Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DIETA MEDITERRANEA: 3 RICETTE E CONSIGLI UTILI

Due degli esempi più classici di ricette di dieta mediterranea sono gli spaghetti con pomodoro fresco e basilico e il semplice pane e pomodoro. Seguendo i principi della cucina mediterranea si possono però sperimentare moltissime ricette. Proviamo a elaborare un menù completo, dall’antipasto al dessert

Tutti i piatti che si ispirano alla piramide della dieta mediterranea e ai principi di questo regime alimentare sono di fatto ricette di dieta mediterranea. Ecco qualche proposta. Tutte le ricette della dieta mediterranea descritte sono pensate per 4 persone.

 

Antipasto mediterraneo: pomodori al forno

Un alimento molto usato nelle ricette di dieta mediterranea è il pomodoro, che va benissimo come ingrediente sia per i primi piatti sia per i secondi; è ottimo, però, anche come antipasto.

Ingredienti:
> 4 grossi pomodori molto polposi,
> pane grattugiato,
> aglio,
> origano,
> sale,
>olio extravergine di oliva.

Preparazione: lavare e tagliare a metà i pomodori e metterli in una teglia da forno in modo tale che non ci sia molto spazio tra l’uno e l’altro. In una terrina, mescolare abbondante pan grattato a sale, origano, aglio e olio extravergine di oliva; versare il composto sui pomodori. Far cuocere i pomodori in forno a 180 gradi per 15/18 minuti circa. Questi pomodori al forno possono essere consumati sia caldi sia freddi.

 

Primo piatto mediterraneo: fusilli alla pizzaiola

Le ricette di dieta mediterranea per i primi piatti sono pressoché infinite; ne proponiamo una molto semplice.

Ingredienti:
> 320 grammi di fusilli,
> 1 alice sotto sale,
> 200 grammi di cubetti di pomodoro pelato,
> 1 cucchiaio di capperi sotto aceto,
> una manciata di olive nere,
> aglio, olio extravergine di oliva.

Preparazione: In una capiente teglia antiaderente versare un filo d’olio e farvi soffriggere uno spicchio d’aglio e l’alice privata della lisca, lavata e tagliata a piccoli pezzetti. Aggiungere poi i cubetti di pomodoro, i capperi e le olive e far cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa. Non è necessario aggiungere sale a questo sugo perché, in genere, risulta già abbastanza salato per la presenza dell’alice e delle olive.

Nel frattempo far cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Quando saranno cotti al dente, farli saltare in padella con il sugo e servire.

 

Secondo piatto mediterraneo: carciofi con patate al forno

Quando si pensa a ricette di dieta mediterranea per i secondi piatti si pensa soprattutto alle verdure, di stagione ovviamente; la dieta mediterranea, infatti, prevede che si segua la stagionalità degli alimenti.

Ingredienti:
> 6 carciofi,
> 3 grosse patate,
> 100 grammi di parmigiano,
> 100 grammi di pan grattato,
> prezzemolo,
> pepe nero,
> sale,
> olio extravergine di oliva,
> 1 limone.

Preparazione: pulire i carciofi, tagliarli a fette non troppo grosse e metterli a bagno in acqua e limone. In una terrina, mescolare il pane, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il pepe. Pelare e tagliare le patate a fettine orizzontali. Ungere il fondo di una teglia con un filo d’olio e mettervi uno strato di patate, condire con il composto di pane e formaggio e mettere poi uno strato di carciofi, continuare così fino a finire gli ingredienti.

Concludere con uno strato di patate e spolverare con il composto di pane e parmigiano. Aggiungere acqua fin quasi a coprire completamente il tutto e, infine, un filo d’olio. Cuocere a 200 gradi per 40/50 minuti circa. A cottura ultimata deve comparire una crosticina dorata e croccante sulla superficie delle patate.

 

Consigli per ricette di dolci seguendo la dieta mediterranea

Secondo i principi della dieta mediterranea, i dolci vanno consumati solo saltuariamente ed è bandito il burro. Esistono però ricette golose adatte anche a chi voglia seguire la dieta mediterranea.

Per esempio, un dessert in perfetto stile mediterraneo è una bella macedonia di frutta fresca di stagione con un cucchiaio di panna fresca, ma si possono realizzare anche crostate di frutta sostituendo il burro con l’olio d’oliva  e torte semplici.

 

Dieta mediterranea: come funziona, benefici e controindicazioni

 

Immagine | ZioDave

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: