitare al minimo la diffusione di calore domestico

Ecco quindi che, sul far della sera, complice gustose ricette contadine, tramandate dalle nonne e spesso riportate nei menù dei ristoranti come piatti speciali di altri tempi, si può dedicare mezz'ora del proprio tempo a rilassarsi in cucina, sperimentando fresche ricette tipiche della cucina "povera" dell'estate italiana.

Dalla classica e golosa panzanella toscana, alle inimitabili friselle pugliesi, per terminare coi nutrienti fagioli alla veneziana, buon appetito! 

 

La panzanella toscana

Ingredienti per 2 persone

> qualche fetta di pane raffermo, preferibilmente il pane classico toscano;
> 1 cipolla rossa tipo tropea;
> 4 pomodori cuore di bue, costoluti o San Marzano;
> 1 cetriolo;
> qualche foglia di basilico fresco;
> olio evo;
> aceto;
> sale e pepe.

Preparazione

In una ciotola mettere il pane raffermo e coprirlo con acqua a temperatura ambiente; quindi tagliate a fettine sottilissime le cipolle e metterle in ammollo in acqua ben fredda.

Dopo un quarto d'ora circa tagliare i pomodori e il cetriolo a dadolini, quindi metterli in una ciotola capiente, unirvi la cipolla scolata, il pane ben strizzato e il basilico ben strizzato.

Condire il tutto con abbondante olio d'oliva extravergine toscano, sale, pepe, aceto a piacere e lasciare a riposare almeno un'ora prima di consumare. 

 

Leggi anche 3 ricette con il finocchietto selvatico >>

 

Friselle pugliesi pomodoro, olive e basilico

Ingredienti per 2 persone

> 4 friselle di semola di grano duro o di farina integrale rigorosamente pugliesi;
> una decina di pomodorini tipo datterini;
> uno spicchio d'aglio schiacciato;
> basilico fresco;
> olio evo;
> aceto;
> sale marino integrale; 
> pepe nero macinato fresco;
> olive nere o verdi denocciolate a piacere.

Preparazione

Tagliare in 4 parti i pomodori e condirli con l'olio, l'aceto, l'aglio schiacciato, sale, pepe, basilico sminuzzato grossolanamente e le olive; quindi lasciare a riposo il tutto per circa 20 minuti, mezz'ora.

Trascorso il tempo necessario per far rilasciare l'acqua ai pomodorini, inumidire le friselle immergendole in una bacinella di acqua a temperatura ambiente per pochi secondi, in modo da ammorbidire leggermente la suferficie.

Successivamente versarvi i pomodori con il loro condimento e servire subito.

 

Fagioli saltati alla veneziana

Ingredienti per 2 persone

> 200 g di fagioli borlotti lessati,
> 1 spicchio d'aglio;
> prezzemolo fresco;
> olio evo;
> sale e pepe;
> 1/2 bicchiere di aceto bianco;
> a piacere un paio di acciughe sott'olio.

Preparazione

In una padella antiaderente mettere poco olio, l'aglio schiacciato e farvi sciogliere i filetti di acciuga (a piacere); quindi versare i fagioli e l'aceto, lasciando evaporare per bene. 

Far cuocere per qualche minuto il tutto e terminare con prezzemolo tritato, sale, pepe e altro olio a freddo.

Lasciare intiepidire prima di portare in tavola!

 

Leggi anche Le confetture di agosto >>

 

Foto: xamnesiacx / 123RF Archivio Fotografico