Articolo

Tre ricette con la pasta fillo

La pasta fillo è leggera, fragrante ed è la passione di molti chef: ecco 3 facili ricette che la vedono protagonista.

Tre ricette con la pasta fillo

Pasta fillo, una "sfoglia" in più!

La pasta fillo è forse una delle ultime mode in Italia in campo alimentare.

Arriva dalla Grecia e dal Medioriente ed è spesso utilizzata da chef e in ristoranti di un certo livello come alternativa alla pasta sfoglia, spesso proposta a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Si presta in effetti ad essere perfetta per svariate ricette: dagli involtini, alle torte salate, passando a deliziosi saccottini ripieni di mozzarella filante.

Fragrante, si sfoglia letteralmente in bocca, se riuscite a fare la base della pasta fillo da voi, le vostre ricette verranno ancora più speciali e genuine!

Ma non disperate... Per chi non ha né tempo, né voglia sta spopolando nel banco frigo dei supermercati!

 

Leggi anche Cucina greca, caratteristiche e alimenti principali >>

 

Ecco qui 3 ricette a base di pasta fillo.

 

Triangoli di zucchine, ricotta e scamorza

 

Ingredienti per 2 persone:

> 1 confezione di pasta fillo o pasta fillo fatta in casa;
> 1 paio di cucchiai di ricotta fresca;
> 1  fetta di scamorza tagliata a cubetti;
> 1 zucchina;
> 1 cipollotto;
> sale, pepe, noce moscata;
> olio evo.

 

Preparazione

In una padella antiaderente fate saltare il cipollotto in poco olio, unitevi la zucchina grattuggiata, salate e pepate e fate cuocere a fiamma vivace per circa 3/4 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare a parte, quindi unitevi la ricotta e la scamorza a cubetti, con poca noce moscata grattugiata.

Prendere un foglio di pasta fillo, piegatelo in due e poi di nuovo, ottenendo un quadrato di pasta di quattro sottili strati. Mettetevi al centro un cucchiaio di ripieno, piegandolo da un lato e poi ancora dall’altro. Ripete l’operazione per il numero di fagottini desiderati. Prima di infornare a 200°C per circa 7-9 minuti, spennellate leggermente i triangoli con poco olio evo. 

 

Fagottini di mozzarella e pasta fillo

 

Ingredienti per 2 persone:

> 1 confezione di pasta fillo o pasta fillo fatta in casa;
> pomodori pachino;
> 1 mozzarella di bufala;
> sale, pepe, olio evo;
> erba cipollina;
> basilico fresco.

 

Preparazione
Sovrapporre la pasta fillo così da ottenere un paio di quadrati con quattro sottili strati di pasta. Spennellate ogni strato con un filo di olio d’oliva.

Al centro mettere un paio di pachino tagliati in quattro, un cubo di mozzarella di bufala, un pizzico di sale, pepe e una foglia di basilico fresco.

Avvolgere su sé stesso come una grossa caramella e fermare legando con il filo di erba cipollina. Fare cuocere in forno caldissimo, anche più di 200°C se possibile, per circa 6/7 minuti. 

 

Torta di spinaci e feta con pasta fillo

 

Ingredienti per 4 persone

> 1 confezione di feta;
> 1 paio di uova ( a piacere);
> 30 grammi di spinaci;
> 1 scalogno, 1 fesa d’aglio;
> sale, pepe, olio evo.

 

Preparazione

Saltare gli spinaci con l’aglio in camicia, lo scalogno tritato, poco olio, sale e pepe per circa 10 minuti. Scolarli da eventuale acqua di vegetazione, lasciare raffreddare e unire le uova, un paio di pizzichi di sale e la feta sbriciolata.

Stendere 4 fogli di pasta fillo in una teglia rotonda rivestita di carta antiaderente, mettervi l’impasto e ricoprirli con altri 4 fogli.

Tra un foglio e l’altro sarebbe bene spennellare con poco olio evo. Praticare dei tagli con la punta di un coltello sulla superficie e cuocere in forno a 170° C per circa 40 minuti o fino a che sia dorata. 

 

Leggi anche 5 ricette vegetariane dietetiche >>